bg header

I crumpets, una ricetta della tradizione britannica

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crumpets

Cosa sono i crumpets?

I crumpets sono una delle più tradizionali e popolari ricette anglosassoni. I crumpets sono delle focaccine inglesi che ricordano un po’ i pancake in termini di ingredienti, ma hanno una consistenza diversa.

Sono molto più soffici e ciò che più li caratterizza sono i loro piccoli buchi che permettono al burro, alla marmellata o a qualsiasi altra farcitura di penetrare dentro riempiendoli di sapore.

Gli ingredienti che possono accompagnare queste focaccine sono tantissimi perché. I crumpets si possono preparare in versione dolce o salata.

Ci sono molte versioni sulla paternità di queste focaccine e quella più accreditata è quella di Elizabeth Raffald che ne parla per la prima volta nel 1769 . Ne ha fatta di strada per arrivare fino ai nostri giorni.

Dal Regno Unito a tutto il mondo, queste focaccine vengono consumate principalmente a colazione e a merenda. Al momento di servirle è consigliabile procedere con una leggera scaldata in padella (evitate il tostapane perché li secca). In alternativa, è sempre possibile scaldare i crumpets in microonde a una bassa temperatura.

Badate bene, per fare i crumpets è necessario utilizzare dei coppapasta perfetti per dare a queste focaccine la caratteristica forma circolare. Inoltre, vi sconsiglio di adoperare una buona piastra (in ghisa, in acciaio o in alluminio), o una padella dal fondo spesso e ricordate che devono risultare più scuri da un lato.

Quale farina utilizzare per la nostra ricetta?

Di norma, per i crumpets basterebbe una normale farina bianca di tipo doppio zero. Tuttavia, vi propongo di cambiare registro e optare per una delle farine senza glutine di Nutrifree.

L’assenza di glutine, che comunque va sottolineata, non è il loro unico pregio. Sono, infatti, realizzate con ingredienti genuine, per mezzo di processi di produzione che rievocano i procedimenti più tradizionali e autentici.

crumpets

L’offerta di farine senza glutine Nutrifree è molto abbondante e varia. Nella maggior parte dei casi il prodotto si concentra su un solo ingrediente base, piuttosto che proporre un mix.

Un modo per valorizzare in maniera completa e radicale la materia prima. Ad ogni modo, potete scegliere tra la farina di riso, la farina di mais, quella di grano saraceno e tante altre.

Come farcire i crumpets dolci

Per quanto riguarda i crumpets dolci, la farcitura ideale consiste nella marmellata. Scegliete quella che più vi piace: fragola, ciliegia, lampone, arancia ecc. Volendo, si può anche stendere una gelatina che è più consistente e omogenea della marmellata.

Ottima ad esempio la gelatina alla banana. Per amplificare il sapore della marmellata o della gelatina consiglio di spalmare del burro sotto. Se vi piacciono i pancake francesi, ma non volete allontanarvi troppo dalla ricetta tradizionale dei crumpets, cospargete sulle focaccine dello sciroppo di miele.

In alternativa potete anche utilizzare lo sciroppo d’acero che è molto simile. Per uno spuntino dolce e sano versate sui crumpets un cucchiaio di yogurt, dal sapore che più preferite. Infine, rendete la ricetta ancora più nutriente con l’aggiunta di frutti assortiti, come dei mirtilli, delle fragole o alcune fette di banana.

Quale farcitura utilizzare per la versione salata?

Per quanto concerne i crumpets salati è sufficiente spalmare un po’ di burro aromatizzato sui crumpets. Ad esempio, si può utilizzare il burro all’aglio, oppure il gustosissimo burro alla senape.

È possibile mangiare i crumpets anche con delle fette di formaggio sopra. Il risultato è uno spuntino ricco di calcio e proteine, l’ideale per i bambini. Va bene sia il formaggio cheddar, che lo svizzero o il gouda.

Si può anche far sciogliere il formaggio mettendo le focaccine dentro il microonde per alcuni secondi. In alternativa, una buona idea consiste nello spalmare sopra un formaggio a pasta molle, come il formaggio di capra o il formaggio cremoso spalmabile.

Un’altra idea super nutriente e deliziosa è quella di aggiungere le uova in camicia su ogni focaccina, avendo cura di lasciare il tuorlo liquido. Per rendere il piatto ancora più proteico e saporito, unite dei pezzetti di pancetta sopra.

Ecco la ricetta dei crumpets:

Ingredienti per 7 crumpets:

  • 150 gr. mix di farina senza glutine Nutrifree,
  • 4 gr. di lievito secco in polvere o granuli,
  • 150 gr. di latte intero consentito,
  • 150 gr. di acqua naturale,
  • ½ gr. di zucchero semolato,
  • ½ cucchiaino di bicarbonato,
  • q. b. sale,
  • q. b. di burro chiarificato.

Preparazione:

Per la preparazione dei crumpets prendete una ciotola versate prima l’acqua, poi il lievito e lo zucchero semolato. Appena notate delle bollicine, versate anche la farina, il latte tiepido, il bicarbonato e un pizzico di sale.

Mescolate accuratamente, poi avvolgete la ciotola con la pellicola trasparente da cucina e lasciate riposare a temperatura ambiente in un luogo non ventilato per ottenere una buona lievitazione.

Ora cospargete di burro una padella antiaderente, se possibile con fondo spesso. Ungete dei coppapasta con del burro e adagiateli dentro la padella.

Riempite i coppapasta con l’impasto fino a raggiungere tre quarti della loro altezza. Badate bene, il diametro dei coppapasta deve essere di circa 8 centimetri di diametro.

Cuocete il tutto per una decina di minuti. Quando notate delle bollicine in superficie girate i crumpets dall’ altro lato con una spatola e proseguite la cottura per qualche minuto fino a quando non sono ben dorati. Una volta cotti servite i crumpets ben caldi.

4.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cheese tteokbokki

Cheese tteokbokki: gli ottimi gnocchi di riso alla...

Cos’è la salsa gochujang Tra i condimenti dei cheese tteokbokki spicca la salsa gochujang. Ma cos’è nello specifico? La salsa gochujang è un condimento tipico della cucina coreana che...

Piadina con suovas e porcin

Piadina con suovas e porcini, uno street food...

Perché abbiamo usato i porcini nella piadina con suovas? Gli altri protagonisti della ricetta della piadina con suovas sono i porcini. Questi vengono tagliati a fettine e cotti in padella, per poi...

Shirataki con curry e verdure

Shirataki con curry e verdure: i sapori orientali...

Tante spezie per gli shirataki Gli shirataki vengono in genere arricchiti con abbondante brodo, pezzi di carne e verdure. In questo caso, però, a salire in cattedra sono soprattutto le spezie. Lo...

logo_print