bg header
logo_print

Risotto alla zucca mantecato al Gorgonzola e vorrai il bis

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Risotto alla zucca mantecato al Gorgonzola
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Risotto alla zucca mantecato al Gorgonzola ! Ecco l’abbinamento perfetto per un risotto capace di stuzzicare l’acquolina anche dei palati più esigenti: la dolcezza della zucca e il gusto deciso e, se volete, piccante del gorgonzola.  Vi assicuro che vi leccherete i baffi!

D’altronde il gorgonzola in cucina difficilmente produce piatti dai risultati mediocri. Il gorgonzola si presta molto bene a qualsiasi ricetta, come i risotti, appunto, ma anche a ricette di carne e di verdure.  Preparazioni non per forza salate, i più audaci, infatti, lo provano anche nei dolci. Merito del suo sapore particolare, dolce o piccante, e della sua cremosità unica. Inoltre, è facile che chi non apprezzi il gorgonzola come formaggio, lo trovi, invece, di suo gradimento inserito come ingrediente all’interno di una ricetta.

Ricetta Risotto alla zucca mantecato al Gorgonzola

Preparazione Risotto alla zucca mantecato al Gorgonzola

Su una teglia da forno cuocere la polpa di zucca leggermente condita e coperta con carta forno.

Quando sarà stracotta frullare tutto per ottenere una crema vellutata e densa, conservare al caldo coperta con della pellicola.

Mettere a bollire l’acqua con il granulare Bio Bauer.

Su un rondeau far tostare il riso leggermente con un filo d’olio, salare e sfumare con il vino bianco, procedere con la cottura facendo assorbire il brodo.

A metà cottura aggiungere la purea di zucca e portare a termine la cottura del risotto.

Aggiustate di sale e a pochi minuti dal termine della cottura unite il gorgonzola tagliato a dadini e mantecate fino a totale scioglimento del formaggio. Terminate quindi la cottura ottenendo un risotto denso e cremoso.

Ingredienti Risotto alla zucca mantecato al Gorgonzola

  • 320 gr. riso Carnaroli Riserva San Massimo
  • 300 gr. polpa di zucca
  • 40 gr. brodo granulare Bio Bauer
  • 100 gr. gorgonzola dolce
  • 1 lt. acqua
  • 2 bicchieri vino bianco secco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale 

Oggi un buon Risotto alla zucca mantecato al Gorgonzola per tutti

Si tratta del resto di uno dei nostri formaggi più apprezzati, anche all’estero. Il suo nome, per chi non lo sapesse, è dato dalla cittadina della provincia di Milano, Gorgonzola, dove è stato documentato per la prima volta nell’879 d.C.

Oggi, il gorgonzola è tutelato dal marchio DOP e da un Consorzio che vigila sulle caratteristiche richieste: deve essere utilizzato latte vaccino pastorizzato, deve avere un colore giallo paglierino con venature blu-verdi che devono essere prodotte da un preciso processo di fermentazione ottenuto da speciali muffe (funghi Penicillium roqueforti).

Fin qui niente di nuovo direte, ma forse non sapete che il gorgonzola fa anche bene alla salute. Non solo è fonte di proteine, calcio, fosforo e vitamina B12, ma pare che possa curare e prevenire disturbi gastro-intestinali. Il merito è proprio delle muffe che caratterizzano il gorgonzola e dei fermenti lattici utilizzati nella produzione, che poi sono gli stessi che magari acquistiamo in farmacia o al supermercato per riequilibrare la flora intestinale.

Ottime notizie insomma per gli amanti del gorgonzola ma anche gli intolleranti al lattosio dovrebbero esultare visto che, secondo molti medici e nutrizionisti non contiene lattosio, possono mangiarlo tranquillamente. Mentre per gli intolleranti al nichel si raccomanda di mangiarlo solo nei giorni di dieta libera della dieta a rotazione

Ricette risotto ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...