Gazpacho semplice con fiocchi di latte per un pasto rinfrescante

Tempo di preparazione:
gazpacho semplice con fiocchi di latte @MarcoMayer

Dalla tradizione spagnola arriva il Gazpacho, un pieno rinfrescante di verdure

Il Gazpacho è una zuppa fredda a base di verdure crude molto apprezzata nei mesi caldi. Spesso d’estate i frigoriferi si riempiono delle verdure di stagione, cetrioli, pomodori, peperoni e a forza di preparare insalatone, verdure gratinate e via dicendo, non si sa più come cucinarli. Ecco che il Gazpacho semplice con fiocchi di latte diventa un’ottima soluzione ai nostri problemi!

Pensate che addirittura alcuni aggiungono dei cubetti di ghiaccio, lo accompagnano con crostini di pane, un gambo di sedano o uova sode. La mia versione è un po’ più leggera: ho aggiunto un po’ di fiocchi di latte Exquisa . Vi dirò la verità, non solo dà un “certo non so che”, ma anche come decorazione, è una scelta azzeccata!

Dalla Spagna con freschezza

Già solamente pronunciando la parola “Gazpacho” ci vengono in mente i colori, i sapori, gli odori di un Paese con una cucina a dir poco intrigante. È diventato un piatto così famoso da oltrepassare i confini della sua Nazione d’origine, la Spagna.

Come tutte le cose buone e di tradizione, ha origini umili: sembra che i braccianti lo portassero nei campi per consumarlo come spuntino goloso e rivitalizzante. Proprio perché tutti gli ingredienti che lo caratterizzano sono ricchi di sali minerali, potassio, fosforo, magnesio, vitamina K e C.

Gazpacho semplice con fiocchi di latte : un’alternativa piacevole

La versione originale della ricetta non prevede i fiocchi da latte, ma io non ho saputo resistere!

I fiocchi di latte Exquisa sono ottimi per un’alimentazione sana ed equilibrata. Sono senza conservanti e senza glutine, quindi sono perfetti per chi è intollerante, con solo il 3% di grassi sono l’ideale anche per chi vuole tenersi in forma. Aggiunti a questo piatto esaltano i sapori della verdura senza coprirli.

So che è uno strappo alla tradizione, ma ne varrà la pena!

Ingredienti per 6 persone

  • 450 gr. di pomodori datterini maturi
  • una confezione di Fiocchi di Latte senza lattosio Exquisa
  • un peperone verde
  • un cetriolo
  • una cipolla
  • erbe aromatiche a piacere
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • q.b. olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Sbucciate la cipolla e tritatela finemente. Pelate il cetriolo e tagliatelo a cubetti. Ricordate di tenerne una manciata per la decorazione finale! Mondate il peperone e tagliatelo a dadini.

Incidete i pomodori con la punta di un coltello ed immergeteli in acqua bollente per circa 15-20 secondi. Scolateli e, quando saranno tiepidi, togliete la buccia e tagliateli a pezzetti.

Versate tutti gli ingredienti nel frullatore, aggiungete le erbe aromatiche e il succo di limone ed azionate emulsionando con olio extravergine di oliva. Riponete il tutto in frigorifero per circa 1 ora.

Servitelo freddo e guarnitelo con qualche cubetto di cetriolo tenuto precedentemente parte e dei fiocchi di latte.

Facile no? Buon appetito!

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *