bg header

Sughi veloci da preparare con il minipimer: 5 idee sfiziose e gustose

Pesto alla genovese

Sughi veloci da preparare ne abbiamo? Quando in ballo c’è la preparazione di un piatto sfizioso e allo stesso tempo gustoso, puntare sui sughi può essere l’arma vincente per stupire gli ospiti o anche la famiglia. Questi, infatti, possono essere realizzati con i più disparati ingredienti ed essere abbinati a piatti di pasta o in accompagnamento anche a contorni e aperitivi sfiziosi. 

Quando il tempo è poco o bisogna improvvisare necessariamente qualcosa di originale e saporito per una cena tra amici, gli elettrodomestici possono diventare dei validi alleati in cucina, in grado di trasformare qualsiasi ingrediente, cotto o crudo che sia, in un sugo degno di essere ricordato. Uno degli strumenti alla portata di tutti per realizzare sughi e salse è il minipimer, un piccolo elettrodomestico capace di frullare tutti gli ingredienti così finemente da trasformarli in sughi e salse colorate e squisite. Noto anche come frullatore a immersione, è dotato di una lama in acciaio collegata a un manico impugnabile in cui è contenuto il motore. La lama permette di frullare, mixare e tritare gli ingredienti nell’apposito bicchiere o direttamente nella pentola, così da trasformarli in creme vellutate, zuppe, salse e sughi.

Se non possedete già un minipimer, il mercato offre i più disparati modelli, da quelli più accessoriati e polifunzionali, fino a quelli più basici. C’è solo l’imbarazzo della scelta, in base alle proprie esigenze, l’importante è scegliere sempre prodotti di marchi noti e affidabili, come i minipimer Moulinex, che possono garantire qualità ed efficienza.

Una cosa è certa, una volta procurati gli strumenti giusti, preparare ottime salse e sughi in accompagnamento ai piatti più vari e appetitosi diventerà un gioco da ragazzi. Ecco, allora, alcune idee sfiziose da cui trarre spunto per preparare ottimi sughi grazie all’aiuto del minipimer.

Pesto di basilico

Il pesto di basilico è una salsa dal forte profumo mediterraneo ed estremamente saporita, da accompagnare con il pesce, per condire la pasta o spalmare su una bruschetta.

Per realizzarlo servono pochi ingredienti, facilmente reperibili al supermercato o dal fruttivendolo di fiducia, come basilico, pinoli, aglio, a cui aggiungere olio extra vergine d’oliva e una spolverata di parmigiano stagionato. Basta solo inserire tutti gli ingredienti nel pratico contenitore e frullare per un po’.

Unico accorgimento da tenere presente riguarda il calore rilasciato dalle lame in movimento, che può ossidare rapidamente le foglie di basilico e restituire un colore della salsa spento e marroncino. Per evitare che questo accada e ridurre l’effetto dell’ossidazione, preservando la brillantezza del basilico, è consigliabile cercare di mixare a scatti, così da non surriscaldare troppo le lame.

Sughi veloci da preparare

Pesto di bruscandoli

Il pesto, con la sua illustre origine ligure, è famoso in tutto il mondo, principalmente nella sua versione classica con basilico. Tuttavia, le variazioni regionali come il pesto di bruscandoli offrono un’esplorazione gustativa delle tradizioni locali italiane. Originario della regione del Veneto, il pesto di bruscandoli è un condimento primaverile che utilizza gli umili germogli del luppolo selvatico.

I bruscandoli, raccolti lungo i margini boschivi e le aree fluviali durante la primavera, sono apprezzati nella cucina veneta per il loro sapore distintivo che combina note di asparagi e spinaci giovani. Questa pianta spontanea, oltre a essere ricca di vitamine e minerali, porta con sé la storia culinaria di una regione che sa valorizzare i doni della natura.

Sugo di pomodoro

Il sugo di pomodoro è probabilmente la ricetta più classica e versatile che si possa realizzare con il minipimer. Per la salsa tradizionale, nella sua versione più leggera, basta solo fare un finto soffritto con un filo di olio EVO, poca acqua e cipolla, a cui aggiungere poi il pomodoro fresco precedentemente pelato. Una volta cotto, dopo circa 10 minuti, si può passare tutto al minipimer per ottenere un sugo liscio e avvolgente. Esistono, poi, versioni ben più saporite e sfiziose, come il sugo di pomodoro cotto al forno, il pesto di pomodori secchi, ottimi per condire anche bruschette.

Il sugo di pomodoro può anche rappresentare la base per molte altre ricette, come il ragù alla bolognese.

Sugo di peperoni arrostiti

Un altro must realizzabile in cucina col minipimer è il sugo di peperoni arrosto. Il peperone arrosto è una pietanza davvero saporita, se condita nel modo giusto, ma frullato diventa anche un’ottima salsa per accompagnare secondi, aperitivi e primi piatti.

Per realizzarla è necessario arrostire i peperoni nel forno e farli freddare, successivamente, in una ciotola ricoperta con pellicola o in un sacchetto alimentare ben chiuso. In questo modo la pelle ormai annerita si staccherà più facilmente e sarà più facile pulirli. Una volta rimossa la pelle e i semi, basta solo inserirli in una ciotola con capperi, aglio, abbondante olio EVO, olive nere e qualche foglia di basilico, per ottenere una salsa davvero appetitosa e molto colorata.

Salsa ai formaggi

Spesso il concetto di ricetta a base di formaggi non si sposa sempre bene con quello di esigenze alimentari speciali. Esistono, però, molte tipologie di formaggi che possono essere consumati anche da chi è intollerante al lattosio. Solo per citare alcuni esempi, il Brie, l’Asiago, la Fontina, il Gorgonzola, il Parmigiano Reggiano stagionato, il Pecorino Romano, il Taleggio sono tutti naturalmente privi di lattosio. Perché allora non mixarli per ottenere un golosissimo sugo ai formaggi? Basta scegliere un formaggio cremoso, mixarlo con un po’ di latte (vegetale o senza lattosio, all’occorrenza) e del parmigiano o pecorino, ed ecco pronta una gustosa salsa ai formaggi, ideale per condire pasta, patate al forno o fritte e persino verdure al vapore. 

Salsa di avocado

Realizzare una salsa di avocado, base perfetta in genere per la Guacamole, è estremamente semplice, perché basta mixare col minipimer un avocado maturo, un pezzetto di cipolla bianca, del sale fino e succo di lime o limone. In realtà, già così, è ottima per accompagnare sfiziosi snack, ma se proprio si vuole riprodurre la versione originale, allora basterà aggiungere dei piccoli pezzi di pomodoro ramato e il piatto è servito, in accompagnamento alle tortillas. 

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

logo_print