bg header

Deliziosa colazione di Pasqua e brunch di Pasquetta

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

colazione di Pasqua

Menu colazione di Pasqua ? Eccovi accontentati!.

Se è questo il vostro dubbio, vi dico subito che non si tratta di un primo pasto come tutti gli altri: la colazione di Pasqua che vi sto per proporre, vi offrirà nutrienti a volontà, un buon carico di energia e un incredibile mix di gusti che non dimenticherete molto facilmente…

Dolci e salati, sfiziosi stuzzicchini e bevande genuine e gustose, diventeranno protagonisti della vostra tavola delle feste, anche perché… la Pasqua dura una giornata intera e non è detto che dobbiamo festeggiarla solamente a pranzo!

Anche al mattino, avremo un’occasione per stare in famiglia, alzarci con calma e metterci a tavola tutti insieme. Perciò, perché non accontentare ogni familiare e portare nei piatti tante delizie e numerosi sapori differenti e forse inaspettati?

La colazione di Pasqua è questo e molto altro: io vi propongo il menu e il resto dipende da voi… dai vostri gusti e dalla vostra voglia di mettervi ai fornelli! Potrete anche divertirvi con i vostri familiari e preparare la colazione tutti insieme: in questo modo, sarà un’esperienza ancor più indimenticabile!

colazione di Pasqua

Il menu che fa la differenza: senza glutine, privo di lattosio…

Sulla tavola delle feste di Pasqua, non potranno mancare le torte salate e i tanti piatti tradizionali e tipici per ogni regione d’Italia.

Tuttavia, quando si tratta del primo pasto della domenica mattina (e/o anche della Pasquetta), potremmo optare per una colazione di Pasqua che inizia con una semplice ma nutriente porzione di latte senza lattosio e una tazza di the a disposizione per chiunque voglia favorire, seguite da alcune proposte di ricette dolci, semplici e veloci da preparare…

A questo proposito, vi consiglio una tazza di yogurt greco e fragole, dei golosi pancakes con marmellata, qualche fetta di colombina pasquale, le uova di cioccolato e un delizioso ed energizzante centrifugato di barbabietole.

Per quanto riguarda la parte della tavola dedicata al salato per la colazione di Pasqua, vi suggerisco un buon piatto di croque monsieur con prosciutto, tacchino e scamorza affumicata; uova all’occhio di bue e speck; e uova sode colorate… Si tratta di un menu in tema con la festività, che verrà apprezzato proprio da chiunque!

Brunch o colazione di Pasqua? A voi la scelta!

Tutte le ricette e le pietanze appena elencate sono molto versatili, nonché di facile e rapida preparazione. Pertanto, tutte insieme si presentano come una perfetta colazione di Pasqua, abbondante, sfiziosa, nutriente e perfetta per la domenica.

Tuttavia, se vi alzerete tardi, potrà anche diventare un delizioso brunch oppure, preparando i piatti in minore quantità, potrà rivelarsi un ottimo preludio del pranzo in famiglia… e quindi una sorta di speciale e sostanzioso antipasto!

Soprattutto se a riunirvi sarete in tanti, questa colazione di Pasqua si rivelerà l’ideale e potrà accontentare proprio tutti: sarà una tavolata perfetta per tutti i gusti, e per grandi e piccini. Inoltre, nessuno dovrà preoccuparsi delle intolleranze, in quanto avrete a che fare con pietanze prive di glutine e lattosio!

Perfetto, non credete? Buona Pasqua a tutti! E ora parliamo della colazione di  Pasquetta

La colazione di Pasquetta: un rituale dolce o salato?

La colazione di Pasquetta dà il via a una giornata da trascorrere con amici o parenti, al verde o al mare, in agriturismo o in qualche hotel chiccoso. Questa giornata non prevede, di solito, delle grosse abbuffate come quelle del giorno prima, anche perché si dimostra essere una fase di transizione tra un giorno ricco di leccornie e l’inizio della routine quotidiana.

Per questo sarebbe meglio se durante la colazione optassimo per alimenti leggeri ma sani, gustosi e con poche calorie. Se siete confusi su cosa buttarmi, fugate ogni interrogativo: vi daremo le giuste dritte per mangiare a colazione una varietà di alimenti adatti alle vostre esigenze.

colazione di Pasqua

Perché la chiamiamo Pasquetta?

Il giorno dopo la Pasqua viene chiamato volgarmente Pasquetta, ma si tratta di un nomignolo che è entrato in uso per indicare il giorno successivo. In realtà, il calendario gregoriano e il Vangelo chiamano il giorno di Pasquetta Lunedì dell’Angelo per indicare quel giorno in cui le donne che andarono al Sepolcro di Gesù per imbalsamare il suo corpo e incontrarono l’angelo che annuncia la resurrezione di Cristo.

Ma la Pasquetta non viene ritenuta una festa dai cattolici, e infatti è considerato un giorno festivo solo dal calendario civile. Tradizionalmente, in questa giornata di festa si organizzano delle scampagnate fuori porta iniziando proprio da una colazione di Pasquetta organizzata con amici per poi continuare in un bel picnic.

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...

logo_print