bg header

Spezzatino di pesce con crema di piselli

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Spezzatino di pesce con crema di piselli

Una ricetta con spezzatino di pesce e piselli: tanti gusti delicati e particolarmente unici

Grazie alla ricetta dello spezzatino di pesce con crema di piselli, potrete unire insieme il sapore di più specie di pesce e valorizzarlo grazie a quello dei piselli.  Il pesce è un alimento leggero e, in base alla specie, offre un gusto unico e diverso. In più, questo piatto potrà regalarvi tante vitamine, minerali, antiossidanti e grassi sani, ovvero tanti elementi in grado di guidare il vostro organismo verso il benessere.

Preparare questo secondo si rivelerà molto semplice e la soddisfazione verrà amplificata dal piacere di avere nel vostro piatto tanti ingredienti speciali e gustosi. A questo proposito, andiamo a scoprire le caratteristiche principali di questa ricetta e il metodo per prepararla molto velocemente.

Il pesce e la sua bontà nascosta

Lo spezzatino con piselli e pesce  è un secondo piatto particolare, in quanto potrete scegliere in base ai vostri gusti le specie che amate di più, creando un mix di gusti perfetto per il vostro palato. Potrete usare il salmone, il merluzzo, il nasello e tanti altri pesci, e in ogni caso potrete assicurarvi un apporto di nutrienti non indifferente, ricco di vitamine e minerali essenziali per la salute del vostro organismo.

Oltre a questo, non dovrete dimenticarvi che il pesce offre una carne magra, ma allo stesso tempo piena di proteine e di grassi sani. Pertanto, in generale, si tratta di un alimento che non dovrebbe mai mancare nella vostra dieta: è in grado di donarvi energia, favorire lo sviluppo muscolare, farvi sentire sazi, aiutare il corpo in vari processi metabolici e proteggere il vostro sistema cardiovascolare.

Ma cosa succede quando le potenzialità del pesce si uniscono a quelle dei piselli? Potrete avvalervi di ancor più gusto e di tantissimi altri effetti positivi per la vostra salute. Andiamo a scoprirne qualcuno…

I piselli e i benefici per la salute

I piselli sono legumi famosi per il loro gusto dolce e la loro versatilità in cucina. Ovviamente, guardando oltre l’apparenza e il loro sapore, possiamo affermare che sono ricchi di fibre vegetali, acqua, minerali, vitamine e aminoacidi molto importanti per il nostro organismo. Questo dona loro ottime proprietà digestive, antiossidanti, anticoagulanti, idratanti e antitumorali, e li rende alimenti perfetti in particolare per gli anziani, i bambini e le donne in gravidanza.

Secondo gli esperti, il consumo di piselli può aiutare ad eliminare il meteorismo, promuovere la salute del sistema nervoso, rafforzare le difese immunitarie e allontanare il rischio di malattie cardiocircolatorie. Infine, è utile sapere che anche se si tratta di legumi ricchi di zuccheri come il saccarosio, il destrosio e il fruttosio, i piselli sono ottimi anche per coloro che soffrono di diabete.

Infatti, il loro consumo non scatena dislivelli e picchi glicemici, ma al contrario mantiene in equilibrio i livelli di zuccheri nel sangue. Ma adesso andiamo a scoprire come portare in tavola questi benefici grazie ad un bel piatto di spezzatino di pesce con crema di piselli.

Ricetta Spezzatino di pesce con crema di piselli

Ingredienti per 4 persone

  • 700 gr filetti pesce misto salmone, merluzzo, nasello
  • 400 gr pisellini
  • 500 gr pomodori ramati
  • 1 cipolla
  • 1 limone
  • 2 cucchiai olio extra vergine oliva
  • 500 ml brodo vegetale
  • un pizzico di sale e pepe

Preparazione

Sgranate i piselli e lessate in una casseruola con acqua leggermente salata. Tagliate il pesce a dadini e bagnandoli con l’olio e il succo di limone. In seguito, rosolateli in una padella antiaderente insieme alla cipolla tritata, i pomodori tagliati a dadini e ad un po’ di sale e pepe

Frullate i piselli con un pizzico di pepe e un po’ di brodo vegetale, fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Sistemate quest’ultima in piatti di servizio e poi disponete sul letto di crema ai piselli i vostri dadini di pesce. Servite e gustate!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Spezzatino di pesce con crema di piselli

  • Ven 3 Gen 2020 | Angela Griffo ha detto:

    Scusate ma i pomodori che risultano tra gli ingredienti, li conservate per un altra ricetta?

    • Dom 12 Gen 2020 | Tiziana Colombo ha detto:

      Angela ha ragione… la ringrazio e ho corretto!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger di patate con porri e zucchine

Hamburger di patate con porri e zucchine, un...

Il porro come ingrediente cardine per la rubrica Erbe e Fiori Preciso che questa deliziosa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela...

zuppa di salsicce di maiale

Le salsicce di maiale all’irlandese: vi presento il...

Una cottura particolare per la zuppa di salsicce di maiale Il coddle, ossia la zuppa di salsicce di maiale, è molto semplice da preparare. Certo, la ricetta è molto diversa dai nostri primi e...

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...

logo_print