bg header

Tortini con pomodoro e fiocchi Exquisa, delizioso!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tortini con pomodoro e fiocchi

Tortini con pomodoro, una leccornia!

Se l’appetito vien mangiando, questi tortini con pomodoro, fiocchi Exquisa ed origano sono la leccornia che ci tiene con l’acquolina in bocca, pronti ad una cena di assoluta bontà! Piccoli abbastanza da essere divorati in un sol boccone, questi tortini hanno la consistenza giusta per essere gustati velocemente, senza impegno e in leggerezza. Tra una chiacchiera e l’altra assaporeremo un tortino di pura bontà all’aroma di pomodoro, origano e squisiti fiocchi di latte Exquisa senza lattosio. Servendo questi tortini come antipasto, ci concediamo una sterzata di sapore, allegria e semplicità, il tutto in maniera piuttosto semplice e relativamente veloce.

Non potrà esserci persona che possa non gradirli, in considerazione del fatto che sono dotati di un sapore famigliare, essenziale e casereccio, dato dal profumo di origano e dal concentrato di pomodoro. In più, dato ancor più importante, gli ingredienti selezionati per la ricetta rispettano tutti le esigenze senza glutine e senza lattosio. Otteniamo così un antipasto delizioso che può essere assaporato da tutti i nostri commensali, senza alcun tipo di preoccupazione. Un piacere in più da assaporare e condividere!

Quando l’occhio vuole la sua parte

Questi tortini con pomodoro e fiocchi Exquisa sono davvero ottimi e, per altro, belli da vedere. Non trovate? La forma a tortino invoglia ancora di più l’assaggio e, soprattutto se serviti tiepidi, sono davvero irresistibili. Per completare la bellezza di questi nostri tortini, abbiamo utilizzato piatto e vassoietto Brandani, eccellenza di stile italiana ed in particolare toscana. Se vi piace il design di questo servizio, vi consigliamo di visitare il sito del brand e sfogliare il catalogo della Brandani Gift Group, ricchissimo di prodotti meravigliosi per impreziosire la tavolata e valorizzare le nostre portate.

Tortini con pomodoro e fiocchi

L’idea di utilizzare questo composto a base di pomodoro, origano e fiocchi di latte, per la realizzazione di piccoli tortini, è comunque compatibile con la possibilità di versare il tutto in un unico stampo, ottenendo una porzione alta e vaporosa da servire poi a fette. Il risultato sarebbe comunque gustoso ma, riteniamo maggiormente d’effetto l’idea dei piccoli tortini, esteticamente più belli e pratici da assaporare.

Un cuore di fiocchi di latte senza lattosio

L’impasto di base dei tortini con pomodoro e fiocchi Exquisa ha al suo interno dell’ottima farina di miglio e l’amido di riso. Ciò che però costituisce il nucleo portante di questo impasto sono evidentemente i fiocchi di latte Exquisa, utili per mantenere l’impasto morbido, idratato e compatto; utilizzati, inoltre, come “topping” e decorazione assieme ai pomodori secchi deliziosi e dolciastri. Non temete che i fiocchi di latte possano appesantire la composizione!

Queste piccole leccornie, targate Exquisa, sono altamente digeribili e senza lattosio da gustare così al naturale o da utilizzare per preparare bontà da condividere. I tortini di pomodoro con fiocchi Exquisa ed origano sono una stuzzicante portata da buffet, degli ottimi antipasti oppure, perché no, dei deliziosi spuntini da gustare lontano dai pasti. Qualsiasi sia il ruolo che preferirete dare a questa portata, riceverete sicuramente degli ottimi apprezzamenti! Lasciatevi quindi travolgere dalla curiosità e cominciate a riscaldare il forno! Bastano pochi minuti, gli ingredienti giusti e lo sbattitore elettrico per un antipasto davvero con i fiocchi!

Ed ecco la ricetta dei tortini con pomodoro, fiocchi Exquisa ed origano:

Ingredienti per 15 tortini:

  • 80 gr. di farina di miglio;
  • 90 gr. d’amido di riso;
  • 100 gr. di olio extravergine di oliva;
  • 40 gr. di concentrato di pomodoro;
  • 200 gr. di uova (circa 4);
  • 120 gr. di fiocchi di latte Senza Lattosio Exquisa;
  • 40 gr. di inulina;
  • 4 gr. di lievito;
  • 2 gr. d’origano essiccato;
  • 2 gr. di aglio in polvere;
  • 50 gr. di pomodoro secco a striscioline.

Preparazione:

Per preparare i tortini con pomodoro e fiocchi Exquisa, cominciate dividendo i tuorli dagli albumi. Mettete i tuorli d’uovo in una coppetta e frullateli con olio, aglio e concentrato di pomodoro. Frullando questi ingredienti dovrete ottenere un’emulsione simile ad una maionese. Aggiungete a questo composto i fiocchi di latte Exquisa senza lattosio e frullate ulteriormente il tutto affinché questi si amalgamino completamente e si ottenga un composto omogeneo.

A parte, in una coppetta pulita, unite gli albumi all’inulina ed all’origano, sbattendo il tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una montatura stabile e spumosa. Inglobate il composto di albumi a quello precedentemente montato effettuando ampi movimenti dal basso verso l’alto. Setacciate le farine ed aggiungetele all’impasto, versando anche lievito e pomodoro secco. Tutti questi ingredienti dovranno essere inglobati evitando di mescolare eccessivamente l’impasto per non comprometterne la consistenza.

Dividete il composto negli stampini e ponete il tutto in cottura a 180° per circa 15-20 minuti. Sfornate i tortini con pomodoro e origano e decorateli con un po’ di fiocchi di latte Exquisa e qualche pezzetto di pomodoro secco. Servite tiepidi e buon appetito!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Brandani Gift Group
Contenuto in collaborazione con Exquisa

2 commenti su “Tortini con pomodoro e fiocchi Exquisa, delizioso!

  • Lun 21 Nov 2022 | Antonella ha detto:

    Buongiorno Tiziana mi sono trovata x caso nella tua pagina e mi ha incuriosito anchio ho intolleranza nichel lattosio
    agli amidi e intollerante o sensibile al glutine.
    Come ben saprai è diventato difficile nutrirmi ho perso gia 10 kg e non ne avevo bisogno credimi.
    Vorrei iniziare a panificare senza amidi aggiunti credi sia possibile? Ho gia in casa farina di sorgo tef miglio e riso.
    Mi potresti aiutare ?
    Grazie e buona settimana

    • Lun 21 Nov 2022 | Tiziana Colombo ha detto:

      Antonella benvenuta nel Club. Sicuramente sfogliando le ricette trova sicuramente qualcosa che va bene per la sua dieta. L’amido si trova principalmente nelle patate, batate, manioca, tapioca. Nei cereali come frumento, mais, riso, farro, segale, orzo, miglio, avena, kamut ma anche nei falsi cereali come quinoa, amaranto, grano saraceno, chia. Lo troviamo nei legumi: ceci, fagioli, lenticchie, soia, lupini, face, piselli e anche nella frutta come castagne e banane. Faro’ un articolo dedicato a questo argomento.

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Anguria alla griglia

Anguria alla griglia, un modo diverso di intendere...

Cosa sapere sull’anguria Vale la pena discutere sulle proprietà dell’anguria, che è la vera protagonista di questa ricetta. L’anguria è uno dei frutti più amati in quanto propone sentori...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...

logo_print