Sidro dolce di mele: una bevanda unica e inconfondibile

Sidro dolce di mele ChiaraZoppei

Dal frutto al sidro dolce di mele: un concentrato di gusto e nutrienti

Se amate la mela, sicuramente apprezzerete il sidro dolce di mele: una bevanda che raccoglie e concentra tutto il sapore e tutte le sostanze nutritive offerte da questo frutto in ogni suo sorso. Si tratta di un drink perfetto per l’estate e piacevole in inverno, che regala energia e numerosi benefici per la salute.

Ambrato e intenso al palato, il sidro è una bevanda antica e attuale allo stesso tempo, e da sempre si è rivelato una ricca fonte di nutrimento, dotato di un intenso sapore, ma anche di tante buone qualità e proprietà. Le andiamo a scoprire?

Sidro dolce di mele: ecco cosa si nasconde all’interno di questa bevanda

Già dal detto “una mela al giorno toglie il medico di torno”, si capisce che tutto quello che ha a che fare con questo frutto è decisamente salutare e capace di regalare importanti benefici al nostro organismo. Infatti, sappiamo bene che la mela si rivela uno snack salutare e ipocalorico, che bere il suo succo può donarci energia, gusto e nutrimento; e anche che usare l’aceto di mele è una buona abitudine sia in cucina che in altri ambiti, in quanto si tratta di un ottimo rimedio naturale.

Ma cosa possiamo dire del sidro dolce di mele? Molti esperti affermano che il consumo regolare di questo drink può promuovere la nostra salute e regalarci longevità e forza, indipendentemente dalla nostra età. Dovreste sapere anche che numerosi studi hanno appurato che, già nel 600 a.C., gli assiro-babilonesi preparavano frequentemente questa bevanda, proprio perché erano consapevoli delle sue numerose proprietà.

Con il tempo, è stato appurato che avevano assolutamente ragione: il sidro di mele è un potente diuretico, aiuta a regolarizzare i transiti intestinali e a migliorare la digestione, può alleviare la tosse e aiutare a prevenire gli infarti, numerosi problemi al cuore, la formazione di calcoli renali e numerose malattie. Ha anche proprietà lassative, antitumorali, cicatrizzanti ed è un potente antiossidante.

Questa bevanda contiene inoltre elevati livelli di calcio e di potassio. Pertanto, può aiutarci a rinforzare ossa e denti, nonché a mantenere sotto controllo la pressione arteriosa.

Al posto del vino, bevete il sidro dolce di mele: ecco il perché…

In poche righe, avete scoperto che questo drink è davvero fantastico, oltre che gustoso. Per tutti questi motivi, molti esperti consigliano di sorseggiarlo durante i pasti, magari al posto del vino. In questo modo, potrete digerire meglio e stimolare l’intestino facendolo lavorare correttamente. Dolce e genuina, questa bevanda può davvero fare la differenza e può essere bevuta anche ogni giorno.

Portando il sidro dolce di mele in tavola, potrete inoltre godere di una notevole quantità di antiossidanti e in particolare del supporto dei polifenoli e dei tannini, che agiscono migliorando il metabolismo dei grassi e contrastando l’ossidazione del colesterolo “cattivo” (che si rivela più pericoloso proprio quando è ossidato). Dal gusto ai benefici, possiamo dire che questo drink è un vero toccasana per l’organismo e il palato. Perciò, cosa aspettate ad assaggiarlo?

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *