bg header

Alla scoperta del marchio Exquisa : cosa devi sapere?

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

formaggi exquisa

Nella vita di tutti i giorni, tra stress e problemi vari, spesso non abbiamo più abbastanza tempo per noi stessi e, soprattutto quando non curiamo a dovere la nostra alimentazione, il nostro fisico ne risente. Con questi presupposti, negli ultimi anni ho provato e “analizzato” vari marchi. Alla fine, ho creato una mia lista di preferenze, prediligendo alimenti dall’etichetta pulita, proprio come quelli proposti dal marchio Exquisa. Così ho deciso di presentarvi questo brand, un po’ “a modo mio” e guardandolo dal mio punto di vista.

Questo vuol dire che vi parlerò di tutto quello che, secondo me, può davvero descrivere questo marchio e i suoi prodotti sani, di una qualità assicurata. Questa azienda fa parte del Gruppo Karwendel, leader nel settore dei formaggi freschi spalmabili, che nasce agli inizi del 1900 in Germania e, più precisamente, in Baviera. Alla fine degli anni ‘60, arrivarono sulle tavole delle famiglie i prodotti Exquisa, senza coloranti e conservanti, preparati con materie prime altamente qualitative e OGM-free.

Tutto “gira intorno” alla Vera Bontà

In Italia, il marchio Exquisa arrivò nei primi anni del 2000, portando con sé alimenti dal sapore naturale… che sa di casa! Questo è un po’ il concetto della Vera Bontà, il “manifesto” e la filosofia che accompagna il brand: comprende una serie di valori come freschezza, qualità, genuinità, naturalità e affidabilità, ovvero elementi che si tramutano nei principali punti di forza dell’azienda stessa e dei suoi prodotti, realizzati con ingredienti tracciabili, controllati e provenienti da filiere OGM-free.

Tutto questo ci spiega sicuramente il perché del magnifico e autentico sapore dei prodotti dell’azienda. A parte questo, dobbiamo considerare che l’azienda si è impegnata inoltre per proporre alimenti adatti a tutti, anche agli intolleranti al lattosio e al glutine, offrendo sempre cibi leggeri e con pochi grassi, idonei persino per coloro che vogliono poter gustare qualcosa di buono, senza però dover rinunciare al peso forma. Queste informazioni mi hanno fatto capire subito di aver a che fare con un marchio di vera qualità. Poi, ho conosciuto meglio anche le varie linee… Vi invito a visitare il sito web di Exquisa.

La Vera Bontà del marchio Exquisa , per tutti i gusti!

Come dicevo, questo brand propone alimenti privi di conservanti e no OGM, preparati con ingredienti freschi e di alta qualità. Molti prodotti Exquisa sono inoltre senza glutine, e il più famoso è sicuramente il loro formaggio spalmabile (sia classico che nella versione per intolleranti al lattosio), seguito dai fiocchi di latte: i “Fitline” con solamente il 3% di grassi e l’aggiunta di yogurt magro, oppure la variante senza lattosio. Entrambe le tipologie di prodotto sono disponibili anche nella Linea Bio. Poi, troviamo il brand NOA.

N come Naturale, O come Originale, A come autentico”: questa è la definizione da non sottovalutare, che si concretizza in 4 prodotti al 100% vegetali, vegani e senza glutine. Si tratta di alimenti a base di legumi (accompagnati da verdure, spezie ed erbe aromatiche), altamente gustosi e proteici, preparati senza l’aggiunta di conservanti e aromi. In poche parole? Autentici! Sì, una vera e propria bontà! Exquisa propone inoltre le basi già pronte per pizza o torte salate, e golose mousse alla frutta con crema di latte.

Ogni linea del marchio Exquisa regala tutto il sapore originale e la genuinità del latte, proprio perché la produzione vede i migliori alimenti freschi come instancabili protagonisti. Pertanto, abbiamo tanti motivi per assaggiarli e per affidarci a questo marchio… Useremo questi prodotti in tantissime ricette!

Crostini con carpaccio di salmone

Crostini con carpaccio di salmone : un antipasto semplice ma efficace

Avete voglia di qualcosa di buono e leggero? Oggi vi consigliamo una vera sfiziosità, semplice, genuina, leggera, ma ricca di sapore. Il trucco è tutto negli ingredienti selezionati, da cui dipende il 99,9% del risultato. Prendendo del buon pane integrale vi potrete concedere dei deliziosi crostini con carpaccio di salmone. Gli ingredienti sono pochi ed essenziali, ma l’assaggio mostra tutta la sua ricchezza e particolarità. Questi crostini possono essere proposti come antipasto, stuzzichino o secondo ultra-light, perfetto anche in caso d’intolleranza al lattosio.

Quando si ha poco tempo per cucinare, andiamo di fretta o semplicemente abbiamo voglia di qualcosa di buono in attesa dei pasti principali, ecco che questa proposta si rivela vincente. Un fresco assaggio di bontà ci travolge addentando queste fette di pane insaporito con formaggio cremoso, avocado e salmone, il tutto con una spolverata di profumata lavanda. Delle tartine dal tocco chic, potremmo dire, che non hanno la pretesa di saziare ma quella d’ingolosire.

Pane, amore e fantasia

Quando eravamo bambini e per qualche motivo non c’erano dolci preparati in giornata dalla mamma, bastava condire un pezzo di pane per uno spuntino da leccarsi i baffi. A volte con del pomodoro, della mortadella ma anche solo un filo d’olio ed il pezzo di pane diventava una leccornia. Adesso è passato qualche anno da quegli spuntini ma il semplice gusto di un pezzo di pane insaporito non smette di saziare la nostra golosità.

Ecco perché una preparazione semplice come questi crostini con salmone, formaggio Exquisa, avocado e lavanda è capace di risvegliare in noi un così grande piacere. Vi diamo, inoltre un’idea! Questo antipastino può fare la sua bella figura anche in una carrellata di antipasti di mare. 

Tutta la qualità del marchio Exquisa in un sol boccone

Questi crostini con salmone, formaggio cremoso Exquisa, avocado e lavanda non potrebbero essere gli stessi senza il tocco di sapore dato dal formaggio fresco giusto. Noi andiamo ormai sul sicuro, continuando a scegliere i prodotti di un brand che ci garantisce da sempre qualità, sapore e genuinità. Tutte caratteristiche tutt’altro che scontate in un mercato che predilige da sempre il massimo profitto, anche a discapito della salute dei consumatori.

Ed ecco la ricetta dei crostini di pane con carpaccio di salmone :

Ingredienti per 4 persone:

  • 200 gr. di salmone affumicato a fette,
  • 4 fette di pane integrale consentito,
  • 8 fettine di avocado,
  • 2 cucchiai di formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa,
  • q. b. di fiori di Lavanda,
  • q. b. di succo di limone

Preparazione:

Prendete le fettine di pane integrale e mettetele su di un piano da lavoro. Ricoprite la superficie del pane con il formaggio cremoso Exquisa. Adagiate il salmone con una fettina di avocato e spruzzate il tutto con il succo di limone.

Per profumare la composizione, spolverate con dei fiori di lavanda. Buon appetito!

3/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Caprese in bicchiere

Caprese in bicchiere, un’idea simpatica per un primo...

Quali pomodori utilizzare nella caprese in bicchiere? La caprese in bicchiere è un’insalata semplice, che si basa quasi interamente sulla qualità degli ingredienti. In particolare bisogna...

Anguria alla griglia

Anguria alla griglia, un modo diverso di intendere...

Cosa sapere sull’anguria Vale la pena discutere sulle proprietà dell’anguria, che è la vera protagonista di questa ricetta. L’anguria è uno dei frutti più amati in quanto propone sentori...

Gamberi alla catalana

Gamberi alla catalana, un piatto di pesce ricco...

Catalana di gamberi: un’insalata più che un secondo Come ho già accennato, i gamberi alla catalana (o catalana di gamberi che dir si voglia) hanno tutto l’aspetto di un’insalata, infatti...

logo_print