Un piatto semplice, stuzzicante e genuino: orzo bio alle verdure
L’orzo bio alle verdure con insalata di carote al sesamo rappresenta un piatto ideale per quando fa caldo. Quando fa caldo e non abbiamo moltissimo tempo per cucinare ci buttiamo su molta frutta e verdura
Mettersi ai fornelli e darsi alla preparazione di piatti elaborati e complessi, non è il massimo che ci si possa attendere e se può rappresentare operazione gradevole quando la temperatura scende, non lo è altrettanto quando fa molto caldo. Ecco che questo piatto cade proprio a pennello e non solo per gli amanti dei prodotti biologici.
Orzo bio alle verdure con insalata di carote al sesamo: un mix di sapori e nutrienti tutto salute
Difficile dire cosa sia in assoluto più salutare in questa ricetta. Orzo bio, verdure, carote e sesamo: tutti questi ingredienti, scelti ad arte dalla casa produttrice, proprio in funzione del loro potere nutrizionale, sono portatori di proprietà dall’insospettabile valore per il nostro organismo.
L’ orzo bio alle verdure davvero concilia gusto e benessere in maniera a dir poco perfetta. Tanto per cominciare non è fuori luogo affermare che l’orzo cela principi attivi e virtù medicamentose. Cereale più antico e più utilizzato al mondo, con il suo alto contenuto di fibre, è ideale per favorire la regolarità intestinale.
A render ancor più fresco e digeribile l’orzo, che già di per sé, proprio per queste sue virtù, è consigliato per l’alimentazione di anziani e bambini, è la combinazione con verdure e ortaggi quali cavolfiori, porri, carote e funghi, quelli appunto presenti in questa preparazione pratica e veloce da gustare.
Le carote si vestono di allegria e sapore nell’orzo bio alle verdure con insalata di carote al sesamo
Le carote rappresentano da sempre una delle verdure “simbolo” di benessere. Cibo d’eccellenza per l’infanzia, raffigurato persino nei cartoon, protagonista di fiabe e giornali per bimbi, la carota è eletta in campo nutrizionale a ortaggio numero uno utile a prevenire le malattie cronico degenerative.
L’ orzo bio contiene una quantità inattesa di antiossidanti, di cui non è solo la carota a farsi portatrice: anche i porri ed il sesamo, sapientemente distribuiti a tocchetti qua e là in questa preparazione, conferiscono queste virtù, oltre a rendere quanto mai policroma e gradevole anche alla vista questo straordinario piatto dagli ingredienti tutti provenienti dall’agricoltura biologica.