bg header

Le 4 figure più remunerative nella ristorazione

chef de partie

La specializzazione oggi è tutto nella professione; vale anche nella ristorazione. Un settore che sembra rimanere esente dalla crisi, ma che deve comunque saper interpretare i bisogni di una società che cambia.

Andare a mangiare al ristorante o in pizzeria restano eventi apprezzati e ricercati, ma ormai anche abituali. Se vuoi distinguerti e avere un locale di tendenza, o diventare un professionista di spicco, devi uscire dai sentieri ormai fin troppo battuti. Ne guadagnerai in soddisfazione personale, autorevolezza e, ovviamente, in termini economici.

Per sapere come muoverti e puntare a una figura professionale di spicco, ecco una breve presentazione delle 4 figure più remunerative nella ristorazione.

Chef de partie

Letteralmente capo partita, lo chef de partie è uno dei capi cuochi presenti in una cucina. È l’organizzatore di un intero settore: può essere dedicato alle carni, al pesce, ai dessert. È una posizione di rilievo, che si raggiunge dopo un percorso di qualche anno e l’accumulo di un certo bagaglio di esperienza. Sotto di lui c’è almeno un altro chef o anche di più, solitamente apprendisti.

Il ruolo più importante dello chef de partie è quello di sapersi coordinare con i suoi colleghi. Un piatto di alta cucina è ovviamente composto da diversi ingredienti; ed è solo grazie all’affiatamento della brigata, che il risultato è straordinario.

Chef de Cuisine

È il “capo” dell’intera cucina, e dà la sua impronta personale all’intero ristorante. Molto spesso, lo Chef de Cuisine è anche il titolare stesso del ristorante. Per avere questa definizione, deve avere più di un cuoco alle sue dipendenze, e molto spesso si tratta di ristoranti stellati. Ovviamente ha una lunga carriera alle spalle, e spesso la capacità di aver dato vita a piatti e ricette personali, riproposte nel menù.

chef

Sommelier

Non in tutti i ristoranti o alberghi esiste questa figura. Ma dove c’è, è sinonimo di lusso e ricercatezza. Il sommelier può lavorare per un solo locale, oppure essere una sorta di libero professionista che offre la sua consulenza. Oggi sempre più sommelier scelgono questa seconda strada, tenendo anche corsi di beverage e consulenze per strutture ricettive sulla carta dei vini da tenere.

Importante anche la presenza online. Un sommelier può divenire un influencer del settore riconosciuto e autorevole. Infine, sappi che oggi i vini sono anche prodotti da investimento finanziario. Potresti mettere le tue conoscenze a servizio di questo settore, in continua espansione.

Barman acrobatico

La creatività è uno dei talenti più nobili dell’essere umano, e può scaturire in qualsiasi ambiente. È così che anche servire un cocktail può trasformarsi in uno spettacolo, e un semplice barista mutare il proprio lavoro in arte. Nasce così il barman acrobatico; capace di creare ogni cocktail nel migliore dei modi, si esibisce anche in azioni e mosse acrobatiche mentre prepara e serve le ordinazioni. Non è una cosa da tutti. E proprio per questo motivi, è anche una figura ben pagata.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

logo_print