Tacos vegetariani, variante per chi non ama la carne
Tacos vegetariani, una lista di ingredienti perfetta
Il concetto stesso di tacos vegetariani potrebbe far storcere il naso a molti, soprattutto agli amanti della cucina messicana. D’altronde, i tacos messicani vengono tradizionalmente valorizzati da un ripieno di carne, e più raramente di pesce.
Tuttavia, la commistione tra cucina messicana e sensibilità vegetariana è giustificata dai fatti, ovvero dal sapore e dalla potenza organolettica di questa preparazione. L’elemento di carne è sostituito da una gradevole omelette di cipolle, che in qualche modo ne rievoca la consistenza e l’apporto proteico.
Un’omelette, per inciso, molto semplice da preparare: il composto base è formato da uova sbattute, cipolle soffritte e burro fuso.
Per il resto, il ripieno è ricco di alimenti vegetali, come le carote e le lattughe. Le prime donano un po’ di dolcezza alla ricetta, le seconde una spiccata freschezza, valorizzata da un sapore lineare ma corposo (almeno rispetto ad altre verdure).
Tutti questi alimenti, per quanto potenzialmente estranei alla ricetta originale, premiano i tacos. Essi vengono esaltati dal punto di vista organolettico, trasformandosi in uno splendido esempio di fast food creativo.
Ricetta tacos vegetariani
Preparazione tacos vegetariani
Per la preparazione dei tacos vegetariani iniziate pelando le cipolle e riducendole a fette sottili. Poi, passate le cipolle in una padella antiaderente insieme a due cucchiai di olio (bastano cinque minuti). Intanto sbattete le uova in una ciotola, salatele leggermente e versate anche il Parmigiano grattugiato, poi mescolate per bene. Quando le cipolle saranno tiepide, versatele nella ciotola con le uova e mescolatele ancora.
Ora prendete un’altra padella antiaderente e fate sciogliere del burro, poi versate il composto ottenuto con le cipolle e le uova. A questo punto cuocete le uova così condite per pochi minuti, fino a quando non si saranno compattate. Poi, lavate con cura le foglie di insalata passandole sotto l’acqua corrente. Lavate e sbucciate le carote, poi fatele a julienne. Ora prendete una padella antiaderente e riscaldate i tacos, dovrebbero bastare pochi minuti per lato. Infine, componete i tacos adagiando l’insalata, l’omelette che avete preparato, la carota e la cipolla affettata. Guarnite con la salsa guacamole e servite.
Ingredienti tacos vegetariani
- 10/12 tacos consentiti
- q. b. di foglie di lattuga
- 2 carote
- 4 uova
- 2 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato
- 20 gr. di burro chiarificato
- 3 cucchiai di salsa guacamole
- q. b. di sale.
Perché abbiamo scelto il burro chiarificato?
Il burro gioco un ruolo solo all’apparenza secondario nei tacos vegetariani. Nello specifico, va sciolto e mescolato alle uova sbattute e alle cipolle soffritte, in modo da formare un’omelette gustosa e nutriente. In realtà, con il suo sapore stravolge la ricetta dei tacos, la cui variante originale non prevede questo alimento.
Dunque, è bene porre la massima attenzione sia alle dosi sia alla qualità del burro. Per l’occasione consiglio la variante chiarificata. Essa si caratterizza per la totale assenza di caseina, sostanza responsabile del sapore del burro stesso, ma anche di una certa tendenza alla sua “carbonizzazione”.

Per questo motivo, è sempre bene optare per il burro chiarificato se deve essere sottoposto a temperature elevate. Il burro chiarificato è anche molto grasso, quasi come l’olio, per questo motivo deve essere impiegato con estrema prudenza.
D’altronde, sono sufficienti solo 20 grammi di burro chiarificato per un’omelette che dovrebbe bastare per 10-12 tacos. Un’altra caratteristica positiva è l’assenza di lattosio, sicché questo tipo di burro può essere consumato senza alcun timore dagli intolleranti a questa sostanza.
Cos’è la salsa guacamole?
La ricetta dei tacos vegetariani, nonostante il particolare ripieno, incarna lo spirito della cucina messicana. Esso è evidente, infatti, nella guarnizione finale, che è data dalla salsa guacamole. Questo tipo di salsa può essere considerata una specialità mesoamericana, e infatti è preparata con un frutto tropicale, ossia l’avocado.
Questo frutto si caratterizza per un sapore molto riconoscibile e per la consistenza pastosa, in grado di valorizzare sia le preparazioni salate che quelle dolci. E’ abbastanza grasso, ma i suoi lipidi sono salutari, soprattutto per l’apparato cardiovascolare. La salsa guacamole è realizzata con la polpa di avocado, il pepe nero, il sale rosa e il succo di lime (un agrume simile al limone).
La salsa guacamole è ricca di sostanze nutritive, quasi tutte derivanti dall’avocado. Il riferimento è alla vitamina K, che interviene nei processi di coagulazione del sangue e di assorbimento del calcio. La salsa guacamole è anche ricca di vitamina A, che tra le altre cose esercita una funzione antiossidante.
Questa salsa apporta, inoltre, molti grassi oleici, che riducono il livello di colesterolo cattivo nel sangue (il temibile LDL). Infine, grazie alla presenza del sale rosa, è ricca di tantissimi sali minerali, che fanno bene all’organismo sotto molti punti di vista.
Preponderanti, comunque, sono il potassio e il magnesio, entrambi considerati energizzanti e capaci di migliorare le performance cognitive. La salsa, nonostante la presenza dell’avocado, è poco calorica: un etto apporta solo 35 kcal.
I tacos in versione vegetariana sono davvero buoni! I tacos sono preparate con farina di mais.
Ricette tacos ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Tamago sando e konbini: il panino pop da...
Konbini: il minimarket che sembra una scena di anime In Giappone il konbini non è solo “il posto dove prendi qualcosa al volo”. È una piccola abitudine quotidiana: luci chiare, scaffali...
Quando il cavolfiore finisce in friggitrice ad aria,...
Vediamo più da vicino le proprietà del cavolfiore Vale la pena parlare dei cavolfiore, che è uno dei protagonisti di questo fritto in friggitrice ad aria. Tanto per cominciare il cavolfiore ha un...
Carciofi fritti e gamberi, un antipasto di lusso...
Una pastella semplice ma gustosa per i carciofi fritti e gamberi Tra i punti di forza di questo antipasto di carciofi fritti e gamberi spicca la pastella. Essa è realizzata semplicemente con uova,...



















