Sfogliatine con patate e caviale, un antipasto di classe
Sfogliatine con patate e caviale per fare bella figura
Le sfogliatine con patate e caviale sono i classici antipasti che permettono di fare bella figura con gli ospiti. In primis, perché il caviale non è solo un alimento, ma anche uno status symbol, e certamente la sua presenza lusinga i commensali. Secondariamente, perché siamo di fronte a una ricetta realmente squisita, che propone abbinamenti particolari e ben calibrati, apprezzabili da tutti i palati. Il tutto in una prospettiva di una semplicità disarmante. Queste sfogliatine sono, infatti, facili da realizzare, d’altronde stiamo parlando di sfogliatine ripiene di purè e guarnite con ribes e caviale.
Ricetta sfogliatine con patate e caviale
Preparazione sfogliatine con patate e caviale
Per la preparazione delle sfogliatine con patate e caviale iniziate con il purè di patate. Lavate le patate, tagliatele in 4 parti e adagiatele in una pentola con abbondante acqua. Fate lessare per 15-20 minuti con tutto il coperchio e verificate con una forchetta che si siano realmente ammorbidite. Poi scolatele, sbucciatele e passatale nello schiacciapatate (o nel passaverdure) per non far rimanere grumi. Versate la purea in una pentola e aggiungete il Parmigiano, la noce moscata e un po’ di sale.
Versate gradualmente anche il latte ben caldo, mescolando in continuazione con una frusta. Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate addensare, continuando a mescolare. Alla fine, a fuoco spento, mantecate per qualche decina di secondi con il burro. Ora stendete i rotoli di pasta sfoglia e tagliate 12 quadrati, che stenderete per bene in appositi stampini leggermente imburrati. Poi riempite con il purè e cuocete al forno per circa 20 minuti a 180 gradi. Infine, fate intiepidire, sformate le sfogliatine e arricchitele con un po’ di caviale e di ribes. Il vostro antipasto di classe è pronto per farvi fare bella figura, buon appetito!
- 2 rotoli di pasta sfoglia consentita,
- una manciata di ribes,
- 6-8 cucchiaini di caviale.
Per il purè di patate:
- 1 kg di patate farinose,
- 200 ml. di latte intero consentito,
- 5 cucchiai di formaggio Parmigiano Reggiano,
- 130 gr. di burro chiarificato,
- q. b. di sale,
- 1 pizzico di noce moscata (facoltativo).
Per la buona riuscita delle sfogliatine con patate e caviale occorre prestare la massima attenzione alle varie fasi. In particolare alla preparazione del purè, che segue un criterio diverso rispetto a quello classico. Per comprenderlo è sufficiente dare un’occhiata alla lista degli ingredienti, infatti, oltre al latte e alle patate, figura anche la noce moscata e il burro (che serve per mantecare). Per quanto concerne le patate, vi consiglio di usare quelle bianche in quanto sono più farinose e adatte alla trasformazione in purea. Invece, per il caviale potete optare per il tipo che maggiormente preferite, con la consapevolezza che questo ingrediente renderà l’antipasto raffinato ed elegante. Per massimizzare l’effetto, e sublimare i vostri commensali, vi consiglio di accompagnare la pietanza con il servizio Brandani, che spicca per eleganza, design e impatto estetico.
Le proprietà organolettiche e nutrizionali del caviale
L’alimento principe di queste sfogliatine con patate è il caviale. Il caviale non è altro che una preparazione a base di uova di pesce salato. Il suo valore, oltre che da una concezione culturale, deriva dalle uova utilizzate. Nella maggior parte dei casi, si tratta di uova di pesci rari. A prescindere da ciò, oltre al gusto suggestivo e sapido, è bene guardare ai valori nutrizionali, che sono di tutto rispetto.

Il riferimento è alla straordinaria concentrazione di acidi grassi omega tre, che da un lato fanno aumentare la conta dei lipidi e dall’altro giovano alla salute dell’apparato cardiocircolatorio. Il caviale è anche ricco di vitamina E, nonché di fosforo, magnesio e potassio. Ottimo è anche l’apporto di proteine, che si avvicina a 25 grammi ogni 100. Per quanto concerne l’apporto calorico, proprio in virtù dei grassi buoni, il caviale raggiunge agilmente le 260 kcal per 100 grammi.
Il ribes, un tocco di classe per le sfogliatine con patate e caviale
Un ulteriore tocco di creatività è dato dal ribes. Questi minuscoli frutti vengono posti a fine preparazione, dopo aver applicato il caviale. Incidono molto sul lato estetico, soprattutto per il contrasto cromatico che creano insieme al caviale. Tuttavia, incidono molto sul piano organolettico, infatti la dolcezza acidula del ribes si sposa alla perfezione con la sapida delicatezza del caviale.
Senza contare le proprietà nutrizionali, che sono comunque notevoli. Il riferimento è alla presenza di antiossidanti, sostanze che fanno bene alla salute, supportano i meccanismi di riproduzione cellulare e agiscono in funzione anticancro. Rilevante è anche la quantità di vitamine e sali minerali (in particolare la vitamina C e il potassio).
Ricette con caviale ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Moustokouloura kotsida: biscotti greci intrecciati al mosto
Moustokouloura kotsida, intrecci dolci della tradizione greca I Moustokouloura kotsida profumano d’autunno e raccontano una cucina di casa. Sono biscotti al mosto intrecciati, legati al tempo...
Vol au vent con cotechino e lenticchie: l’antipasto...
Un antipasto per tutte le feste Uno dei punti di forza di questi vol au vent è la capacità di adattarsi a tante situazioni diverse. Sono perfetti per il cenone di fine anno, ma anche per un...
Mini tiramisù a forma di pandorini per un...
Il ruolo del miglio bruno in questi mini tiramisù Un’altra peculiarità di questi deliziosi mini tiramisù riguarda il pan di Spagna, che viene preparato con la farina di miglio. Non avete mai...



















