Voglia di dolce con ricotta? Eccolo, con cacao e crema di nocciole!

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo di Preparazione
    25 Minuti
  • Tempo Totale
    35 Minuti
dolce con ricotta crema di nocciole e cacao

I dolci con la ricotta sono equilibrati e buonissimi! Prova la ricetta.

Voglia di dolce con ricotta? Eccolo, con cacao e crema di nocciole! Chi sa quante volte lo avremo sentito dire: con tante amarezze che ci sono nella vita, rifacciamoci almeno con la dolcezza di torte e dessert. Chi, mai, potrebbe contestare una considerazione del genere?

Golosi, ammettiamolo, lo siamo un po’ tutti, non esiste al mondo nessuno che, perfettamente in salute ed in forma, sosterrebbe a buon grado il sacrificio di rinunciare ad una golosità del genere: dolce di ricotta, crema di nocciole e cacao.

Fatto sta che molti, pur pronti e desiderosi di assaporare una squisitezza del genere, nutriranno senz’altro molte remore a prepararlo, immaginando trattarsi di un dolce “complicato”. Ebbene, oggi vi presenteremo una variante molto semplice e veloce da preparare, in grado di dare risposta alle esigenze di tutti coloro che, per pigrizia o mancanza di tempo, amano i piatti… last minute.

Voglia di dolce con ricotta? l’ingrediente dai mille volti e utilizzi

Da molti considerata un formaggio, la ricotta rappresenta in verità un latticino. Essa, a ben vedere, dovrebbe fare la sua ferma presenza nelle tavole di tutti. Non esiste regime alimentare che ne vieti l’utilizzo, trattandosi di un alimento che combina sapientemente il buon sapore del formaggio an un apporto calorico del tutto ridotto.

Apprezzabile nella ricotta non è solo il suo sapore, ma anche il suo potere saziante, che la rende utile in tutte le diete che richiedono l’apporto di quantità ridotte di alimenti senza andare a discapito del sapore.

Anche dal punto di vista nutrizionale la ricotta rappresenta un alimento davvero interessante.

Essa è ricca di proteine nobili, di Omega 3 -utile quest’ultimo, come ben noto, per la prevenzione del cancro e di varie patologie cardiache- e di vitamina B12.

Crema di nocciole e cacao: attenzione alla qualità

Autentica protagonista delle tavole mattutine di tutti i bambini del mondo, la crema di nocciole e cacao è sempre stata oggetto di discussione.

Controversa la sua natura, dibattute le sue proprietà, tale crema oggi trova sul mercato diverse declinazioni e varietà.

In verità trattasi di un alimento più che naturale e potenzialmente genuino, visto che altrettanto lo sono gli ingredienti che lo compongono, ossia le nocciole ed il cacao.

Nulla di più salubre. Il fatto è che non sempre la preparazione rende giustizia a questo prodotto, nel quale, il più delle volte, vengono aggiunti ingredienti e componenti chimiche tutt’altro che sane.

Dunque, quello che bisogna mettere in forse non è il prodotto in sé, ma la qualità degli ingredienti utilizzati e l’attenzione con la quale esso viene preparato. Il consiglio è perciò quello di puntare ad un prodotto di apprezzabile qualità, in questo caso più che mai.

Non resta ora dunque che dettagliare ingredienti e preparazione di questa golosità.

Ingredienti per 4 persone

  • 250 gr. ricotta delattosata
  • 50 gr. crema di nocciole e cacao gluten e lattosio free
  • 50 gr. biscotti secchi gluten free
  • 1 cucchiaio rum

Procedimento

  1. In una terrina sbriciolate i biscotti, amalgamateli a 50 g di ricotta poi distribuite il composto in 4 coppette e aiutandovi con un cucchiaio, schiaccialo bene sul fondo.
  2. In una ciotola, lavorate bene la restante ricotta con un cucchiaio di legno, e quando è ben cremosa aggiungete crema di nocciole e cacao ed il rum amalgamandoli bene.
  3. Versate la crema nelle coppette e mettetele in frigorifero almeno per un’ora a raffreddare.
  4. Al momento di servire decorate le coppette con una fragola.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *