bg header
logo_print

Bruschetta con radicchio e speck, un antipasto complesso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bruschetta con radicchio e speck
Italiana , Ricette per intolleranti
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 20 min
cottura
Cottura: 00 ore 05 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Bruschetta con radicchio, speck croccante e miele di castagno: un antipasto elegante

Oggi prepariamo la bruschetta con radicchio, speck croccante e miele di castagno. Si tratta di una bruschetta che, come si intuisce dal nome, va oltre l’immaginario collettivo del leggendario antipasto all’italiana. Una ricetta che propone combinazioni sorprendenti tra il dolce e il sapido, ma che disegna un equilibrio eccellente. Un piatto in grado di aprire ai menù più elaborati, innescando un’esperienza gastronomica di rilievo, degna dei migliori ristoranti.

Il protagonista è in questo caso il radicchio di Treviso, una varietà pregiata, caratterizzata da foglie allungate e da un colore rosso intenso con nervature bianche ben definite. Il radicchio di Treviso esprime un sapore leggermente amarognolo, il ché lo rende ideale per bilanciare ingredienti dolci come il miele di castagno.

Dal punto di vista nutrizionale il radicchio si difende bene, infatti è ricco di fibre, che favoriscono la digestione e aiutano a mantenere il senso di sazietà. Inoltre contiene antociani, dei potenti antiossidanti responsabili del suo colore, che contribuiscono alla protezione delle cellule dai danni ossidativi. Buona è anche la presenza di vitamina K (utile per la salute delle ossa) e di sali minerali come il potassio, che sostiene la corretta funzione muscolare e cardiaca.

Ricetta bruschetta con radicchio

Preparazione bruschetta con radicchio

  • Per preparare la bruschetta iniziate lavando il radicchio e tagliandolo a listarelle, poi cuocetelo in una padella con dell’olio caldo. Durante la cottura salatelo, pepatelo e aggiungete un po’ di aceto e miele. La cottura dovrebbe durare in tutto cinque minuti.
  • Intanto tostate del pane con il tostapane o su una griglia calda.
  • Poi tagliate lo speck a julienne e fatelo rosolare in padella senza grassi aggiunti.
  • Componete le bruschette aggiungendo al pane il radicchio e lo speck. Servite e buon appetito.

Ingredienti bruschetta con radicchio

  • 6 fette di pane di grano duro consentito
  • 200 gr. di radicchio di Treviso
  • 100 gr. di speck
  • 20 gr. di aceto di mele
  • 30 gr. di miele di castagno
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di sale e pepe

Le proprietà del miele di castagno

Se questa bruschetta è così buona il merito va anche al miele di castagno, che funge allo stesso tempo da ingrediente principale e da supporto per la cottura del radicchio. Il miele di castagno spicca per il sapore e per le proprietà nutrizionali.

Nello specifico il miele di castagno si distingue per il sapore intenso e leggermente amarognolo, valorizzato da note legnose e tanniche che richiamano il sottobosco. E’ dunque un miele complesso sul piano aromatico, perfetto per accompagnare ingredienti dal gusto deciso, come lo speck e il radicchio. Dal punto di vista nutrizionale si rivela ricco di sali minerali, in particolare potassio, magnesio e ferro, utili per sostenere l’organismo nei cambi di stagione e nei periodi di maggiore affaticamento.

È anche meno dolce rispetto ad altri tipi di miele grazie alla minore concentrazione di glucosio, il che lo rende adatto a chi preferisce sapori più equilibrati. Inoltre il miele di castagno ha proprietà antibatteriche e antinfiammatorie naturali, dovute alla presenza di polifenoli. In cucina si presta bene non solo come dolcificante, ma anche come ingrediente di cottura, ad esempio nella nostra bruschetta aiuta a caramellare leggermente il radicchio, intensificandone i profumi e donando una lucentezza invitante.

Bruschetta con radicchio e speck

Sfatiamo qualche falso mito sullo speck

Lo speck è parte integrante di questa bruschetta con radicchio. Lo speck viene spadellato brevemente, in modo da diventare croccante, e viene adagiato sul radicchio posizionato sulle fette di pane tostato. Questo ingrediente aggiunge una nota carnosa, una spiccata sapidità e una consistenza interessante. Tuttavia questo insaccato è oggetto di alcuni pregiudizi. Ecco i tre più importanti e perché sono falsi.

Lo speck è troppo grasso per essere considerato un alimento “sano”. Questa affermazione è falsa, in realtà lo speck ha un contenuto di grassi inferiore rispetto ad altri insaccati e, se consumato in quantità moderate, può tranquillamente rientrare in un’alimentazione equilibrata.

Lo speck è eccessivamente salato. Falso. Certo, lo speck presenta una certa sapidità, ma la stagionatura e l’affumicatura equilibrata ne armonizzano il gusto.

Lo speck è un prodotto “pesante” da digerire. In realtà, se lo speck viene tagliato sottile e cotto brevemente fino a renderlo croccante, diventa più leggero al palato e più semplice da assimilare. Inoltre il grasso in superficie rilascia aromi in fase di cottura che arricchiscono il piatto senza appesantirlo.

Cosa associare a questa bruschetta con radicchio?

Come avete intuito questa non è la classica bruschetta all’italiana. Anche perché, in virtù della sua complessità, può reggere da sola un aperitivo intero con una buona proposta di beverage. Per esempio potete usare il Müller-Thurgau dell’Alto Adige, un vino fresco, leggermente fruttato e con note floreali che armonizzano il contrasto tra miele e speck.

In alternativa si può scegliere un vino rosato strutturato, come il Chiaretto del Garda, che offre una componente fruttata e una leggera tannicità in grado di sostenere la complessità della bruschetta senza sovrastarla. Per chi preferisce le bollicine propongo il Prosecco Brut di Valdobbiadene, che garantisce freschezza e una piacevole pulizia del palato, rendendo ogni boccone più intrigante del precedente.

Se invece si opta per una proposta analcolica si può scegliere una tisana fredda a base di frutti rossi e menta, un abbinamento originale che esalta le note amarognole del radicchio e quelle tostate dello speck. In questo modo darete vita ad uno spuntino gourmet e alquanto originale.

FAQ sulla bruschetta con radicchio

Che sapore ha il radicchio di Treviso?

Il radicchio di Treviso ha un sapore caratteristico, leggermente amarognolo ma piacevole, con note erbacee e una punta di dolcezza nelle varietà tardive. La consistenza è croccante anche dopo brevi cotture, mentre il gusto si attenua e diventa più delicato se viene grigliato, stufato o condito con ingredienti dolci o grassi.

A cosa fa bene il radicchio?

Il radicchio è ricco di antiossidanti, vitamine (soprattutto K e C) e sali minerali come potassio e magnesio. Inoltre favorisce la digestione grazie al contenuto di fibre e sostiene la depurazione del fegato. Il suo apporto calorico è molto basso, rendendolo ideale nelle diete. Infine le antocianine presenti aiutano la salute cardiovascolare e proteggono dai radicali liberi.

Che sapore ha il miele di castagno?

Il miele di castagno ha un sapore intenso, complesso e leggermente amaro, con note legnose e aromatiche. È meno dolce rispetto ad altri tipi di miele e ha un profumo deciso, che ricorda il bosco. La consistenza è fluida o leggermente viscosa, mentre il colore varia dall’ambra scuro al marrone. Questo tipo di miele è molto apprezzato per abbinamenti salati.

A cosa fa bene il miele di castagno?

Il miele di castagno è ricco di sali minerali, in particolare ferro e potassio, ed è apprezzato per le proprietà antibatteriche e antinfiammatorie. Inoltre favorisce la circolazione, sostiene le difese immunitarie e può aiutare in caso di anemia lieve. È indicato per chi pratica sport e per chi necessita di un apporto energetico rapido ma duraturo.

Lo speck è dannoso per la salute?

Lo speck, come altri salumi, va consumato con moderazione. È ricco di proteine e ferro, ma anche di grassi saturi e sodio, che in eccesso possono aumentare il rischio di ipertensione e problemi cardiovascolari. Non è dannoso in assoluto se viene inserito in una dieta equilibrata, ma non dovrebbe essere consumato quotidianamente.

Ricette di bruschette ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

brie al forno con mirtilli rossi e noci

Brie al forno con mirtilli rossi e noci:...

Brie al forno con mirtilli rossi e noci, una coccola che apre il pranzo Quando porti in tavola il brie al forno con mirtilli rossi e noci succede sempre la stessa cosa: il tagliere diventa il punto...

Salumi e formaggi a forma di corona

Salumi e formaggi a forma di corona, un...

Quali salumi utilizzare? A questo punto la domanda da porsi è la seguente: quali ingredienti utilizzare per un antipasto unico di salumi e formaggi? Per quanto concerne i salumi avete ampia...

Pandorini di polenta ai formaggi

Pandorini di polenta ai formaggi, un antipasto natalizio

Un focus sulla polenta Vale la pena parlare della polenta, che è la vera protagonista della ricetta dei pandorini. E’ un alimento base per le culture culinarie dell’Italia nord-orientale, che...