bg header
logo_print

Potage di zucca, un primo gustoso e salutare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Potage di zucca
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 30 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Potage di zucca, la ricetta cremosa e leggera per le serate d’autunno

La zucca è uno degli ortaggi che amo di più in cucina, soprattutto nelle giornate fredde e uggiose. Mi piace pensare che sia fatta apposta per diventare un cremoso potage di zucca, una ricetta semplice ma raffinata che scalda il cuore con la sua dolcezza e il suo profumo. Quando arrivo a casa stanca, ma con voglia di coccolare la famiglia con qualcosa di buono e sano, questa è sempre una delle mie prime scelte. Bastano pochi ingredienti e una sola pentola per ottenere un piatto delizioso.

Non lasciarti ingannare dal nome un po’ francese: il potage altro non è che una vellutata dalla consistenza morbida e avvolgente. Si prepara in pochissimo tempo, senza dover sporcare troppo. È perfetta anche per chi ha poca dimestichezza con i fornelli, ma vuole comunque portare a tavola qualcosa di speciale. La sua semplicità è proprio il suo punto di forza, soprattutto se arricchita con erbe aromatiche o un tocco di zenzero.

Un’idea in più: Prova ad aggiungere del latte di cocco al tuo potage di zucca per una versione esotica e ancora più vellutata. Oppure completa il piatto con semi di zucca tostati per un effetto croccante irresistibile!

Un piatto elegante che si prepara in pochi gesti

La preparazione è facilissima: basta tagliare la zucca a cubetti, cuocerla con porro o cipolla in poco olio, aggiungere brodo e poi frullare il tutto fino a ottenere una crema liscia. Io spesso aggiungo un pizzico di noce moscata o un filo d’olio aromatizzato per dare un tocco personale. Servito con crostini di pane tostato è perfetto anche come piatto unico leggero ma appagante, magari con qualche cucchiaio di yogurt greco o panna vegetale per completare.
Hai mai preparato un potage diverso dal classico di zucca? A volte basta cambiare una spezia, o abbinare un’altra verdura, per creare nuove combinazioni sorprendenti. Io ne ho fatti anche con carote, finocchi o patate dolci, e ogni volta è una scoperta!

Il potage di zucca è la coccola perfetta per le sere d’autunno e d’inverno. Cremoso, sano, facile da fare e bellissimo anche da servire. Una di quelle ricette che non stancano mai e che puoi variare come vuoi, in base all’umore o a quello che hai in dispensa. E soprattutto, è un modo per usare la zucca in maniera creativa e gustosa… che poi è tutto quello che vogliamo, no?

Ricetta potage di zucca

Preparazione potage di zucca

Private la zucca e le patate della buccia, quindi tagliatele a cubetti. Affettate sottilmente il porro e fate rosolare in una casseruola insieme con il burro. Unite le verdure dopo averle pulite, regolate di sale e di pepe e lasciatele insaporire per alcuni minuti.

Diluite con il brodo il tutto, portate a ebollizione, lasciate cuocere per 30 minuti circa, quindi passate al setaccio l’insieme degli ingredienti.

Incorporate al passato così ottenuto il latte,  il parmigiano reggiano grattugiato e l’erba cipollina tritata. Scaldate la preparazione girando e, appena inizia a sobbollire, servite in tavola il potage accompagnandolo, a piacere, con crostini di pane abbrustoliti nel burro.

Ingredienti potage di zucca

  • 1 kg di zucca gialla con la buccia
  • 2 patate
  • 1 ciuffo di erba cipollina o prezzemolo
  • 1 porro
  • 1 lt. di brodo
  • 1 lt. di latte consentito
  • 50 g di burro chiarificato
  • 30 g di parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato
  • q.b. sale e pepe. 

Potage di zucca per deliziare il palato

La zuppa di zucca è una vera delizia, perfetta per gli intolleranti al lattosio e glutiche nonchè per i vegeteriani. E’ caratterizzata da proprietà benefiche davvero speciali. Quali sono? Tra le più importanti è possibile ricordare la presenza di fibre.

Queste sostanze aiutano a combattere la stitichezza, ma anche a tenere sotto controllo l’assorbimento dei carboidrati nel sangue.

Le fibre sono inoltre importanti per la salute del cuore e per la prevenzione dell’infarto. Quando si parla delle proprietà della zucca, inoltre, è necessario ricordare la presenza di carotenoidi. Queste sostanze sono un toccasana senza pari per la salute degli occhi.

La zucca in cucina: poche calorie, tanti vantaggi! In questo nostro post desideriamo parlarvi di un ortaggio light ma meravigliosamente ricco d’elementi nutritivi. Come tutti gli ortaggi di colore arancione contiene caroteni, sostanze utili al nostro organismo per sintetizzare la vitamina A e dotati di proprietà antiossidanti ed antinfiammatorie.
Inoltre, questo ortaggio è particolarmente ricco di sali minerali come calcio, magnesio e fosforo, oltre che vitamina E. Non mancano, poi, amminoacidi e fibre per un alimento che in sostanza riesce ad essere un eccellente calmante, antiossidante e diuretico.

I suoi semi, che possono anche essere consumati autonomamente, sono ricchi di cucurbitina, sostanza utile alla salute della prostata e dell’apparato urogenitale femminile e maschile in generale. Sempre i semi, sono ricchi anche di proteine. Parliamo dunque di un ingrediente light che può adattarsi a tante pietanze, per ogni possibile portata dei nostri pranzi o delle nostre cene. In ogni caso un ingrediente portatore di notevoli vantaggi per il nostro benessere generale. Non sono tutti ottimi motivi per consumare un buon piatto a base di zucca?

potage di zucca

La zucca, una vera alleata della salute

Il potage di zucca non è un solo un primo capace di fare la differenza nelle vostre cene invernali e di lasciare completamente soddisfatti i vostri ospiti. Grazie al suo ingrediente principale rappresenta anche un piatto sano come pochi.

Le proprietà della zucca sono infatti tantissime! Ci vorrebbe un libro per elencarle tutte. Ricordare le più importanti significa parlare anche dell’efficacia diuretica e depurativa.

Ogni parte della zucca è in grado di apportare qualcosa di buono alla salute. Un esempio è dato dai semi, che contengono cucurbitina, una sostanza utile per la salute della prostata.

Le patate rendono questo potage ancora più gustoso! La ricetta è semplice ma, vi assicuro, di grande effetto. Non è necessario portare in tavola piatti particolarmente elaborati per organizzare una cena di successo. Basta cucinare con amore, selezionare gli ingredienti, e tenere conto delle esigenze dei celiaci e degli intolleranti al lattosio.

Ormai anche chi riceve la diagnosi di intolleranze alimentari ha la possibilità di mangiare con gusto e questa ricetta lo dimostra. Ora non vi rimane che mettervi alla prova per prepararla. I vostri ospiti la adoreranno, vi assicuro! Le vostre cene invernali avranno tutto un altro sapore.

Ricette con patate ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta e lenticchie con la verza

Pasta e lenticchie con la verza, un ricetta...

Cosa sapere sulle lenticchie Vale la pena parlare delle lenticchie, che sono le vere protagoniste di questo piatto di pasta. Sul sapore abbiamo già speso qualche parola, dunque non rimane che...

spaghetti alla carrettiera

Ricetta spaghetti alla carrettiera: tradizione e gusto in...

Spaghetti alla carrettiera e tradizioni di un piatto autentico Origini popolari e memoria della carrettiera La pasta alla carrettiera affonda le radici nella vita dei carrettieri che viaggiavano a...

risotto con porri e gorgonzola

Risotto con porri e gorgonzola, una coccola per...

Un uso particolare del gorgonzola Il gorgonzola, come abbiamo visto, figura tra i protagonisti di questo risotto ai porri. A differenza di tanti altri formaggi, però, viene impiegato non già come...