Fusilli con datterini confit e dadini di feta al pesto

Un buon piatto di fusilli con datterini confit e dadini di feta al pesto.
Chi ama i piatti di colorati, ricchi di sapori diversi e di nutrimento, sicuramente non potrà fare a meno di apprezzare i fusilli con datterini confit e dadini di feta al pesto. Antiossidanti, proteine e vitamine… In un pasto così c’è davvero un po’ di tutto, ma anche tanta leggerezza, benefici per la salute e sapori che s’intrecciano alla perfezione.
Questo piatto incuriosisce all’inizio e fa innamorare non appena viene portato in tavola, arrecando soddisfazione sia al palato che al nostro intero organismo, e senza fare distinzioni d’età. Pertanto, ecco tutto quello che dovreste sapere a riguardo: dalle caratteristiche alle proprietà nutrizionali, dagli ingredienti fino ad arrivare alle modalità di preparazione…
Pasta, amore e… tanti ingredienti colorati e pieni di salute!
Osservando bene l’immagine, si capisce che si tratta di un piatto di pasta coi fiocchi che, per gli amanti del primo, è sicuramente una grande attrazione! Tuttavia, preparandola e gustandola, vi accorgerete che gli ingredienti scelti fanno la differenza, sia per quanto riguarda il gusto che relativamente ai benefici per il nostro organismo. Infatti, l’ingrediente protagonista è la pasta integrale ma, se ancora non l’avete assaggiata, non spaventatevi: sarà molto più gustosa e genuina di quanto possiate pensare!
Questa scelta regala al vostro piatto di fusilli con datterini confit e dadini di feta al pesto una dose di fibre da non sottovalutare e molto più elevata rispetto a quella proposta dalla pasta “tradizionale”. Questo significa aiutare l’intestino a funzionare meglio, ottimizzare l’assorbimento di zuccheri e grassi, nonché aumentare il senso di sazietà. Tutti questi benefici vengono incrementati dalle proprietà nutrizionali della feta, ovvero il noto e amato formaggio greco, prodotto con latte fresco di capra e di pecora.
Questo alimento dona un elevato valore proteico a questa preparazione, senza contare che il suo particolare sapore rende questo piatto di pasta ancor più unico. Vitamine, minerali e antiossidanti sono invece i principali punti di forza di altri ingredienti, quali la cipolla rossa, i pomodori datterini, il limone e il basilico. Pertanto, questo piatto ha tutto ciò che serve per deliziarci e nutrirci a dovere!
I consigli per portare in tavola un buon piatto di fusilli con datterini confit e dadini di feta
Naturalmente, il suggerimento finale consiste nel prediligere alimenti freschi, biologici e di qualità. In particolare, è consigliabile fare attenzione al pesto ligure: prima di acquistarlo, controllate bene cosa contiene e cercate di preferire il prodotto più semplice e genuino possibile o, ancora meglio, preparatelo direttamente con le vostre mani. Infine, per non intaccare la naturale bontà di questa pietanza, non dimenticate di non esagerare con il sale e di optare per quello integrale… Non ve ne pentirete!
A questo punto, è arrivato il momento di portare in tavola un buon piatto di fusilli con datterini confit e dadini di feta al pesto. Ecco la lista completa degli ingredienti che vi serviranno e le specifiche modalità di preparazione!
Ed ecco la ricetta per i Fusilli con datterini confit e dadini di feta al pesto
Ingredienti per 4 persone
- 350 gr fusilli integrali o senza glutine
- 200 gr feta Olympus
- 2 cucchiai pesto
- 1 cipolla rossa piccola
- 250 gr datterini
- 1 limone bio
- 6 foglie basilico
- q.b. sale e pepe
Preparazione
Affettate finemente la cipolla rossa e mettetela in acqua con ghiaccio.
Lavate e tagliate a metà, in senso verticale, i datterini. In seguito, metteteli sulla placca del forno, spolverizzateli con un pizzico di sale e fate cuocere per 15 minuti a 180 °C con il forno ben caldo.
Tagliate a cubetti la feta. Mettete a lessare la pasta e, in un tegame, mettete a scaldare l’olio.
Quando sarà caldo, unite i datterini cotti in forno, il basilico e la cipolla affettata. Lasciate insaporire bene, mescolando e lasciando appassire la cipolla.
Versate nel recipiente la pasta scolata al dente, tenendo da parte 3 cucchiai dell’acqua di cottura.
Aggiungete la feta a cubetti e il pesto diluito con i 3 cucchiai dell’acqua di cottura della pasta. Mescolate bene e servite in tavola.