bg header

Torta salata con indivia e formaggio cremoso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Torta salata con indivia e formaggio

Gustosa e adatta a ogni occasione, la torta salata con indivia e formaggio cremoso. Per una gita fuori porta, un pic nic o un pranzo in famiglia o, al contrario, per una cena leggera con gli amici, la torta salata  è quello che fa per voi se desiderate mangiare sano ma con gusto.

Tanti ingredienti semplici s’incontrano in questa ricetta dal sapore unico, dalla morbida scioglievolezza e dal delicato profumo. Oggi ho deciso di sorprendervi con una ricetta facile e veloce da preparare; inoltre, è gluten free e completamente senza lattosio!

Se volete scoprire come preparare la torta salata con indivia e formaggio cremoso, continuate a leggere.

Indivia, coglietene tutti i benefici per il vostro organismo

L’indivia (Cichorium endivia) appartiene alla famiglia delle Composite. Quest’ortaggio tipico delle regioni centro-meridionali è originario del bacino del Mediterraneo. Si tratta di una verdura apprezzata per le sue proprietà toniche, leggermente diuretiche (grazie ad un alto contenuto di acqua che supera il 90%) e lassative.

Inoltre, questo tipo d’insalata amara ricca di vitamina A, B e C e di selenio, aiuta a combattere l’invecchiamento e contrasta i radicali liberi. In definitiva, l’indivia è un ortaggio ipocalorico e croccante, in grado di assorbire gli aromi degli alimenti con cui si prepara.

Nella mia torta salata con indivia e formaggio, questa verdura trova la sua massima espressione, risultando gradevole al palato anche dei più piccoli.

Torta salata con indivia e formaggio

Formaggio Fresco Cremoso spalmabile

Un altro grande protagonista della torta salata con indivia e formaggio cremoso è proprio quest’ultimo. La scelta di quale prodotto utilizzare per creare un piatto davvero invitante è non stata per nulla casuale.

Da qualche tempo, infatti, mi affido alla qualità di Exquisa. Il formaggio fresco cremoso Senza Lattosio di questo marchio è, per me, sinonimo di genuinità, bontà, leggerezza e gusto. Penso sia perfetto per arricchire e rendere speciali le mie creazioni.

Grazie a questo prodotto posso divertirmi in cucina, dando sfogo a tutta la mia fantasia e creatività! E voi, cosa aspettate. Vi posso assicurare che non ne resterete delusi da questa torta rustica. Una torta salata semplice che puo’ essere considerata un piatto unico .

Se vi piacciono le torte salate vi consiglio di guardare anche torta salata di zucchine oppure la Pasqualina con ricotta e spinaci. Si possono preparare torte salate estive da portare nei vostri picnic ma anche in tutte le altre stagioni.

Ed ecco la ricetta della torta salata con indivia e formaggio cremoso

 Ingredienti per 4 persone:

  • 1 rotolo di pasta brisè o pasta sfoglia consentita
  • 2 cespi d’indivia
  • 12 acciughe dissalate
  • 50 gr. di parmigiano reggiano
  • 90 gr. di formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 150 gr. di olive taggiasche
  • un piccolo scalogno
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • erbe aromatiche a piacere
  • q.b. di sale e pepe

Preparazione

Togliete la pasta brisée dal frigo e lasciatela a temperatura ambiente per circa dieci minuti. Prima di iniziare a lavorarla, intanto, accendete il forno e fatelo preriscaldare a 190°C utilizzando l’impostazione forno ventilato, oppure a 200°C con l’impostazione forno statico.

Lavate e scolate l’indivia. Tagliate l’indivia a fettine. Sbucciate lo scalogno e affettate finemente. Versate in un tegame 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, lo spicchio d’aglio e lo scalogno.

Lasciate soffriggere bene prima di aggiungere l’indivia e le erbe aromatiche. Aggiustate di sale e pepe. Triturate le olive taggiasche. Tagliate a pezzettini le acciughe dissalate.

Versate in una terrina l’uovo con il formaggio cremoso, il parmigiano. Srotolate l’impasto e adagiate in una teglia con la sua carta forno e stendete sulla base il composto.

Aggiungete le olive e le acciughe e come ultimo strato l’indivia. Ripiegate il bordo. Disponete il tutto su una teglia quindi infornate e fate cuocere per 20-25 minuti.

Sfornate e dopo averla tagliata a fette servite. Buon appetito!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

3 commenti su “Torta salata con indivia e formaggio cremoso

  • Gio 2 Giu 2011 | labandadeibroccoli ha detto:

    ciao! grazie mille per aver partecipato! tra l’altro adoriamo i porri e questa ricetta la testeremo di sicuro
    p.s. ti ricordiamo di inserire il link a il posto delle fragole, era fra le regolette
    a presto

    • Sab 4 Giu 2011 | Nonnapaperina ha detto:

      Non sono stata in grado di trovare il posto dove mettere la ricetta…… grazie comunque

  • Lun 6 Giu 2011 | Nonnapaperina ha detto:

    Ho messo il link…..spero che vada bene!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cheesecake salata ai fichi caramellati (

Cheesecake salata ai fichi caramellati, una ricetta unica

Una base salata per la cheesecake ai fichi caramellati Vale la pena parlare della base della cheesecake salata ai fichi caramellati, che rappresenta una delle novità di questa ricetta. La base è...

Torta salata ai fiori di zucca

Torta salata ai fiori di zucca, una sfiziosa...

Un focus sui fiori di zucca I fiori di zucca sono esattamente ciò che il nome suggerisce: i fiori della pianta della zucca. Da crudi si presentano con un bel colore giallo-arancione-verde, con dei...

Brioche salata con bresaola e scamorza

Brioche salata con bresaola e scamorza: un brunch...

Tutto il gusto della bresaola Tra i tanti ingredienti della farcitura di questa brioche salata emerge soprattutto la bresaola. Questo ingrediente propone un sapore sapido, ma allo stesso tempo è in...

logo_print