Millefoglie di rape rosse, idea semplice per San Valentino
La millefoglie di rape è un’idea semplice ma azzeccata per un San Valentino all’insegna del romanticismo, del gusto e della leggerezza. Questo sfizioso antipasto è adeguato a questa ricorrenza per via del colore rosso intenso delle rape, e soprattutto in virtù di una potenza organolettica davvero rara per gli antipasti di questo tipo. Inoltre, il procedimento è semplice e alla portata anche di chi non vanta molta esperienza in cucina. Si tratta, infatti, di alternare strati di rape debitamente lessate e formaggio, in modo da creare un bel contrasto tra il sentore dolciastro della rapa e quello sapido (ma non troppo) del formaggio.
Anche l’impatto visivo è gradevole, vista l’alternanza dei colori. Dal punto di vista calorico, la millefoglie di rape non impensierisce, anche perché l’unico elemento “grasso” è proprio il formaggio, se si esclude lo zucchero (presente comunque in quantità minime). Consiglio vivamente di preparare la millefoglie , in quanto è realmente in grado di impreziosire un momento magico, come dovrebbe essere la festa degli innamorati. Ottimo antipasto leggero da servire in anticipo al primo piatto.
Ricetta Millefoglie di rape rosse
Preparazione Millefoglie di rape rosse
Per la preparazione della millefoglie rape rosse iniziate lavando per bene le rape. Poi versatele in un tegame e aggiungete dell’acqua fredda (leggermente salata) fino a coprirle totalmente. Aggiungete anche lo zucchero, mettete sul fuoco a fiamma bassa e fate bollire per 30 minuti. Terminato questo lasso di tempo, raffreddate in fretta le rape sotto l’acqua fredda e togliete la buccia.
Un’alternativa è quella che vengano cotte al vapore per circa 30 minuti. Anche in questo caso vanno cotte con la buccia.
Ora affettate le rape rosse e fate lo stesso con il formaggio. Cercate di tagliare le fettine sottili e di spessore regolare. Io lo faccio con l’affettatrice spenta. Infine, componete la millefoglie alternando una fettina di rapa rossa con una fetta di formaggio. Condite con un po’ di olio extravergine di oliva e servite.
Ingredienti Millefoglie di rape rosse
- 12 piccole rape rosse
- 300 gr. di Caciotta Noncè Senza Lattosio
- q. b. di zucchero semolato
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale.
Un formaggio davvero speciale
La lista degli ingredienti della millefoglie di rape non contiene un formaggio qualunque, bensì la caciotta di Sanguedolce, un prodotto che si è ritagliato un certo spazio nel settore lattiero-caseario. L’azienda è a conduzione familiare, ma nel corso degli ultimi hanno ha acquisito una vocazione imprenditoriale e votata all’export. Non è un caso, dunque, che i prodotti di Sanguedolce siano conosciuti oltre i confini della Puglia (regione di origine), ma anche nel resto d’Italia e persino all’estero.
Nello specifico, la caciotta Sanguedolce è un formaggio a pasta molle leggermente stagionato, di colore bianco e dal sapore sapido, non privo di note di dolcezza. La crosta è sottile ed edibile, inoltre la polpa si caratterizza per un bel giallo paglierino. La caciotta Sanguedolce è l’ideale per il consumo a crudo, nella veste di prodotto da tavola, ma può essere impiegato anche per ricette sfiziose, come in questo, purché non venga sottoposta ad elevate temperature. E’ realizzata come tradizione vuole, ossia frutto di una manciata di ingredienti: latte, sale, caglio e fermenti lattici. L’apporto calorico si attesta sulle 200 kcal per 100 grammi, come la stragrande maggioranza dei formaggi a pasta molle.

I pregi delle rape rosse
La rapa rossa, utilizzata nella millefoglie San Valentino, non è altro che la barbabietola rossa, espressione con cui è maggiormente conosciuta. Si tratta di un tubero molto apprezzato in cucina, ma parzialmente trascurato in quanto ritenuto, a torto, esponente della cucina povera. In realtà, la rapa rossa può dare molto sia sotto il profilo nutrizionale che sotto quello organolettico. E’ anche molto versatile, come testimoniato dalla quantità di ricette che la vedono protagonista. Visivamente, spicca per il bel colore rosso-amaranto, dovuto alla presenza delle antocianine. Queste sostanze sono in realtà dei formidabili antiossidanti, che riducono gli effetti dei radicali liberi e aiutano a prevenire il tumore. Stesso discorso per i flavonoidi, altri tipi di antiossidanti che si trovano in abbondanza in questo tubero.
La rapa rossa, però, si caratterizza per tanti altri pregi. Per esempio, è ricca di vitamine e sali minerali, e in particolare di ferro, calcio, potassio, fosforo, vitamina C e vitamine del gruppo B. Contiene molte fibre, sostanze che contribuiscono a regolarizzare il transito intestinale. L’apporto calorico è minimo, ossia pari a 19 kcal per 100 grammi. Nella ricetta della millefoglie, le rape rosse vanno lavate, sbucciate e bollite per una mezz’oretta. Infine, vanno tagliate a fette e utilizzate per creare gli strati.
Ricette con rape ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Il cocktail per San Valentino con ghiaccio a...
Il ruolo del ghiaccio aromatizzato nel cocktail di San Valentino Il ghiaccio aromatizzato galleggia nel cocktail di San Valentino come se fosse un elemento decorativo. In effetti la sua presenza...
Pasta sfoglia con prosciutto e formaggio per San...
Il prosciutto cotto fa male? Il prosciutto cotto è il pezzo forte di questa pasta sfoglia con prosciutto e formaggio. E’ l’ingrediente che emerge di più con la sua sapidità delicata e con le...
Toast a forma di cuore: un antipastino per...
Un tocco gourmet per i toast a forma di cuore Nella loro semplicità i toast a forma di cuore non rinunciano a un tocco gourmet, che viene dato dai gamberetti e dai pomodori ciliegino. I gamberetti...



















