bg header

Kuro-tamago, le uova nere delle terme giapponesi

Kuro tamago

Uova nere giapponesi: le Kuro-tamago sono davvero speciali!

Forse avrete sentito parlare delle uova nere del Giappone o delle Kuro-tamago. Sono strane e particolari, e per questo hanno attirato la mia attenzione e ho deciso di parlarvene…

In primo luogo, sveliamo un “mistero”: perché sono nere? Per darvi una risposta ben precisa, è utile considerare che sono uova sode reperibili nelle acque termali di Owakudani. Quest’ultima è una valle vulcanica che si è formata circa 3.000 anni fa, dopo una potente eruzione ad opera del Monte Hakone.

La tradizione locale racconta che mangiare un kuro-tamago possa allungare la vita di ben sette anni. Una leggenda che da generazioni attira viaggiatori e curiosi, e che ha reso queste uova un vero e proprio “rituale” turistico e sociale, con tanto di packaging tipico e souvenir.

Esperienza a Owakudani: viaggio tra natura, zolfo e food experience

Owakudani – letteralmente “la grande valle ribollente” – vanta di numerose pozze di acqua bollente, ovviamente cariche di fumi vulcanici, principalmente a base di anidride solforosa e idrogeno solforato, e di zolfo. Pertanto, come spesso capita quando si vanno a visitare i soffioni boraciferi, la zona è invasa dall’odore dell’uovo sodo… e, grazie ai Kuro-tamago, le uova sode ci sono davvero. Secondo le credenze della popolazione del luogo, mangiare le uova nere giapponesi può essere che ci allunghi la vita di ben sette anni! Ecco i dettagli da non sottovalutare…

Arrivando a Owakudani si sente subito nell’aria il tipico profumo di uovo sodo e sorgenti sulfuree. Si possono acquistare confezioni di kuro-tamago nelle bancarelle dedicate, spesso confezionate in bustine numerate per portare fortuna. Il paesaggio, tra vapori e colori lunari, contribuisce all’esperienza unica di gustare qui le uova della longevità.

  • Consiglio di viaggio: dopo aver assaggiato le kuro-tamago, esplora anche le altre specialità “nere” come il gelato al carbone vegetale e il black curry!

Queste uova possono allungarci la vita… oppure no?

Se state pensando di avere a che fare con uova di chissà quali animali sacri, sappiate che la verità è tutt’altra cosa. Infatti, si tratta di normali uova di gallina, che diventano nere in quanto, una volta immerse nell’acqua termale vulcanica, lo zolfo le colora. Niente di magico insomma. Tuttavia, di certo non possiamo sottovalutare le potenzialità delle Kuro-tamago: le uova nere del Giappone saranno pure “semplici” uova, ma si rivelano comunque un alimento da non sottovalutare!

Kuro tamago

In pratica, di certo non sono poi così miracolose, ma propongono lo stesso valide dosi di vitamine del gruppo B, vitamina D e di minerali molto importanti per l’organismo. Purtroppo, con la bollitura nelle acque termali, perdono una parte di questi micronutrienti. Ad ogni modo, le Kuro-tamago si presentano comunque come un’ottima fonte di proteine e aminoacidi essenziali. Sono sazianti, energizzanti e, perché no, probabilmente anche buone!

Tutti pazzi per le uova nere del Giappone!

Che si tratti di una trovata pubblicitaria oppure no, sicuramente l’ uovo tamago hanno conquistato tutti. Infatti, ne parlano sul web (in molte lingue) e in particolare sui social network, e sono tantissimi i turisti che vanno a visitare le zone termali di Owakudani con il solo scopo di mettere le mani su quelle miracolose uova nere… per poi mangiarsele! Fortunatamente, non c’è rischio che a qualcuno non tocchi il suo uovo: mettono a “bollire” tantissime uova ogni giorno.

Il segreto delle Kuro-tamago è stato perciò svelato ma, nonostante questo, la speranza non manca e la voglia di poter dire “anche io ho mangiato le uova nere del Giappone per allungarmi la vita!” conquista turisti provenienti da ogni parte del mondo. In fondo, non c’è niente di male! Vi è per caso venuta voglia di fare un bel viaggio per andare a prendere un po’ di queste uova? Se è così, fatemi sapere!!

Molte persone pensano che queste uova siano della gallina Ayam Cemani. E’ una razza avicola molto particolare e pregiata che proviene dall’ isola di Giava. E’ completamente nera meno che le sue uova che sono color crema.

Kuro-tamago: le uova nere delle terme giapponesi tra leggenda, scienza e foodtrend

Kuro-tamago – letteralmente “uova nere” – sono uno degli alimenti più iconici e misteriosi del Giappone. Si trovano nella suggestiva valle vulcanica di Owakudani, non distante dal Monte Fuji. Ma cosa hanno di così speciale queste uova e perché attirano turisti da ogni parte del mondo? Scopriamo insieme storia, curiosità e consigli gourmet per portare un tocco di Giappone in cucina!

  • Le uova fresche di gallina sono immerse in speciali cesti di ferro nelle acque sorgive sulfuree di Owakudani.
  • Il guscio reagisce con l’idrogeno solforato e il ferro dell’acqua, assumendo una colorazione nera dopo circa un’ora di bollitura.
  • All’interno, l’uovo rimane sodo, con consistenza e sapore classici, ma con un caratteristico aroma minerale.
Curiosità chimica: il colore nero è dovuto alla reazione tra ferro presente nell’acqua e zolfo, che annerisce il guscio senza alterare il sapore dell’uovo!

Curiosità dal mondo: uova colorate e food trend internazionali

Le uova colorate non sono solo simbolo della Pasqua europea, ma hanno ispirato tradizioni in tutto il mondo, ciascuna con le sue sfumature e significati. In Grecia e nei paesi ortodossi, ad esempio, si colorano di rosso vivo a simboleggiare la rinascita, mentre nell’est Europa si creano vere e proprie opere d’arte con la tecnica della “pysanka”, dipingendo a mano gusci di uova con motivi geometrici e floreali.

In Giappone, le celebri kuro-tamago (uova nere di Owakudani) sono una vera icona: immerse in sorgenti sulfuree, acquisiscono un guscio nero intenso e sono considerate portafortuna. Il loro successo si è consolidato anche grazie ad anime, manga e reportage televisivi che le hanno rese famose a livello internazionale. Oggi, sono reinterpretate da chef creativi e influencer del food, che propongono piatti “total black” o giocano con ingredienti scuri come sesamo nero, alghe e polveri vegetali, in linea con le tendenze gastronomiche contemporanee.

Negli Stati Uniti, invece, le deviled eggs – uova sode farcite e spesso colorate per feste e brunch – sono ormai una presenza immancabile sulle tavole pasquali e nelle proposte degli chef più creativi. La moda di sperimentare con i colori, anche usando estratti naturali come cavolo rosso, curcuma o barbabietola, trasforma ogni tavola in una festa di creatività e *stupore*.

Uova sode all aceto balsamico

Ricreare le kuro-tamago a casa: idee e consigli fusion

  • Puoi colorare le uova in modo naturale con tè nero, carbone vegetale, bucce di cipolla o barbabietola per effetti scenografici.
  • Servile come antipasto o finger food in stile giapponese: ad esempio, uova nere su riso sushi, in poké bowl o tagliate a metà con sesamo nero e salsa di soia.
  • Prova la versione fusion: uovo nero in insalata di riso orientale oppure in ramen personalizzati!

Questa varietà di stili e colori racconta quanto le uova, semplici ma ricche di significati simbolici, siano diventate nel tempo un vero terreno di sperimentazione tra tradizione e food design, fino a diventare protagoniste sui social, nei menu dei ristoranti stellati e persino nei trend di decorazione casalinga.

Ayam Cemani, la gallina “nera” che non c’entra!

Curiosità: molte persone pensano che le kuro-tamago venga dalla gallina nera come la mitica Ayam Cemani, razza avicola originaria di Giava, completamente nera (piume, pelle, carne) ma dalle uova sorprendentemente color crema.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

uova di coturnice

Uova di coturnice : per chi soffre di...

Le uova di coturnice: ecco che arrivano delle uova speciali Come ho detto più volte, non esistono solo le uova di gallina! Tra le uova che abbiamo a disposizione troviamo quelle di moltissime razze...

uova di mericanel

La bontà delle uova di Mericanel della Brianza

Oggi andiamo a conoscere le uova di Mericanel della Brianza Spesso non ce ne rendiamo conto, ma non esiste soltanto una razza di gallina: soprattutto quelle prettamente ovaiole sono a dir poco...

avocado toast con uova strapazzate

Conosci le uova di gallina Orpington? Prepariamo l’avocado...

Avete mai provato le uova di gallina Orpington? Per il nostro avocado toast proviamo delle uova particolari! In questo caso, non parlo di uova molto diverse da quelle che siamo abituati solitamente...

logo_print