bg header
logo_print

Cocktail di pesche e sakè: bevanda del Sol Levante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

cocktail di pesche e sake
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (368 Recensioni)

La nuova frontiera dei cocktail buoni e salutari: il cocktail di pesche e sakè

Il cocktail di pesche e sakè, la golosa colorata bevanda giapponese frutto di una cultura molto attenta al benessere e all’equilibrio psico-fisico, sta, di recente, ricevendo moltissima, meritata, attenzione. Quello che lo rende unico e gradito è il suo sapore che lo vede straordinario in abbinamento con il cibo.

Rinfrescante, dolce e particolarmente ricco di preziosi nutrienti, il sakè inizia a fare capolino anche da noi e non sono pochi coloro che lo preferiscono al vino anche se, i giapponesi, non consentono ne sia fatto un paragone, ma lo stesso potremmo dire, in senso inverso, con il nostro prezioso oro rosso. Di fatto, si tratta di due bevande  diametralmente diverse. Sono molti i sake drink che si possono preparare, così come sono molti i drink giapponesi dal sapore unico, un esempio su tutti è il famoso cocktail Midori Sour.

Ricetta cocktail di pesche e sakè

Preparazione cocktail di pesche e sakè

  • Con l’estrattore spremete le pesche. Lavate, pelate, togliete il nocciolo e tagliate la pesca a dadini.
  • In una caraffa, mescolate le pesche, il sakè, il kombucha, il succo di mangostano e lo zenzero.
  • Mettete in frigorifero per 1-2 ore.
  • Servite freddo con del ghiaccio ed alcuni pezzettini di pesca freschi.

Ingredienti cocktail di pesche e sakè

  • 1 pesca intera
  • 300 ml. di succo di pesche
  • 200 ml. di sakè freddo
  • 150 ml. di Kombucha di te
  • 25 ml. di succo di mangostano
  • 10 ml. di succo di zenzero

Cocktail con sake e pesche: il piccolo frutto dalle grandi proprietà

Perfetto come aperitivo, ma ideale anche da sorseggiare durante i pasti, il sakè giganteggia nell’eno-gastronomia giapponese, assurgendo a bevanda nazionale simbolo del grande paese del Sol Levante. A noi meraviglia già solo sentirlo menzionare, eppure esistono ben oltre cinquantamila tipi di sakè in Giappone, ciascuno differente dall’altro, a seconda del tipo di riso dal quale è ricavato.

Il sake cocktail con pesche è una bevanda estremamente preziosa perché il sakè, nella tradizione giapponese, è considerato un ingrediente nobile: il processo dal quale si ricava è molto lungo e meticoloso e prevede la lavorazione del riso e la fermentazione del ricavato: esattamente come ha luogo con i liquori, esso viene fatto “distillare”.

Solitamente ha un colore molto chiaro ed un sapore piacevolmente fruttato: sono queste sue caratteristiche organolettiche a farne un ingrediente perfetto per la preparazione di cocktail di vario genere, tra i quali quello presentato in questa ricetta. Il sakè può essere servito fresco, a temperatura ambiente o caldo, stesso dicasi per questo cocktail che lo vede quale principale ingrediente.

Le molteplici sfaccettature organolettiche del cocktail di pesche e sakè

Il sakè non è l’unico ingrediente nobile presente in questo straordinario cocktail: unitamente ad esso viene impiegato lo zenzero, recentemente conosciuto come l’antinfiammatorio d’eccellenza nel settore dell’omeopatia e amico di tutti coloro che soffrono di nausea ed altri problemi a carico del tratto gastro-esofageo.

Il cocktail sake e pesche può essere preparato facilmente anche in casa: quello che occorrono sono senz’altro pesche e sakè ma anche, se possibile, oltre al menzionato zenzero, il mangostano, ingrediente dalle vere e proprie proprietà curative, che rende questa bevanda digestiva, depurativa e carminativa, ed altresì ricchissima di flavonoidi ed altre sostanze in grado di contrastare l’azione dei radicali liberi.

Ricette cocktail ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (368 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Riso thai con ananas

Riso thai con ananas, un risotto con un...

Le tante proprietà dell’ananas Tra i protagonisti di questa ricetta spicca l’ananas, che compare in più fasi: alla fine, durante l’impiattamento, e a metà, quando c’è da arricchire il...

Cocadas

Cocadas: Il dolce sapore della Colombia

La Colombia, terra di paesaggi mozzafiato, caffè pregiato e una cultura vibrante, offre anche una ricca tradizione culinaria che rispecchia la sua diversità e il suo spirito caloroso. Tra le molte...

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...