bg header
logo_print

Sarde speziate al forno, un secondo ricco di sapore

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Sarde speziate al forno
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (3 Recensioni)

Sarde speziate al forno, come valorizzare uno dei pesci più gustosi

Le sarde speziate al forno sono un secondo piatto molto gustoso, leggero e facile da preparare. Non prevedono metodi di cottura pesanti, o che in qualche modo coinvolgono grassi aggiunti. Molto banalmente, le sarde vengono marinate e cotte al forno per qualche minuto. Il risultato è un secondo comunque morbido, dalla buona texture e abbastanza saporito.

Le carni delle sarde, gustose di per sé, vengono valorizzate dalla marinatura, che segue metodiche diverse dal solito. Infatti, il liquido di marinatura è realizzato per mezzo di tantissime spezie e viene completato in frigorifero. Un modo, questo, per impedire che il pesce inizi a macerare, un’operazione che non comporta alcun rischio per la salute, ma che pone in essere sentori non esattamente gradevoli. Le sarde, tra l’altro, si prestano a questo procedimento proprio perché le loro carni sono di base abbastanza morbide e capaci di farsi apprezzare da tutti i palati.

Ricetta sarde al forno

Preparazione sarde speziate al forno

Come cucinare le sarde? Cucinare le sarde al forno è davvero semplice e per la preparazione iniziate inserendo in una ciotola il curry, la curcuma, il cumino, un po’ di semi di coriandolo, quattro cucchiai di olio d’oliva, un po’ di pepe, un po’ di sale e l’origano ben sminuzzato. Mescolate con cura il tutto, poi trasferite le sarde già pulite in una pirofila e copritele con il composto di spezie che avete preparato.

Riponete la pirofila nel frigo per un paio d’ore, in modo che le sarde possano marinarsi. Trascorso questo lasso di tempo, accendete il forno a 180 gradi, inserite la pirofila e cuocete per circa 15 minuti. Servite le sarde quando sono ancora calde. La ricetta con sarde al forno si può abbinare a un’insalatina fresca oppure potete servire le sarde al forno con patate.

Ingredienti sarde speziate al forno

  • 600 gr. di sarde pulite
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 1 cucchiaio di cumino in polvere
  • un cucchiaino di curry
  • q. b. di semi di coriandolo
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q. b. di origano fresco
  • q. b. di sale e di pepe.

Cosa sapere sulle sarde

Le sarde speziate al forno hanno come ingrediente principale un una specie ittica piuttosto abbondante nel mediterraneo. Anche per questo motivo, le sarde sono tra i pesci azzurri più reperibili, nonché protagoniste di numerose ricette. Molto spesso, però, si consumano sott’olio in quanto acquistate al supermercato. Ebbene, non è il miglior modo per gustare le sarde, anche il metodo di conservazione sott’olio contribuisce ad aumentare a dismisura l’apporto calorico e, soprattutto, la quantità di grassi. Tanto vale, quindi, valorizzare le sarde in altro modo, magari mediante la cottura al forno come accade in questa ricetta. Al netto di metodi di cottura e di conservazione, le sarde sono apprezzate da tutti per le loro carni sapide e per il gusto spiccato che riescono a sprigionare. Sono apprezzate anche per le proprietà nutrizionali, che sono davvero rilevanti.

Sarde speziate al forno

Il riferimento è alla concentrazione di proteine, che eguaglia quella delle carni rosse. Inoltre, vi è un ottimo apporto di vitamine del gruppo B e vitamina D, rara in natura ma utilissima. La vitamina D, infatti, impatta in modo radicale sul sistema immunitario. Le sardine contengono anche una certa dose di grassi. La maggior parte di questi però sono grassi buoni, ovvero contribuiscono alla salute dell’organismo. Il riferimento è agli acidi grassi omega tre, che esercitano un’influenza positiva sull’apparato cardiovascolare, sulla funzione visiva e sulla funzione cognitiva. Ciononostante, l’apporto calorico non è affatto eccessivo, infatti un etto di sarde apporta circa 110 kcal. Se si utilizzano, invece, le sardine sott’olio l’apporto calorico raddoppia.

Le spezie utilizzate in questa ricetta

Il punto di forza di queste sarde speziate al forno è la marinatura. Essa assolve a due funzioni: prepara alla cottura le sarde, in grado di sopportare l’ampio passaggio al forno, e le insaporiscono in modo efficace, trasferendo aromi e sapori. Le spezie sono scelte con cura e comprendono la curcuma, il coriandolo, il cumino e il curry. La curcuma è una delle spezie più amate in assoluto, in grado di insaporire e migliorare le pietanze dal punto di vista nutrizionale e dell’impatto visivo (conferendo una bella tonalità arancione). La curcuma è soprattutto uno straordinario antiossidante, che agisce prevendo la formazione di radicali liberi in prospettiva anti-cancro.

Il cumino, invece, è una spezia particolare e di nicchia. Si caratterizza per un aroma delicato, che ad alcuni ricorda quello dell’anice. Il cumino spicca per le sue proprietà digestive, a tal punto che viene preparato sotto forma di tisana in caso di disturbi alla digestione. Troviamo poi il coriandolo, una spezia molto utilizzata per i piatti di pesce. Si caratterizza per una forma simile al prezzemolo, per quanto il suo sapore assomiglia moltissimo a quello dei semi di finocchio. Infine, non posso non citare il curry che rappresenta una vera a propria miscela di spezie, come la curcuma (responsabile del sapore), il coriandolo, il pepe nero, la cannella, i chiodi di garofano, lo zenzero, la noce moscata, il fieno greco, il peperoncino e il cardamomo.

Ricette con le sarde ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Hamburger di patate con porri e zucchine

Hamburger di patate con porri e zucchine, un...

Il porro come ingrediente cardine per la rubrica Erbe e Fiori Preciso che questa deliziosa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela...

zuppa di salsicce di maiale

Le salsicce di maiale all’irlandese: vi presento il...

Una cottura particolare per la zuppa di salsicce di maiale Il coddle, ossia la zuppa di salsicce di maiale, è molto semplice da preparare. Certo, la ricetta è molto diversa dai nostri primi e...

Uova ripiene con funghi

Uova ripiene con funghi, un antipasto con sorpresa

Come fare le uova sode Le uova sode costituiscono una preparazione base, tuttavia è necessario prendere alcuni accorgimenti se lo scopo è quello di realizzare delle uova sode ripiene abbastanza...