La millefoglie di mais e cavoletti su pesto di cavolo nero
Un gusto raffinato con la millefoglie di mais e cavoletti
La millefoglie di mais e cavoletti su pesto di cavolo nero è un piatto corposo, gustoso e salutare: una morbida sfoglia di mais avvolge i cavoletti insaporiti dal pesto di cavolo nero, quest’ultimo ricco di sali minerali e vitamine. Perfetta come secondo o come contorno sostanzioso, questa delizia autunnale conquisterà i vostri ospiti con la sua leggerezza e il suo sapore raffinato. Si tratta di una ricetta senza glutine e senza lattosio, molto semplice da preparare.
Potrete proporre la millefoglie di mais e cavoletti su pesto di cavolo nero persino come uno sfizioso antipasto e, in ogni caso, si rivelerà un successo fatto di gusto e di benessere! Tante sfumature di sapori si uniranno insieme in questa pietanza carica di sostanze nutritive e di proprietà da non sottovalutare…
Ricetta millefoglie di mais e cavoletti
Preparazione millefoglie di mais e cavoletti
Preparate una polentina di mais bella soda, cuocendola per 20 minuti e lasciandola raffreddare in un contenitore rettangolare da plumcake.
Ricavate delle fette di circa 4 mm, disponetele su di un tagliere.
Sbollentate i cavoletti in abbondante acqua salata, scolateli al dente e fateli ripassare in padella con abbondante olio e lo spicchio di aglio in camicia.
Affettate finemente lo scalogno e fate stufare in due cucchiai di olio. Lasciate rosolare alcuni minuti e poi unite la feta sbriciolata e tre cucchiai di panna e fate sciogliere a fuoco basso. Frullate la salsa e tenete da parte.
Formate una millefoglie con uno strato di polenta, un cucchiaio di fonduta di feta, aggiungete al centro i cavoletti in maniera uniforme, e una spolverata di pecorino in una teglia unta.
Infornate a 200° per 8 minuti.
A parte, frullate il pesto di cavolo nero con due cucchiai di olio e unite 100 gr di ricotta fresca, aggiustate di sale e pepe.
Impiattate, versando sul fondo del piatto la salsa di cavolo nero e adagiate sopra ogni piatto dei quadratini di millefoglie.
Ingredienti millefoglie di mais e cavoletti
- 16 cavolini di bruxelles,
- 100 gr. di Pesto di cavolo nero,
- 1 spicchio di aglio,
- 100 gr Pecorino Kenza consentito grattugiato,
- 1 ricottina consentita,
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
- q.b. di sale
Per la polentina:
- 400 gr farina di mais
- 2 uova
- Sale e pepe q.b.
Per la crema:
- 200 gr feta Olympus
- 3 cucchiai di panna fresca consentita
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
A tavola con un secondo più che genuino!
Cosa c’è di meglio che cucinare piatti in grado di combinare leggerezza a nutrimento e sapore? La millefoglie di mais e cavoletti su pesto di cavolo nero è proprio la risposta ideale: sfrutta in particolare le proprietà benefiche del mais, che si rivela un alimento energetico e leggero, facilmente digeribile e molto saziante. Contiene potassio, selenio e manganese. È un’ottima fonte di vitamina A ed E, benefiche per rinforzare l’organismo, idratare la pelle e nutrirla dall’interno.
I cavoletti e il cavolo nero racchiudono risorse benefiche per la vista e sono dotati di sostanze antiossidanti in grado di contrastare i radicali liberi. Anche questi due ortaggi presenti nella ricetta della millefoglie di mais e cavoletti su pesto di cavolo nero sono validi alleati dell’epidermide e aiutano a rallentare il processo di invecchiamento cellulare. Studi approfonditi hanno dimostrato che risultano inoltre dei potenti antitumorali.
Millefoglie di mais e cavoletti alla conquista di ogni palato!
All’interno di questa pietanza, troverete la consistenza, la bontà, il nutrimento e la digeribilità di altri ingredienti. In particolare, per rendere la millefoglie di mais e cavoletti su pesto di cavolo nero adatta anche agli intolleranti al lattosio, ho scelto di usare la panna fresca e la ricottina delattosata: alimenti ricchi di tutto ciò che serve per deliziare il palato e nutrire l’organismo, che non mettono in difficoltà chi soffre di intolleranza.
Questi ingredienti, insieme alle uova e al pecorino, aggiungono un ulteriore valore proteico alla millefoglie di mais e cavoletti su pesto di cavolo nero. Che dire di più? Abbiamo a che fare con una ricetta che conquista grandi e piccini: l’originalità della preparazione, l’alta digeribilità dell’alimento e l’estetica di questo piatto lasceranno gli ospiti senza fiato. Nelle fredde sere d’inverno e d’autunno, non c’è proprio niente di meglio!
Ricette con mais ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Gratin di rape bianche senza glutine e senza...
Gratin di rape bianche senza glutine e lattosio Perché questa teglia funziona sempre Ci sono piatti che non chiedono molto, ma danno tanto. Questo gratin nasce così: una verdura semplice, una...
Rape bianche al forno: spicchi dorati che piacciono...
Rape bianche al forno a spicchi: guida pratica Scegliere e preparare le rape bianche Le rape bianche migliori per il forno sono compatte, pesanti e senza grinze. Se le schiacciate con il pollice,...
Giardiniera di verdure agrodolce al miele, una ricetta...
Una giardiniera di verdure agrodolce davvero unica L’aggiunta del miele potrebbe stupire qualcuno, ma la reputo davvero azzeccata in questa giardiniera di verdure agrodolce, specie se si sceglie...



















