bg header
logo_print

Insalata di peperoni con rucola e grana, un piatto colorato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

mezze maniche rucola peperoni or cl sf
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (9 Recensioni)

Se si considera poi che grazie alla pasta integrale questa insalata di peperoni con rucola e grana è perfetta per chi soffre di celiachia è tutto ancora più speciale! Adesso davvero non resta altro che correre in cucina a dare spazio alla propria creatività! Vi assicuro che i vostri ospiti rimarranno estasiati!

Ricetta Insalata di peperoni con rucola e grana

Preparazione Insalata di peperoni con rucola e grana

Lessate la pasta in abbondante acqua leggermente salata: intanto mondate, lavate e tagliate a dadini il peperone. Lavate e asciugate la rucola e ricavate delle scaglie dal grana.  Versate  i dadini di peperone in una terrina con l’olio e aggiungete la rucola tritata grossolanamente.

Quando la pasta è cotta al dente scolate, passate sotto l’acqua fredda e unite agli altri ingredienti nella terrina. Mescolate delicatamente e aggiungete le scaglie di grana e una presa di pepe appena macinato.

Ingredienti Insalata di peperoni con rucola e grana

  • 300 gr. di mezze maniche consentite
  • 1 peperone
  • 1 ciuffo abbondante di rucola
  • 120 g di Grana Padano
  • 2 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe

Insalata di peperoni con rucola: colore e salute in tavola

Quando arriva la bella stagione diventa ancora più divertente mettersi in cucina a creare piatti gustosi e leggeri come l’Insalata di peperoni con rucola e grana, con un occhio anche alla questione estetica. Chi è in crisi creativa da questo punto di vista oggi può seguirmi alla scoperta di un consiglio speciale: l’Insalata di peperoni con rucola e grana è un secondo piatto perfetto anche per i vegetariani.

La rucola è una verdura caratterizzata da benefici molto importanti. Quali sono? Ricordo prima di tutto la presenza di vitamina C, che migliora il sistema immunitario e che contribuisce a tenere sotto controllo i meccanismi di microcircolazione, prevenendo la cellulite.

La rucola è anche una verdura efficacissima per quanto riguarda la purificazione del fegato e dell’intestino e, grazie alla vitamina A e alla vitamina K, un’ottima amica delle ossa. Se assunta come infuso ha anche effetti rilassanti ed è in grado di stimolare la produzione di succhi gastrici, migliorando i processi digestivi.

Non è stupendo pensare a così tanti benefici in un’unica verdura? Secondo me sì, ed è per questo che scelgo di includerla nelle mie ricette, oltre che per il suo sapore inconfondibile capace di donare personalità a tantissimi piatti.

Insalata di peperoni

I peperoni e le sue proprietà benefiche

Quando prepariamo qualcosa per le persone che amiamo, ma anche quando cuciniamo per noi, non dovremmo mai dimenticare l’importanza della scelta dei singoli ingredienti, dai quali può dipendere la salute e la prevenzione di patologie e disturbi vari.

Questo è il caso del peperone, una verdura che, grazie in particolare all’alto contenuto di acqua, rappresenta una soluzione molto valida per chi vuole contrastare la ritenzione idrica a partire dalle scelte alimentari quotidiane e, di conseguenza, prevenire fastidiosi inestetismi come la cellulite.

Molto ricchi di fibre, i peperoni sono un toccasana anche per chi vuole dimagrire e tenere sotto controllo l’assorbimento del colesterolo a livello intestinale. Grazie a una sostanza conosciuta con il nome di luteolina, contribuiscono inoltre a migliorare memoria e prestazioni cognitive. In un solo primo piatto sono contenuti così tanti benefici che quasi ci si sorprende quando lo si prepara, non è vero?

I peperoni solitamente si differenziano per colore: rossi, gialli e verdi. Si tratta di una prima classificazione, i peperoni verdi hanno un elevato contenuto di sali minerali ed acqua, quelli gialli una quantità importante di vitamina A e i peperoni rossi contengono molta vitamina C. Le loro differenze consentono anche di sceglierli per differenti preparazioni culinarie. Potreste rimanere stupiti dalla varietà di peperoni presenti in Italia, qui trovate una panoramica su quelli maggiormente diffusi.

  • Carmagnola Igp. Presenta 4 differenti tipologie morfologiche: il quadrato, il corno di Bue, la Trottola e il Tumaticon. A farlo giungere a Carmagnola fu un orticoltore e da allora è diventato un elemento distintivo del territorio. L’intenso colore rosso o giallo lo rende ancora più distinguibile.
  • Capriglio. È un presidio slowfood che viene coltivato da oltre 200 anni nel Monferrato. La dimensione è piccola e il colore può essere giallo o rosso.
  • Nostrano Mantovano. L’ortaggio presenta una forma allungata, si tratta di una varietà tipica della Lombardia.
  • Quadrato di Asti rosso. La sua forma è quadrata e la polpa è particolarmente spessa.
  • Papaccella napoletana.  Una qualità dalle bacche piccole, un poco schiacciate e costolute (ecco perché si dice riccia), molto carnosa e saporitissima: ideale per le conserve tradizionali sottaceto oppure sottolio.

Ricette peperoni ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (9 Recensioni)
Riproduzione riservata

1 commento su “Insalata di peperoni con rucola e grana, un piatto colorato

  • Sab 7 Lug 2012 | I sognatori di Cucina e nuvole ha detto:

    I peproni li mangerei in qualunque modo! Slurp…

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...

Insalata con arrosto di alce

Insalata con arrosto di alce, un secondo intenso...

Cosa sapere sulla carne di alce La ricetta dell'insalata con arrosto di alce ci permette di spendere qualche parola sulla carne di alce, così poco diffusa dalle nostre parti eppure così buona. Il...

Bowl con capesante

Bowl con capesante, come valorizzare il celebre mollusco

Le proprietà del riso venere Il riso gioca un ruolo di fondamentale importanza per la bowl con capesante, infatti funge da base e allo stesso tempo da fonte di carboidrati. Il consiglio è di...