bg header
logo_print

Salsa al mango, un intingolo perfetto per ogni occasione

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Salsa al mango
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
4.4/5 (5 Recensioni)

Il segreto della salsa al mango

Il segreto della salsa al mango, però, non sta nella scelta dell’agrodolce, e nemmeno nella presenza del miele di acacia, bensì in un ingrediente particolare: il formaggio Exquisa Fresco Cremoso Classico.

E’ un prodotto di qualità realizzato con materia prima di alto livello, secondo procedimenti il più possibile naturali. E’ la dimostrazione dell’attenzione che Exquisa presta al tema del mangiare bene e del mangiar sano, dal momento che il prodotto appare sia più buono sia più leggero rispetto ai formaggi cremosi che si trovano in giro.

Tra l’altro, la texture fine di questo formaggio lo rende perfetto per la creazione di creme e salse, come in questo caso.

Questo specifico prodotto contiene lattosio, dunque non potrebbe essere consumato dagli intolleranti a questa sostanza. Tuttavia, ricordo che la linea di Exquisa è ricca di prodotti privi di lattosio, tra cui spiccano alcuni formaggi cremosi.

Nello specifico, il lattosio viene scisso in glucosio e in galattosio attraverso l’applicazione del regime lattasi. Si tratta della stessa reazione che avviene nell’intestino delle persone non affette da intolleranza.

Ricetta salsa al mango

Preparazione salsa al mango

Preparare la salsa al mango è davvero facile. Sbucciate il mango e tagliate a dadini la polpa. Versate in un contenitore alto il mango, l’olio, il miele e la salsa Sriracha, poi inserite e azionate il frullatore a immersione fino a quando non otterrete un composto liscio e denso, tipo purea.

Trasferite il tutto in una ciotolina, aggiungete il formaggio cremoso Exquisa e il peperoncino. Mescolate con cura. Regolate di sale e aggiungete del timo a vostro piacimento. Conservandola in frigorifero si mantiene 2 o 3 giorni.

Ingredienti salsa al mango

  • 3 frutti di mango
  • 1 cucchiaino di miele di acacia
  • 3 cucchiaini di salsa Sriracha
  • 1 confezione di formaggio Exquisa Fresco Cremoso Classico o Senza Lattosio1 cucchiaio di timo fresco tritato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • peperoncino (facoltativo)un pizzico di sale.

Come si consuma il salsa al mango?

La salsa al mango per accompagnare i vostri piatti. Certo diversa dal solito, anche perché gioca sull’agrodolce e propone, accanto ai sentori forti della salsa Sriracha, sapori nettamente più dolci, come quelli del mango.

In linea di massima, la scelta degli ingredienti risulta sì coraggiosa, ma anche azzeccata. Come consumare il dip al mango? Semplicemente per valorizzare il momento dell’antipasto e per un aperitivo.

L’ingrediente principale di questa ricetta, che tra l’altro le dà il nome, è il mango. E’ un frutto marcatamente tropicale, ma che è piuttosto consumato anche in Italia. Si fa apprezzare per il sapore, molto particolare, ma anche per le proprietà nutrizionali.

Il riferimento è all’abbondante presenza di vitamina A e vitamina C. Anzi, da quest’ultimo punto di vista non ha nulla da invidiare agli agrumi. Il mango, poi, contiene anche il lupeol, che è un potente antiossidante, in grado di apportare benefici soprattutto al pancreas e all’intestino tenue.

Il mango è inoltre apprezzato per le sue proprietà diuretiche e lassative, nonché per la capacità di contrastare la ritenzione idrica.

Dip al mango

Un altro ingrediente importante della ricetta della salsa al mango è il miele di acacia. E’ un ingrediente particolare che ingloba tutti i benefici del miele classico, come il millefiori.

Per esempio ha un sapore molto delicato, piuttosto tenue. Anche per questo motivo viene impiegato principalmente come ingrediente, piuttosto che per il consumo in solitaria.

Tutta la bontà della salsa Sriracha

A donare una certa consistenza alla salsa al mango non è solo il formaggio cremoso. Un ruolo di questo genere è giocato anche dalla salsa Sriracha. Si tratta di una salsa piccante tipica della tradizione thailandese. Prepararla è molto semplice, l’importante è utilizzare gli ingredienti giusti.

La forma base prevede l’impiego di almeno tre tipi di peperoncini, tra cui consigliamo il peperoncino rosso, lo jalapeno e l’habanero. Altri ingredienti della salsa Sriracha sono l’aglio, l’aceto di vino bianco, il sale e lo zucchero.

I peperoncini vanno frullati insieme agli altri ingredienti, ovviamente dopo averli tagliati a pezzetti. Il composto, poi, deve fermentare per almeno due settimane.

La salsa Sriracha si consuma come una qualsiasi salsa al peperoncino. Può persino fare le veci del tabasco, e quindi essere utilizzata per condire la pizza, panini, piadine etc.

Oppure può essere considerata come un ingrediente vero e proprio, quindi essere utilizzata per preparazioni più complesse, come appunto questo dip al mango.

La salsa Sriracha conferisce consistenza a questo dip, ma anche una decisa nota piccante, valorizzata da un retrogusto leggermente acidulo dato dall’aceto e dal periodo di fermentazione. In linea di massima si pone come un’aggiunta preziosa, in grado di incidere in maniera positiva sul risultato finale.

Ricette mango ne abbiamo? Certo che si!

4.4/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ragù di pollo

Ragù di pollo, un sugo alternativo per primi...

Cosa sapere sulla carne di pollo E’ utile parlare della carne di pollo, che è il vero elemento distintivo di questo ragù. Si tratta di una carne “nobile”, in quanto è più leggera e...

salsa agrodolce agli azzeruoli

Salsa agrodolce agli azzeruoli, un condimento per la...

Come utilizzare la salsa agrodolce agli azzeruoli Come ho già accennato, la salsa agrodolce agli azzeruoli è molto versatile. Può essere utilizzata sui secondi di carne, sui secondi di pesce e...

Pasta al pesto di bruscandoli (

Pasta al pesto di bruscandoli, un primo dall’aroma...

Parliamo del pesto di bruscandoli Vale la pena parlare dei bruscandoli, che sono l’elemento principale di questa pasta al pesto. A differenza di tante tipologie di pesto, i bruscandoli...