bg header
logo_print

Liquore di cassis: un concentrato di benefici

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Liquore di cassis
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: P30DT10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.8/5 (24 Recensioni)

Liquore di cassis: una bevanda ricca di proprietà. Cosa serve per rendere speciale una cena? Buon cibo, buona compagnia, un ottimo liquore per concludere il tutto. Oggi voglio dare qualche consiglio a chi vuole il massimo da questo punto di vista e, soprattutto, ha intenzione di portare in tavola qualcosa di adatto ai celiaci e agli intolleranti al lattosio.

Esiste anche la Crème de cassis de Dijon di Philippe de Bourgogne. Un liquore tipico francese a base di ribes nero di Borgogna che viene utilizzato per la preparazione di cocktail. Il più conosciuto è senza dubbio il Kir Royal.

Ricetta Liquore di cassis o Ratafia de cassis

Preparazione liquore di cassis

Con un mortaio schiacciate il ribes, mettetelo in un vaso con le sue foglie, la buccia di limone e l’alcool. Chiudete ermeticamente il vaso e fatelo macerare un mese.

Trascorso il tempo di macerazione filtrate e aggiungete lo zucchero sciolto a freddo nell’acqua.

A questo punto mettetelo nelle bottiglie e tappatele ermeticamente

Conservatelo al buio e al fresco e fate trascorrere almeno due mesi prima di gustarlo

Ingredienti liquore di cassis

  • Per due bottiglie
  • 1/2 lt di alcool per liquori a 90°
  • 200 ml di acqua naturale
  • 350 gr. di zucchero di canna
  • 500 gr. di bacche di ribes nero
  • la buccia di 1/2 limone

In questi casi il liquore di cassis o ribes nero è un’ottima alternativa! Seguitemi in questo post e vediamo sia come si prepara, sia quali sono le peculiarità principali degli ingredienti.

Iniziamo ad approfondire le caratteristiche del liquore di cassis parlando dell’ingrediente principale di questa bevanda. Il cassis, altro nome con cui è noto il liquore di ribes nero. Quest’ultimo è il frutto di una pianta che cresce spontaneamente sia in Europa, sia in Asia settentrionale. L’ambiente ideale per il ribes nero deve essere prevalentemente umido.

Le sue proprietà benefiche sono numerose e davvero sorprendenti. C’è chi, addirittura, paragona i suoi effetti a quelli del cortisone. Il ribes nero, infatti, contiene delle sostanze che stimolano la corteccia surrenale, che ha il compito di produrre gli steroidi. Questo produce gli effetti tipici del cortisone, minimizzando invece il rischio di fastidiosi e poco salutari effetti collaterali.

Questa efficacia antinfiammatoria è stata confermata anche da numerosi studi internazionali. Le proprietà del ribes nero, detto anche cassis come dimostra l’introduzione di questa ricetta, non finiscono certo qui! Vediamo assieme le altre!

ribes nero

Cassis, uno straordinario elisir antiossidante

Il liquore di cassis – ribes nero – non è solo un antinfiammatorio naturale unico nel suo genere. Quando si parla delle sue proprietà è bene ricordare anche l’efficacia, straordinaria, dal punto di vista antiossidante.

Il ribes nero rappresenta infatti uno dei principali alleati naturali contro i radicali liberi. Questo beneficio è legato alla presenza di molecole note con il nome di antocianine. Questi pigmenti vegetali sono dei veri e propri spazzini dei radicali liberi e, grazie all’apporto di cibi come il ribes nero, ne diminuiscono la concentrazione.

I vantaggi? Un ringiovanimento naturale della pelle e di tutti gli altri tessuti del corpo. Fantastico, vero? Ora non vi rimane che provare a preparare questa straordinaria bevanda, la soluzione ideale per finire nel migliore dei modi la vostra prossima cena tra amici.

Dai che è davvero facile. Vi assicuro che è proprio alla portata di tutti e che, alla fine, vi sentirete super soddisfatti per essere riusciti a preparare a casa un liquore così gustoso!

Ricette liquori fatti in casa ne abbiamo? Certo che si!

3.8/5 (24 Recensioni)
Riproduzione riservata

4 commenti su “Liquore di cassis: un concentrato di benefici

  • Lun 26 Giu 2023 | Loredana ha detto:

    Negli ingredienti c’è la buccia di mezzo limone ma non mi è chiaro quando aggiungerlo

  • Mar 25 Lug 2023 | Alessandra Mazzoleni ha detto:

    Quando dice “con le sue foglie” quante ne calcola di preciso. Grazie

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...