Lasagne con carote e cavolo rosso, una gradevole variazione sul tema
Le lasagne con carote e cavolo rosso sono una variante molto gradevole delle classiche lasagne alla bolognese. Il procedimento è simile, ma a cambiare sono gli ingredienti. Niente ragù di carne o prosciutto, questa è una lasagna cento per cento vegetariana. Inoltre spicca per il suo ottimo giusto, anzi propone abbinamenti molto particolari dal punto di vista organolettico. Il riferimento è in particolar modo alle carote viola e al cavolo rosso, che dona una gradevole sfumatura rossastra alla pietanza. Per quanto riguarda le carote viola, queste sono assimilabili alle normali carote sia per gusto che per valori nutrizionali. Le carote viola sono però leggermente più aromatiche e un po’ meno dolci, inoltre sono caratterizzate dalla presenza delle antocianine. Queste sostanze sono responsabili del colore viola (infatti sono presenti anche nelle melanzane), ma anche di una formidabile azione antiossidante.
In virtù di ciò contrastano i radicali liberi, riducono lo stress ossidativo e aiutano a prevenire il cancro. Le carote viola, proprio come le carote “normali”, sono ricche di vitamina C. Questa sostanza, oltre a fungere da antiossidante, al pari delle antocianine, impatta positivamente sul sistema immunitario. Si segnala anche una certa presenza di betacarotene (un po’ inferiore rispetto alle carote arancioni), che stimola la sintesi e l’assorbimento della vitamina A. Buono è anche l’apporto di sali minerali, tra cui spicca il potassio. L’apporto calorico delle carote viola, esattamente come le altre varietà, è del tutto trascurabile: siamo sulle 41 kcal ogni 100 grammi di prodotto.
Ricetta Lasagne con carote e cavolo rosso
Preparazione Lasagne con carote e cavolo rosso
Per la preparazione delle lasagne con carote e cavolo rosso iniziate lavando il cavolo, poi sbucciatelo, scolatelo e tagliatelo a listarelle. Infine sbucciate le carote e fatele a rondelle. Ora pelate lo scalogno, affettatelo e rosolato in una padella con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva. Quando lo scalogno ha acquisito una bella doratura, integrate il cavolo e le carote, poi irrorate con un mestolino di brodo e fate cuocere con il coperchio per circa 30 minuti. Intanto preparate la besciamella e fate la scamorza a cubetti. Non appena le carote e il cavolo sono pronti versate metà di questi ortaggi nel bicchiere del mixer insieme a un altro mestolo di brodo, Infine frullate per ricavare una salsa fluida, densa e omogenea. Condite il tutto con il sale e mescolate per bene.
Ora trasferite la salsa e la besciamella in una ciotola molto grande e mescolate con cura. Adesso non rimane che comporre le lasagne. Distribuite un bel fondo di besciamella e salsa sulla teglia. Stendete uno strato di sfoglia di pasta fresca, copritela con altra besciamella, distribuite la scamorza e date una bella sventagliata di Parmigiano Reggiano grattugiato. Ripetete il procedimento per creare nuovi strati fino ad esaurire gli ingredienti. L’ultimo strato deve essere composto solo dalla besciamella, tre cucchiai di olio extravergine di oliva e il Parmigiano grattugiato. Cuocete al forno per 30 minuti a 210 gradi. Infine fare raffreddare per un paio di minuti e servite.
Ingredienti Lasagne con carote e cavolo rosso
- 400 gr. di sfoglie di pasta fresca De Angelis
- 250 gr. di cavolo rosso
- 250 gr. di carote viola
- 1 scalogno
- 2 mestolini di brodo vegetale
- 150 gr. di scamorza Sanguedolce
- 200 gr. di besciamella consentita
- 100 gr. di Parmigiano Reggiano 36 mesi grattugiato
- 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
- q. b. di sale.
Un approfondimento sul cavolo rosso
Il cavolo rosso è uno dei due ingredienti “particolari” di queste lasagne con carote. Viene trattato sostanzialmente come le carote, infatti entrambi vengono soffritti insieme allo scalogno e cotti nel brodo. Una parte viene poi frullata e unita alla besciamella, in modo da creare una crema da farcitura molto saporita; la restante parte, invece, viene inserita al momento della composizione delle lasagne. Così come le carote viola sono differenti rispetto alle carote normali, anche il cavolo rosso si differenzia dal cavolo normale per la presenza delle antocianine. Per il resto i valori nutrizionali sono simili alla varietà verde.

I cavoli sono ricchi di vitamina C e di vitamina E. Questa, oltre a intervenire nei processi di circolazione del sangue, funge da antiossidante. I cavoli sono anche ricchi di magnesio, potassio, fosforo, calcio (non scontato negli alimenti vegetali), selenio e zolfo. Ottime sono le quantità di acqua e di fibre. In virtù di ciò, i cavoli possono essere considerati sia disintossicanti che digestivi. Le fibre, infatti, contribuiscono a risolvere i problemi di stipsi più lievi. Infine l’apporto calorico è davvero basso, pari a 25 kcal per 100 grammi.
Perché abbiamo scelto lo scalogno?
In queste lasagne con carote e cavolo rosso andrebbe utilizzato lo scalogno al posto della classica cipolla per soffriggere i due ingredienti principali (carote viola a cavolo rosso). Perché abbiamo optato per lo scalogno? Si è scelto lo scalogno in quanto si abbina al meglio con questo tipo di lasagne, infatti rispetto alla cipolla dorata presenta un sapore più delicato e aromatico.
Come abbiamo visto, sia le carote viola che il cavolo rosso spiccano per una certa delicatezza, dovuta proprio alla presenza delle antocianine. Dunque è meglio utilizzare un ingrediente come lo scalogno a supporto dell’intera ricetta. Sul piano nutrizionale lo scalogno e le cipolle non presentano grandi differenze, infatti sono entrambi poco calorici, ricchi di vitamine e di sali minerali.
Intolleranza al lattosio o deficit di lattasi?. Formaggi senza lattosio
La scamorza rappresenta, insieme al Parmigiano e alla besciamella, uno dei prodotti di derivazione lattiero-casearia utilizzato nelle lasagne con carote e cavolo rosso. Interviene durante la costruzione degli strati, che contribuisce a rendere più filanti e cremosi. La scamorza è un ottimo formaggio, sebbene non goda di buona fama presso i salutisti.
Certo è abbastanza calorica, ma in compenso spicca per la presenza abbondante di proteine, calcio e vitamina D, una sostanza fondamentale per il sistema immunitario. Normalmente la scamorza contiene il lattosio, dunque non potrebbe essere consumata da chi soffre di intolleranze alimentari riguardanti questa sostanza. Tuttavia in commercio esistono versioni senza lattosio e altrettanto buone. D’altronde il processo di delattosamento non coinvolge in alcun modo il gusto, infatti prevede semplicemente l’integrazione dell’enzima lattasi nel latte, in modo da scindere il lattosio in glucosio e galattosio.
Ricette lasagne ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Minestra di astice e ceci, un pasto sano...
Minestra di astice e ceci: quando eleganza e comfort si incontrano La minestra di astice e ceci è l’esempio perfetto di come un piatto umile possa trasformarsi in un’esperienza gastronomica...
Pasta e lenticchie con la verza, un ricetta...
Cosa sapere sulle lenticchie Vale la pena parlare delle lenticchie, che sono le vere protagoniste di questo piatto di pasta. Sul sapore abbiamo già speso qualche parola, dunque non rimane che...
Ricetta spaghetti alla carrettiera: tradizione e gusto in...
Spaghetti alla carrettiera e tradizioni di un piatto autentico Origini popolari e memoria della carrettiera La pasta alla carrettiera affonda le radici nella vita dei carrettieri che viaggiavano a...




















