bg header

Zucchine al forno con pomodori : toccasana veloce da preparare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

zucchine al forno

Se amate le zucchine e i pomodori il consiglio è di provare questo piatto leggero e decisamente in grado di stimolare l’appetito. Dalla fragranza al sapore, le zucchine al forno con pomodori vi conquisteranno e saranno in grado di regalarvi numerosi benefici per la salute, anche grazie agli altri interessanti ingredienti. Questa ricetta è l’ideale in qualunque momento dell’anno e si presenta come un interessante e appetitoso contorno, ma anche come uno sfizioso antipasto.

Per tutti questi motivi, vi consigliamo di provare al più questo piatto, semplice e veloce da preparare. Ma ecco tante buone ragioni che potranno incentivarvi ad assaggiare le zucchine al forno.

Prima di infornare le zucchine al forno, dovreste sapere che…

La pianta della zucchina è una rampicante che appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Le zucchine sono i suoi frutti e si presentano in diversi colori, forme e varietà. Oltre ad essere buone e facilmente digeribili, questi ortaggi sono molto nutrienti e offrono una serie di benefici per la salute da non sottovalutare.

Tutto questo è dovuto principalmente ai suoi componenti: acqua (circa il 92%), proteine vegetali e fibre; ai suoi elevati livelli di zinco, potassio, calcio, fosforo, magnesio, manganese ferro e rame; e all’ottimo apporto di vitamine offerto dalle zucchine (A, B1, B2, B3, B5, B6 e C). Questi ortaggi sono quasi privi di grassi (0,5%) e poveri di calorie, pertanto si presentano come alimenti perfetti anche per chi desidera perdere peso.

Infine, è utile sapere che secondo gli esperti le zucchine sono perfette per ridurre l’ipertensione, abbassare i livelli di colesterolo cattivo, favorire il sonno e offrire importanti proprietà come quella antinfiammatoria, lassativa e diuretica. Ma andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti che accompagneranno questo alimento.

Altri ingredienti? Tanti altri sapori e benefici

In questa ricetta delle zucchine al forno, il sapore  verrà valorizzato dal gusto dei pomodori, del pangrattato, del grana, del prezzemolo, del basilico e del timo. Perciò, potrete godere non solo del gusto unico di questi alimenti, ma anche delle loro numerose proprietà e benefici per la salute. Qualche esempio? Grazie a questi ingredienti potrete fare un carico di antiossidanti, proteine, fibre, vitamine e minerali: tutti elementi essenziali per il nostro benessere.

Perciò avrete la possibilità di rinforzare il vostro organismo, acquisire un buon carico di energia, idratare la pelle, facilitare la digestione, migliorare le funzioni intestinali e molto altro. Siete pronti per beneficiare di tutti questi effetti positivi? A questo proposito, iniziate subito a promuovere la vostra salute preparando le zucchine per contorno.

Vi segnalo anche la ricetta delle zucchine al forno classiche e veloci da preparare.

Ricetta Zucchine al forno con pomodori

Ingredienti per 4 persone

  • 6 zucchine medie;
  • 4 pomodori maturi e sodi;
  • 6 cucchiai di pangrattato;
  • 6 cucchiai di parmigiano reggiano 36 mesi grattugiato;
  • 2 cucchiai di trito di prezzemolo, basilico e timo;
  • 1 pizzico di sale e pepe.

Preparazione

Per preparare le zucchine al forno con pomodori avrete bisogno di versare in una ciotola il trito di prezzemolo, basilico e timo, il parmigiano reggiano grattugiato, il pangrattato, il sale e il pepe. Dopo aver mescolato bene tutti questi ingredienti, potrete mondare, lavare e tagliare le zucchine a metà, in senso verticale, e poi ancora a metà.

Ponete le fettine di zucchine su una teglia coperta con della carta da forno, spolverizzatele con il mix precedentemente preparato e poi cospargetele con i pomodori tagliati a dadini. Infornate a 190 °C per 30 minuti. Al termine della cottura potrete gustare delle zucchine fantastiche: ottime come antipasto e perfette come contorno.

5/5 (306 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...

Carpaccio di patate viola

Carpaccio di patate viola, il contorno che non...

Le patate viola, un concentrato di gusto e colore Vale la pena spendere qualche parola sulle patate viola, che sono gli ingredienti principali di questo delizioso carpaccio. Tanto per cominciare il...

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...

logo_print