Esotica insalata di salmone con peperoni ed avocado
Un’insalata che sorprende il palato
Ecco un’insalata fresca e particolare, capace di portare a tavola l’allegria. L’insalata di salmone con peperoni e avocado si compone di ingredienti straordinari, perfettamente distinguibili ad ogni morso. In primis, il sapore fruttato dell’avocado, un frutto tropicale che entra sempre più frequente anche nelle nostre cucine occidentali. La polpa peculiare dell’avocado, non dolce, bensì oleosa, grassa e saporita, si presta bene a preparazioni sia dolci che salate.
Dobbiamo però ammetterlo, proprio questa ricca presenza di grassi, rende l’avocado poco adatto alle diete ipocaloriche, esattamente a seguito delle sue caratteristiche nutrizionali. L’avocado è comunque così ricco di elementi positivi che possiamo perdonargli l’eccesso di calorie! Non a caso, questo frutto viene spesso fatto rientrare tra i super-food! Come mai questa denominazione? La quantità di potassio contenuta nell’avocado è elevatissima, tanto da combattere il colesterolo cattivo e favorire la salute cardiovascolare.
Ricetta insalata di salmone con peperoni
Preparazione insalata di salmone con peperoni
Mondate e lavate i pomodori e il peperone. Tagliate a cubetti. Sbucciate e dividete a metà l’avocado. Togliete il grosso nocciolo e tagliate a cubetti. Lavate, asciugate e tritate il coriandolo.
Riducete i filetti di salmone in dadini e metteteli in una padella antiaderente a rosolare leggermente con un goccio d’olio. . Una volta scottati lasciate raffreddare
Versate le verdure e l’avocado in una insalatiera , unite il salmone e il succo di limone.
Condite l’insalata con olio e salsa di soia. Mescolate e distribuite in quattro porzioni. Per un gusto ottimale lasciate il piatto a riposo per cinque minuti prima di servire. Guarnite ogni porzione con pepe nero e coriandolo.
Ingredienti insalata di salmone con peperoni
- 500 gr. di filetti di salmone
- 1 falda di peperone giallo
- 2 pomodori maturi
- 1 avocado maturo e sodo
- 10 foglie di coriandolo fresco
- 2 cucchiai di salsa di soia
- il succo di 1 limone
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- succo di ½ limone
- q. b. di pepe nero
Insalata di salmone con peperoni : colori e sapori
Salmone rosato, peperoni gialli, pomodori rossi, avocado color verdino, queste sono solo alcune delle note di colore di questa tavolozza d’arte e sapori che chiamiamo – per praticità – insalata! L’insalata di salmone con peperoni e avocado, sembra essere una sinfonia per il palato. Il salmone scottato leggermente in padella, conserva in sé il massimo del suo sapore, dei suoi nutrimenti e della sua succosità. Una vera delizia!
Questa insalata, perfetta per l’estate e la primavera, può essere preparata in pochi minuti. Il suo profumo agrumato e la particolare sapidità della salsa di soia, compongono una salsina di condimento lieve ma efficace. E perché dovremmo accontentarci di gustare questa bontà solo a casa? L’insalata di salmone con peperoni e avocado , è una delizia che non conosce confini e che può seguirci ovunque noi andiamo! Basterà riporla in un contenitore ermetico e questa insalata sarà perfetta per un pranzo all’università, in ufficio, in spiaggia o per un pic-nic al parco. Che ne dite?
Un piatto unico che libera fantasia e freschezza
Anche se godete di un appetito particolarmente forte, questa insalata di salmone, peperoni ed avocado sarà capace di soddisfarvi a pieno, anche se sceglierete di consumarla come piatto unico. Se lo preferite, sicuramente, può essere proposta come un secondo di mare o addirittura come sfiziosa portata per un aperitivo chic ai profumi del mare.
Perché dare limiti all’ispirazione ed all’allegria? Le gioie semplici della vita, vanno conquistate. Una buona insalata e tante energie! Ecco il segreto di questo piatto che avrete voglia di assaporare, ancora ed ancora!
Ricette con peperoni ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Insalata di spinacini con tonno feta e melograno:...
Perché funziona: equilibrio, non confusione Ci sono insalate che sembrano una somma di cose, e altre che hanno un’idea precisa. Questa insalata di spinacini con tonno e feta funziona perché...
Pasta fredda con piselli e gamberi, un primo...
Diete e intolleranze: come adattare la ricetta alle esigenze di tutti La pasta fredda con piselli e gamberi è un primo piatto estivo che si adatta facilmente a diverse esigenze alimentari, ma è...
Pasta fredda con anguria e melone, un primo...
Anguria e melone, i frutti dell’estate I protagonisti di questa pasta fredda, nonché gli elementi distintivi rispetto ai primi piatti di pasta, sono proprio l’anguria e il melone. Benché...



















