Torta salata con indivia e formaggio cremoso, una delizia leggera!

Tempo di preparazione:

Gustosa e adatta a ogni occasione, la torta salata con indivia e formaggio cremoso. Per un pranzo in famiglia o, al contrario, per una cena leggera con gli amici, la torta salata con indivia e formaggio cremoso è quello che fa per voi se desiderate mangiare sano ma con gusto. Tanti ingredienti semplici s’incontrano in questa ricetta dal sapore unico, dalla morbida scioglievolezza e dal delicato profumo. Oggi ho deciso di sorprendervi con una creazione semplice da preparare e veloce da gustare; inoltre, è gluten free e completamente senza lattosio! Se volete scoprire come preparare la torta salata con indivia e formaggio cremoso, continuate a leggere il mio articolo di oggi.

Indivia, coglietene tutti i benefici per il vostro organismo

L’indivia (Cichorium endivia) appartiene alla famiglia delle Composite. Quest’ortaggio tipico delle regioni centro-meridionali è originario del bacino del Mediterraneo. Si tratta di una verdura apprezzata per le sue proprietà toniche, leggermente diuretiche (grazie ad un alto contenuto di acqua che supera il 90%) e lassative. Inoltre, questo tipo d’insalata amara ricca di vitamina A, B e C e di selenio, aiuta a combattere l’invecchiamento e contrasta i radicali liberi. In definitiva, l’indivia è un ortaggio ipocalorico e croccante, in grado di assorbire gli aromi degli alimenti con cui si prepara. Nella mia torta salata con indivia e formaggio, questa verdura trova la sua massima espressione, risultando gradevole al palato anche dei più piccoli.

Torta salata con indivia e formaggio cremoso 4 683x1024 Torta salata con indivia e formaggio cremoso, una delizia leggera!

Formaggio Fresco Cremoso senza lattosio di Exquisa

Un altro grande protagonista della torta salata con indivia e formaggio cremoso è proprio quest’ultimo. La scelta di quale prodotto utilizzare per creare un piatto davvero invitante è non stata per nulla casuale. Da qualche tempo, infatti, mi affido alla qualità di Exquisa. Il formaggio fresco cremoso Senza Lattosio di questo marchio è, per me, sinonimo di genuinità, bontà, leggerezza e gusto. Penso sia perfetto per arricchire e rendere speciali le mie creazioni. Grazie a questo prodotto posso divertirmi in cucina, dando sfogo a tutta la mia fantasia e creatività! E voi, cosa aspettate. Vi posso assicurare che non ne resterete delusi.

Ed ecco la ricetta della torta salata con indivia e formaggio cremoso

 Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta brisée consentita
  • 2 cespi d’indivia
  • 12 acciughe dissalate
  • 50 gr di parmigiano reggiano
  • 90 gr di formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 150 gr di olive taggiasche
  • un piccolo scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • erbe aromatiche a piacere
  • q.b. di sale e pepe

Preparazione

Togliete la pasta brisée dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per circa dieci minuti. Prima di iniziare a lavorarla, intanto, accendete il forno e fatelo preriscaldare a 190°C utilizzando l’impostazione forno ventilato, oppure a 200°C con l’impostazione forno statico.

Lavate e scolate l’indivia. Tagliate l’indivia a fettine. Sbucciate lo scalogno e affettate finemente.Versate in un tegame 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva, lo spicchio d’aglio e lo scalogno.

Lasciate soffriggere bene prima di aggiungere l’indivia e le erbe aromatiche.Aggiustate di sale e pepe.Triturate le olive taggiasche.Tagliate a pezzettini le acciughe dissalate.

Versate in una terrina l’uovo con il formaggio cremoso, il parmigiano.Srotolate l’impasto e adagiate in una teglia con la sua carta forno e stendete sulla base il composto.

Aggiungete le olive e le acciughe e come ultimo strato l’indivia.Ripiegate il bordo.Disponete il tutto su una teglia quindi infornate e fate cuocere per 20-25 minuti.

Sfornate e dopo averla tagliata a fette servite. Buon appetito!

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Nota per l’intolleranza al nichel

Nota per l’intolleranza al nichel

Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione a basso contenuto di Nichel e osservare tutte le regole relative a cosmetici, detersivi, pentole e stoviglie, abbigliamento idoneo etc.

printfriendly pdf button nobg md Torta salata con indivia e formaggio cremoso, una delizia leggera!

3 commenti a “Torta salata con indivia e formaggio cremoso, una delizia leggera!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *