bg header

Mini muffins al cacao con avocado e corn flakes

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Mini muffins al cacao con avocado

Gli effetti benedici dell’avocado in formato dessert con i mini muffins al cacao!

Mini muffins al cacao con avocado e corn flakes, quando finisce l’estate e si avvicina l’autunno, si attraversa più o meno sempre un periodo di spossatezza, caratterizzato anche da malinconia e piccoli disagi come l’aumento della perdita dei capelli, difficoltà di concentrazione e sonnolenza.

Responsabili di questa condizione piuttosto comune sono il cambio climatico ed il rientro alla routine quotidiana dopo le vacanze. L’avocado, con le sue proprietà nutrizionali, può essere considerato un rimedio eccezionale per questa condizione, essendo naturalmente ricco di calcio e potassio e capace di intervenire efficacemente sulla salute di capelli, occhi e cervello.

Un super-food che ci regala la natura per rimetterci subito in forze che in questa ricetta abbiamo reso ancor più accattivante perché utilizzato come ingrediente di un golosissimo dessert. Quest’oggi abbiamo deciso di preparare dei mini muffins al cacao con olio di avocado e corn flakes una delizia in piccolo formato, ricchissima di sapori e nutrimento, grazie anche alla presenza dell’olio di avocado.

Mini muffins al cacao con avocado

Non tutti i “grassi” fanno male e vanno demonizzati. L’avocado, infatti, contiene notevoli quantità di grassi monoinsaturi, capaci di sostenere la salute del cuore e di contrastare l’insorgenza del diabete. Con l’assunzione di avocato è possibile inoltre contrastare i livelli di colesterolo LDL nel sangue (ossia proprio il famigerato colesterolo cattivo e dannoso) con notevoli vantaggi per la salute arteriosa generale. Per concludere in bellezza, questo frutto è ricchissimo di vitamine A, B1, B2, D, K, E, H e PP, ha proprietà astringenti utili per contrastare la dissenteria ed è consigliato in particolar modo ai bambini ed a tutti colore che rispettano una dieta vegetariana.

I muffins che ci piacciono! Senza glutine e senza lattosio

Abbiamo sempre a cuore le esigenze alimentari di tutti e con questi mini muffins al cacao con olio di avocado e corn flakes non scontentiamo nessuno.

Con gli ingredienti indicati ed un buon cioccolato fondente 70% consentito, questi dolcetti saranno assolutamente e senza lattosio. Una golosità digeribile e fragrante, da assaporare a casa o da portare come merenda a scuola o in ufficio magari in una comoda schiscetta.

La giusta carica a colazione con i mini muffins al cacao

Un muffin al cacao è ciò di cui abbiamo bisogno a colazione per cominciare la giornata col piede giusto.

Con questi mini muffins al cacao con olio di avocado e corn flakes non solo possiamo assaporare una vera bontà, ma ci ricarichiamo anche della giusta dose di energie, indispensabili per affrontare il lavoro!

Ed ecco la ricetta dei mini muffins al cacao con olio di avocado e corn flakes: 

Ingredienti per 18/20 muffins: 

  • 150 gr. di cioccolato fondente 70%
  • 150 gr. d’olio di avocado
  • 100 gr. di tuorlo
  • 200 gr. di albume
  • 100 gr. di maltitolo
  • 150 gr. di zucchero di canna
  • 100 gr. di farina di riso
  • 50 gr. di cacao amaro
  • 5 gr. di lievito
  • 4 gr. di guar
  • 1 gr. di sale
  • q. b. di corn flakes consentiti

Preparazione:

Come prima cosa sciogliete il cioccolato fondente con il sale, come vi è più comodo a bagnomaria o nel microonde. Versate nel cioccolato l’olio di avocado a temperatura ambiente ed il tuorlo. Setacciate con cura la farina di riso, il cacao amaro ed il lievito. Unite il tutto al precedente impasto col cioccolato.

A parte, formate una meringa, lavorando l’albume, gli zuccheri ed il guar. Unite anche la meringa al precedente impasto. Dividete ora il composto negli stampi da muffins con i pirottini. Distribuite i corn flakes consentiti sulle sommità dei muffins e metteteli in cottura a 180° per circa 25 minuti

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Fiocco di Neve Napoletano

Fiocco di Neve napoletano, un delizioso dolce da...

Il ripieno, il cuore morbido del Fiocco di Neve I fiocchi di neve napoletani sono una prelibatezza della pasticceria partenopea, e uno degli elementi che li rende irresistibili è la deliziosa crema...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...

Cream tart al mojito

Cream tart al mojito, una versione esotica di...

Una decorazione fuori dal comune Nel magico mondo della pasticceria, c'è un momento in cui ogni cuoco si confronta con l'arte della decorazione. E, credetemi, la decorazione di una cream tart non...

logo_print