Pan di Spagna con farina di riso, la base perfetta

  • Porzioni per
    1 pan di spagna
  • Tempo Totale
    1 Ora 10 Minuti
pan di spagna con farina di riso

Una base per molti dolci

Voglia di dolci? Ecco il Pan di Spagna con farina di riso

Il Pan di Spagna con farina di riso è utilizzato in in tante fra le principali preparazioni di torte e dolci. La farina di riso può rappresentare una gustosa novità per i celiaci, ma anche per chi non vuole rinunciare al gusto mangiando in modo più sano e portando in tavola un dessert più leggero e più digeribile.

È stato infatti dimostrato che il glutine è una proteina troppo presente nella nostra alimentazione e che, se consumata in modo eccessivo, può portare all’aumento del rischio di malattie autoimmuni, anche per coloro che non presentano già un’intolleranza al glutine. Naturalmente, si tratta di un’informazione che non deve allarmare: dovrebbe semplicemente spingerci tutti a provare altri alimenti, che possono rivelarsi gustosi e nel contempo molto sani e nutrienti, come appunto il riso e la farina da esso ricavata.

I benefici della farina di riso: digeribilità e regolazione delle funzioni intestinali

Dal canto suo, il Pan di Spagna vanta una tradizione lunga secoli ed è una delle principali preparazioni nell’ambito della pasticceria. La sua nascita viene fatta risalire alla prima metà del 1700 e il suo padre fondatore sarebbe il cuoco italiano Giovan Battista Cabona. Da quel momento, la sua fama ha continuato a crescere rivelandosi uno dei dolci preferiti e più utilizzati nel mondo. In generale, è una ricetta facile (pur se ne esistono diverse varianti), che richiede l’uso di ingredienti semplici e genuini.

Scegliere di preparare il Pan di Spagna con farina di riso è davvero un’ottima idea. Questo ve lo dico in quanto il riso è un alimento ricco di amido, proteine, vitamina E e vitamine del gruppo B. Inoltre, contiene numerosi minerali come fosforo, potassio, magnesio, rame e sodio. Ricordatevi che questi elementi sono presenti in maggiore concentrazione nel riso integrale e diminuiscono nel riso brillato, ovvero quello che spesso viene utilizzato di più in cucina.

Ad ogni modo, scegliendo una farina biologica e di qualità, potrete contare su tanti validi nutrienti, su un alimento molto completo, adatto non solo ai celiaci ma anche a vegani e vegetariani e, perché no, persino per tutti gli altri. L’amido in essa contenuto gioca un ruolo fondamentale nella diminuzione dei bruciori e delle infiammazioni intestinali e le fibre favoriscono il naturale transito gastrointestinale.

Il Pan di Spagna con farina di riso conquisterà tutti con la sua soffice dolcezza!

Detto questo, non possiamo far altro che dire che stiamo parlando di un dolce versatile e, in questo caso, ancor più leggero del solito. In pratica, si tratta di un piccolo peccato di gola, che possiamo fare con molta tranquillità e offrire sia agli adulti che ai bambini, ad amici e parenti.

Pertanto, provate anche voi a realizzare questa semplice e gustosa ricetta e ad assaporare il Pan di Spagna con farina di riso e fatemi sapere come è andata!

 

Ingredienti per 1 pan di spagna

  • 6 uova
  • 90 gr. di farina di riso impalpabile Probios
  • 90 gr. di fecola di patate Molino Rossetto
  • 180 gr. di zucchero di canna
  • 1 bustina di vaniglia bourboun Madagascar Flli Rebecchi
  • 30 gr di burro chiarificato

Procedimento

  1. Mettete in una planetaria le uova con lo zucchero e la vaniglia. Iniziate a montarle con le fruste, fino a quando non risulteranno gonfie e spumose.
  2. Incorporate la farina setacciata e la fecola di patate e con l’aiuto di una spatola e mescolate con un movimento dal basso verso l’alto, utile per non smontare il composto.
  3. Imburrate e infarinate una teglia, versate il composto ed infornate a 180°C per 40/45 minuti. Non aprite mai lo sportello mentre cuoce. Lasciate raffreddare completamente prima di togliere dal forno.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *