Bowl per bambini con Skyr alla ciliegia, ideale per merenda
Bowl per bambini con Skyr alla ciliegia, un’idea semplice e d’impatto
La bowl per bambini con Skyr alla ciliegia è un’idea per una colazione o una merenda sostanziosa, nonché un piatto unico completo e allo stesso tempo bello da vedere. Un dettaglio non di poco conto, se si considera che per convincere i bambini più capricciosi a mangiare la frutta occorre presentarla in maniera colorata, suggestiva e creativa. Accade proprio questo in occasione della bowl che vi presento oggi, formata da una base in Skyr e frullato di banana, sormontata da tre file colorate e quasi artistiche di fettine di banana, cereali e lamponi interi.
Dal punto di vista nutrizionale questa bowl ha tutte le carte in regola per “nutrire bene” senza appesantire. Troviamo il derivato del latte, la frutta e i cereali. La ricetta, come vuole la tradizione gastronomica delle bowl, è semplicissima. L’unico elemento di difficoltà è dato proprio dall’impiattamento, se così si può chiamare. Se potete, replicate fedelmente quanto vedete in foto per avere un impatto davvero gradevole.
Ricetta bowl per bambini con skyr
Preparazione bowl per bambini con skyr
Per preparare la bowl per bambini con Skyr alla ciliegia iniziate dalla frutta. Rimuovete la buccia della banana e tagliatela in due. Una metà frullatela per trasformarla in purea. L’altra metà, invece, tagliatela a rondelle.
Versate nella ciotola lo Skyr, incorporate il frullato di banane e inserite gli ingredienti come vedete in foto, ovvero aggiungete la banana fatta a fette, una fila di cereali e una fila di lamponi. Servite il vostro bowl con Skyr e buon appetito.
Ingredienti bowl per bambini con skyr
- 250 gr. di Skyr alla ciliegia di Exquisa
- 1 banana matura
- 5 lamponi
- q. b. di cereali piccoli a piacere.
Cos’è lo Skyr?
Il sapore che emerge più chiaramente in questa bowl per bambini è quello dello Skyr. Si tratta di un derivato del latte particolare, tipico della tradizione casearia islandese, ma da qualche anno diffuso dalle nostre parti. Si tratta tecnicamente di un latticino realizzato con il caglio, ma in quanto a gusto, proprietà nutrizionali e consistenza assomiglia ad uno yogurt bianco. Lo Skyr propone un sentore acidulo e più delicato di quanto si possa immaginare. Non è affatto povero di proteine, abbonda di calcio (essenziale per la crescita di bambini) e di vitamina D. L’apporto calorico è limitato e non raggiunge le 50 kcal per 100 grammi.
Consiglio di utilizzare lo Skyr alla ciliegia di Exquisa. Exquisa è tra i numeri uno in Italia per la produzione di derivati del latte, questa versione poi è aromatizzata al punto di giusto: il sentore della ciliegia è presente, ma non copre assolutamente il sapore acidulo e corposo dello Skyr.
Le proprietà dei lamponi
La bowl per bambini con Skyr alla ciliegia è soprattutto una bowl alla frutta, infatti troviamo banane e lamponi. Questi ultimi si fanno apprezzare per la coesistenza di sentori leggermente acri e decisamente dolci, che in alcuni casi li fanno addirittura preferire alle fragole. Nondimeno vantano un eccellente profilo nutrizionale. Come la frutta in genere, sono ricchi di vitamina C, una sostanza che giova alle difese immunitarie e favorisce il metabolismo del ferro. Stesso discorso per i sali minerali, come il potassio, il calcio e il magnesio. L’apporto calorico non è eccessivo, anzi non raggiunge nemmeno le 40 kcal per 100 grammi.

I lamponi, poi, contengono l’acido ellagico, una sostanza rara e che permette di prevenire molte patologie. Contengono anche il licopene, responsabile in parte del loro colore rossiccio. Il licopene è una sostanza antiossidante, dunque regola i meccanismi di riproduzione cellulare e agisce in funzione preventiva sul cancro.
Un focus sulla banana
La banana gioca un ruolo fondamentale in questa bowl per bambini con Skyr alla ciliegia. In primis perché è tra i pochi frutti che piacciono quasi a tutti i bambini. In secondo luogo perché fa bene alla salute. E’ vero, è tra i frutti più calorici in assoluto, in quanto si avvicina alle 90 kcal per 100 grammi, ma apporta molti nutrienti. A partire dal potassio, di cui è quasi un simbolo. Il potassio è una sostanza che interviene in molti processi dell’organismo, non ultimi quelli che coinvolgono la circolazione. La banana, poi, aiuta a digerire e a mantenere sotto controllo sia il livello di colesterolo cattivo che quello del sangue.
In occasione di questa ricetta la banana interviene in due modi diversi. Una parte viene frullata e mescolata allo Skyr. Una seconda parte viene tagliata a rondelle e posizionata sul composto, a mo’ di guarnizione.
Quali cereali utilizzare?
La bowl per bambini con Skyr alla ciliegia è un pasto completo in quanto contiene anche i cereali. I cereali formano una delle strisce che fungono da guarnizione per il composto di Skyr e frullato di banane. Per quanto concerne il tipo di cereali avete ampio margine di discrezione, quindi potete scegliere quelli che più vi piacciono. Tuttavia, vi consiglio di puntare sulla genuinità e sulla leggerezza. Per esempio possono andare bene i classici muesli, che abbondano in fibre e sono apprezzati anche dai bambini, visto che non peccano in dolcezza e propongono una vasta gamma di sentori.
Vanno bene, in generale, tutti i tipi di cereali integrali, siano essi di orzo, avena e riso. Fate ovviamente attenzione se il bambino soffre di celiachia. Tuttavia, anche in questo caso esistono alternative completamente gluten-free, realizzate con cereali insoliti, ma di grande qualità gastronomica e nutrizionale. Per quanto concerne le proporzioni potete abbondare, sebbene non si debba andare oltre i 50-60 grammi a colazione (o merenda).
Ricette con Skyr ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Panettone di San Biagio: la tradizione del 3...
Panettone di San Biagio: perché si mangia e come farlo bene In breve: Tempo totale: 10 minuti Difficoltà: facile Porzioni: 6–8 fette Adatta a: tradizione classica, anche senza glutine (se...
Panna cotta al tè matcha e cioccolato, un...
Il ruolo del tè matcha in questa deliziosa panna cotta Vale la pena parlare del tè matcha, che è uno degli ingredienti distintivi di questa ricetta. Parliamo nello specifico della sua origine,...
Plumcake alle mele senza glutine, una versione più...
Quali mele utilizzare? Si fa presto a dire “mele”, in realtà ne esistono di molti tipi. Quali varietà prediligere per il plumcake alle mele senza glutine? Nel caso specifico opterei per mele...



















