Sformatini di verdure con tomini: un pasto nutriente
Gli sformatini di verdure con tomini sono una ricetta facile e veloce, ma anche un pasto completo in grado, a costo di un ridotto apporto calorico, di offrire tutti i macronutrienti necessari per una dieta bilanciata. E’ necessaria appena una mezz’ora per realizzarli, e pochi ingredienti, per giunta di facile reperibilità: broccoli, patate, piselli, burro, pane. Tutti alimenti all’apparenza semplici ma che in questa ricetta si valorizzano l’un l’altro dando vita a una variante del classico sformato davvero gustosa.
Ricetta sformatini di verdure con tomini
Preparazione sformatini di verdure con tomini
Bollite separatamente i pisellini, i broccoli e le patate. Scolate i broccoli e le patate, poi, una volta intiepiditi, tagliateli a tocchetti. Rimuovete la crosta dal pane e macinatelo nel mixer, successivamente tostatelo in padella con pochissimo olio d’oliva per due o tre minuti. Condite poi le verdure aggiungendo un po’ di sale, pepe ed olio extravergine di oliva (senza esagerate).
Passate del burro sulle cocottine da forno in modo da ungerle per bene e spolverate uno strato di parmigiano grattugiato. Versate poi le verdure lessate in precedenza, compattandole con il dorso del cucchiaio. Infine coprite con un paio di fette di tomino e una cucchiaiata abbondante di pane tostato. Cuocete in forno a 180 gradi per un quarto d’ora.
Ingredienti sformatini di verdure con tomini
- 150 gr. di pisellini fini
- 150 gr. di broccoli
- 2 patate
- 2 tomini del Boscaiolo
- 2/3 fette di pane consentito
- 30 gr. di burro chiarificato
- 60 gr. di parmigiano reggiano
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- un pizzico di sale e pepe
Il tocco finale è dato dal tomino, un formaggio che dà il meglio di sè in questo genere di preparazioni, vista anche la sua consistenza. In questo caso “sostitusce” la provola, e lo fa in modo egregio. Personalmente trovo questi sformatini la ricetta perfetta per valorizzare verdure e ortaggi, e allietare i commensali con un pasto sfizioso e sano.
Il tomino, un formaggio sottovalutato
L’unica variazione sul tema della “semplicità” è data dal tomino. Si tratta di un formaggio particolare, originario del Piemonte e poco conosciuto nel resto d’Italia. In un certo senso, il suo essere confinato a livello regionale l’ha protetto dalle inevitabili contaminazioni che subiscono alcuni prodotti tipici quando diventano, per così dire, mainstream. Il tomino, in tutte le sue varietà (ce ne sono tante altre), conserva anche le proprietà organolettiche di una volta.

E’ un formaggio a stagionatura breve, la quale nella maggior parte dei casi non supera il mese. Ciononostante non è molto calorico, certamente lo è meno della provola e della ricotta. Data la sua consistenza, è perfetto per le composizioni che prevedono un passaggio al forno. Il tomino, infatti, si scioglie senza creare fastidiosi filamenti (cosa che invece fa la provola).
Il ruolo fondamentale dei broccoli e delle patate
Tomini a parte, che ricoprono un ruolo importante in questa ricetta con tomini, sono le patate e i broccoli a salire in cattedra. Non è solo una questione di gusto, elemento su cui questi due ortaggi comunque incidono. Le patate e i broccoli, infatti, contribuiscono a dare consistenza a questo sformatino di verdure, mantenendone la struttura grazie anche all’abbondante dose di pane grattugiato tostato.
Importante è anche l’impatto che esercitano al punto di vista organolettico e nutritivo. Le patate sono un’ottima fonte di energia, mentre i broccoli si caratterizzano per l’abbondante presenza di vitamina B, calcio, ferro, fosforo, potassio e sulforafano. Quest’ultima sostanza, in particolare, esercita una funzione antitumorale.
Ricette con tomini ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Tamago sando e konbini: il panino pop da...
Konbini: il minimarket che sembra una scena di anime In Giappone il konbini non è solo “il posto dove prendi qualcosa al volo”. È una piccola abitudine quotidiana: luci chiare, scaffali...
Epifania, sulla tavola non mancano i grissini al...
Quale formaggio usare per questi sfiziosi grissini? Per questa ricetta vi consiglio di utilizzare formaggi morbidi, anche se non proprio freschi. Devono essere dei formaggi solidi ma allo stesso...
Sfere croccanti di besciamella al Grana Padano: antipasto...
Un antipasto di Capodanno cremoso, scenografico e a prova di intolleranze Le sfere croccanti di besciamella al Grana Padano su crema di zucca e melagrana sono uno di quegli antipasti che fanno...



















