bg header
logo_print

Granita di melone e olivello spinoso per rinfrescarsi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Granita di melone e olivello spinoso
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Rinfrescante e golosa: granita di melone e olivello spinoso

La Granita di melone e olivello spinoso ha proprio tutto quello che occorre per farci tornare in forma: mettiamo al bando le granite preconfezionate ricche di coloranti e conservanti e dedichiamoci piuttosto alla preparazione di qualcosa di genuino, naturale, che può arrecare grande beneficio alla nostra salute e a quella dei nostri figli.

Ricetta Granita di melone e olivello spinoso

Preparazione Granita di melone e olivello spinoso

Mondate il melone da buccia e semi. Tagliatelo a pezzi e inseritelo nella centrifuga. Azionate e raccogliete il succo in un contenitore.

Versate tutti gli ingredienti nel contenitore con chiusura ermetica e mescolate con cura prima di mettere in congelatore. Di tanto in tanto rompere i cristalli di ghiaccio con una frusta, fino a quando la granita sarà completamente solida.

Servire in bicchieri o coppette. Decorate con fettine di melone tagliate alla mandolina, foglioline di menta fresca e buccia grattugiata di lime.

Ingredienti Granita di melone e olivello spinoso

  • 1 melone Cantalupo
  • 2 lime
  • 1 limone
  • 3 cucchiai di succo di olivello spinoso
  • 1/2 cucchiaino pepe Sichuan
  • q.b. sciroppo di yacon

La preparazione di questa granita di melone e olivello spinoso, poi, è del tutto semplice: non occorrono tanti ingredienti e non è richiesto neppure che vi si dedichi troppo tempo. Eppure il risultato è meraviglioso, non solo all’aspetto ma anche al sapore. Non resta che provare e verificare il giudizio espresso dai nostri ospiti.

Il melone è uno dei frutti tipici dell’estate, almeno in Italia. Questo frutto si caratterizza per la presenza di numerosissime varietà, di cui parlerò nel prossimo paragrafo. In questo vorrei soffermarmi sulle ottime proprietà nutrizionali del frutto. Infatti il melone abbonda di vitamina C e di vitamina K, ma anche di potassio (in buone quantità), calcio e fosforo. Il melone apporta solo 33 kcal per 100 grammi, nonostante possa essere estremamente zuccherino.

La pianta è in realtà un rampicante che necessita di un terreno umido e di un clima caldo. Le foglie sono chiare, dalla forma irregolare e molto grandi. La stagionalità del melone può cambiare da varietà a varietà, ma in genere la maturazione inizia a maggio e finisce a settembre. E’diffuso in Europa da più di due millenni, originario dell’Asia centrale e importato successivamente prima dagli egiziani e poi dai greci.

L’insospettabile aiuto che fornisce energia al nostro organismo

A parte il melone, protagonista indiscusso di questa golosa preparazione, per la realizzazione di questa granita è utilizzato un ingrediente davvero insolito, ma, di recente, molto apprezzato: si tratta del succo dell’olivello spinoso. Questa pianta, originaria dei paesi aridi e sabbiosi, come ad esempio i deserti dell’Asia Centrale, desta l’ammirazione dell’uomo, oltre che per la sua tenacia, altresì per le proprietà curative del suo frutto.

L’olivello spinoso è una di quelle specie vegetali particolarmente abbondanti nel nostro territorio, ma alla quale non si presta molta attenzione. Infatti, non è certamente tra gli ingredienti più utilizzati per una confettura, per quanto sia in grado di regalare più di qualche soddisfazione in cucina. Dall’esterno, l’olivello spinoso sembra un agrume particolarmente piccolo e dalla buccia liscia e regolare. Tuttavia si tratta di un’impressione, causata dal colore del frutto (un arancione particolarmente brillante). Dal punto di vista botanico, infatti, l’olivello spinoso è semplicemente una bacca. Il sapore è leggermente amarognolo, ma in alcuni casi molto gradevole e comunque mai acre.

L’olivello spinoso, in genere, non è oggetto di coltura, infatti cresce rigoglioso e selvatico in gran parte della macchia mediterranea (dalla Spagna alla Grecia), soprattutto nelle zone collinari. Tra le sue caratteristiche principali spicca la versatilità, una proprietà rara per una bacca che può essere impiegato anche per preparare delle particolarissime confetture. L’elemento più bizzarro di questa confettura è la consistenza, che è più solida della media. Ciononostante, la confettura di olivello spinoso può essere impiegata come qualsiasi altra confettura, ossia può essere spalmata sul pane, magari insieme al burro, e può essere integrata all’interno di creme, piuttosto che costituire la farcitura di una crostata.

Dal punto di vista nutrizionale l’olivello spinoso non lascia affatto a desiderare, infatti contiene molte vitamine, tra cui la B1 la B2, la B6 e la vitamina C. Stesso discorso per i sali minerali, con esplicito riferimento al potassio, al fosforo e al magnesio. All’olivello spinoso, poi, sono attribuite alcune importanti proprietà, infatti contribuisce a prevenire le malattie cardiovascolari e le infezioni, inoltre migliora le difese immunitarie e agisce in funzione equilibrante nei confronti della pressione sanguigna.

Granita di melone e olivello spinoso rid web

La granita di melone e olivello spinoso è un vero toccasana e non solo per il nostro corpo, ma anche per il nostro spirito: il succo dell’olivello spinoso, infatti, è ricco di Omega 3 e di Omega 6 e questo rende questo “dessert” utile per eliminare l’affaticamento mentale e favorire al tempo stesso la concentrazione.

Questa granita, oltre che aiutare a regolarizzare il tono dell’umore, è altresì stimolante e tonica per il fisico: il melone, infatti, è considerato uno dei frutti energetici per eccellenza, forse non del tutto indicato nelle diete ipocaloriche, ma ricco di nutrienti e vitamine decisamente utili in qualsiasi eventuale periodo di stanchezza e spossatezza.

Via le tossine dal nostro organismo con la granita di melone e olivello spinoso

Cosa dire del melone, uno dei frutti più amati dai bambini, che lo preferiscono tra tanti quale miglior “gusto di gelato”. L’alta percentuale di vitamina A e C e di sali minerali in esso contenuta ne fa un eccellente aiuto per il nostro corpo soprattutto per l’eliminazione delle tossine. Il melone fa bene alla pelle e ai nostri capelli, perché garantisce loro idratazione e la lucentezza.

La granita di melone e olivello spinoso può essere preparata in ogni stagione visto che, grazie all’ottimizzazione della coltivazione dei meloni, essi sono presenti nei nostri banchi alimentari un po’ tutto l’anno. C’è chi, dopo averlo pulito e ripulito dai semi, lo congela a pezzetti per averlo sempre pronto. Ottima idea … il risultato è quello di poter preparare questa gustosa granita tutto l’anno!

Ricette granite ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...