L’alternativa golosa a frullati e centrifugati: smoothie con fragole e menta.Lo smoothie con fragole e menta è una vera e propria miniera di vitamina C. Chi abbia necessità di integrare questa potente vitamina nel proprio organismo potrà approfittarne e gustare, in alternativa al solito succo di arancia – sempre e comunque ricchissimo e valido – questa bevanda golosa e originale che non è, propriamente, né un frullato né un centrifugato.
Verrebbe da chiedersi dunque di cosa si tratti nello specifico: lo smoothie rappresenta una variante sana e genuina del frullato, che non prevede l’uso di latte ma semplicemente di acqua.
Questo consente di ottenere un prodotto ancora meno calorico e sicuramente adatto proprio a tutti, quindi, oltre che ai celiaci, anche ai soggetti intolleranti al lattosio.
Smoothie con fragole e menta: concentrato di gusto fresco e salutare
A parte le fragole, protagoniste indiscusse di questa golosa preparazione, per la realizzazione di questo preparato è utilizzato, in luogo dello zucchero, un dolcificante naturale con il più basso indice glicemico esistente in natura, che si è rivelato il più indicato, in particolare per i diabetici e per coloro che devono seguire diete povere di calorie.
Lo smoothie con fragole e menta, proprio per via della presenza di frutta dall’alto tenore di vitamina C e per l’assenza di zucchero, si rivela ideale anche in stati febbrili o di raffreddamento: la fragola, infatti, possiede una concentrazione molto elevata di questa vitamina, pari a 58,8 mg ed è quindi in grado di contrastare efficacemente l’attacco dei microbi.
Stimolante e tonico sia per il corpo che per la mente, questo smoothie è altresì particolarmente indicato nei periodi di stanchezza e spossatezza, in quanto le fragole svolgono un’azione rigeneratrice nei confronti delle cellule sanguigne per via della presenza di acido folico che apporta grandi benefici anche alla memoria.
Perché la menta ?
L’aggiunta di menta in questo delizioso smoothie non è casuale. Dal punto di vista organolettico, infatti, questo abbinamento è straordinario: questa unione regala un sapore decisamente fresco, rigenerante, deciso e stuzzicante anche nel profumo, oltre che nella nota di sapore.
Lo smoothie con fragole e menta può essere assaporata proprio da tutti, con un unico accorgimento, che è quello di fare attenzione a possibili allergie alle fragole da parte di qualche ospite.
L’aggiunta della polvere di Yacon come dolcificante a basso indice glicemico ne fa un prodotto sano e leggerissimo … ci sono tutte le carte in regola per considerarlo un vero concentrato di salute! Se non vi piace la polvere lo trovate anche in sciroppo nei negozi Bio e online
Ingredienti per 4/6 persone
- 300 gr fragole
- 3 cucchiai polvere di Yacon
- 50 ml latte di cocco oppure 50 gr di cocco in scaglie
- il succo di 1 lime è mezzo
per la decorazione
- qualche fogliolina di menta fresca
- q.b. cubetti ghiaccio
Preparazione
Lavate le fragole ed eliminate il picciolo, unite tutti gli ingredienti nel bicchiere del frullatore. Azionate il frullatore per qualche minuto.
Versate lo smoothie in una brocca, o direttamente nei bicchieri, e decorate con foglioline di menta fresca e qualche cubetto di ghiaccio.