bg header
logo_print

I crumpets, una ricetta della tradizione britannica

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crumpets
Ricette per intolleranti, Cucina Irlandese
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 ore 10 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.6/5 (5 Recensioni)

I crumpets: piccoli pani morbidi per la colazione perfetta

I crumpets sono una deliziosa preparazione britannica, ideale per iniziare la giornata con gusto e dolcezza. Simili a piccole frittelle spugnose, hanno una consistenza soffice e leggermente alveolata, capace di assorbire burro e marmellata in modo irresistibile. Perfetti per chi ama scoprire sapori internazionali senza complicarsi la vita.

Cedono il passo alla creatività: puoi gustarli semplici, spalmati con burro fuso, marmellata, miele o creme dolci, oppure farcirli con ingredienti più originali come avocado e salmone affumicato. La semplicità della ricetta non deve trarre in inganno: il trucco sta nella lievitazione e nella cottura in padella, che conferiscono ai crumpets quella texture unica, leggermente gommosa e con i caratteristici buchi sulla superficie.

Curiosità e consigli utili
Lo sapevi che i crumpets erano tipici delle colazioni inglesi vittoriane? In passato venivano cotti sui ferri da stiro riscaldati sul fuoco! Oggi si preparano in padella con gli stampini a forma di anello: il segreto sta nel lasciarli riposare prima della cottura, così da sviluppare la consistenza alveolata e assorbire bene il condimento.

Questa ricetta può essere resa gluten-free utilizzando farine alternative, come quella di riso o avena certificata, rendendola adatta anche in caso di intolleranze alimentari. Adatta a chi cerca una colazione diversa dal solito o uno snack da gustare in momenti di pausa, è semplice, veloce e sempre apprezzata.

Se vuoi portare in tavola qualcosa di speciale e confortevole, ma senza troppi fronzoli, i crumpets sono quello che fa per te. Seguimi nella ricetta passo dopo passo e scopri tutti i consigli per una riuscita perfetta!

Ricetta crumpets

Preparazione crumpets

Per la preparazione dei crumpets prendete una ciotola versate prima l’acqua, poi il lievito e lo zucchero semolato. Appena notate delle bollicine, versate anche la farina, il latte, il bicarbonato e un pizzico di sale. Mescolate accuratamente, poi avvolgete la ciotola con un canovaccio e mettete da parte in un luogo non ventilato per ottenere una buona lievitazione.

Ora cospargete di burro una padella antiaderente, se possibile con fondo spesso. Ungete dei coppapasta con del burro e adagiateli dentro la padella. Riempite i coppapasta con l’impasto fino a raggiungere tre quarti della loro altezza. Badate bene, il diametro dei coppapasta deve essere di circa 8 cm. Cuocete il tutto per una decina di minuti. Quando notate delle bollicine in superficie girate i crumpets con una spatola e proseguite la cottura per qualche altro minuto. Servite i crumpets ben caldi.

Ingredienti crumpets

  • Dosi per 7 crumpets
  • 150 gr. mix di farina senza glutine Nutrifree
  • 4 gr. di lievito secco in polvere o granuli
  • 150 gr. di latte intero consentito
  • 150 gr. di acqua naturale
  • ½ gr. di zucchero semolato
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • q. b. sale
  • q. b. di burro chiarificato.

Cosa sono i crumpets?

I crumpets sono una delle più tradizionali e popolari ricette anglosassoni. I crumpets sono delle focaccine inglesi che ricordano un po’ i pancake in termini di ingredienti, ma hanno una consistenza diversa.

Sono molto più soffici e ciò che più li caratterizza sono i loro piccoli buchi che permettono al burro, alla marmellata o a qualsiasi altra farcitura di penetrare dentro riempiendoli di sapore.

Gli ingredienti che possono accompagnare queste focaccine sono tantissimi perché. I crumpets si possono preparare in versione dolce o salata.

Ci sono molte versioni sulla paternità di queste focaccine e quella più accreditata è quella di Elizabeth Raffald che ne parla per la prima volta nel 1769 . Ne ha fatta di strada per arrivare fino ai nostri giorni.

Dal Regno Unito a tutto il mondo, queste focaccine vengono consumate principalmente a colazione e a merenda. Al momento di servirle è consigliabile procedere con una leggera scaldata in padella (evitate il tostapane perché li secca). In alternativa, è sempre possibile scaldare i crumpets in microonde a una bassa temperatura.

Badate bene, per fare i crumpets è necessario utilizzare dei coppapasta perfetti per dare a queste focaccine la caratteristica forma circolare. Inoltre, vi sconsiglio di adoperare una buona piastra (in ghisa, in acciaio o in alluminio), o una padella dal fondo spesso e ricordate che devono risultare più scuri da un lato.

Quale farina utilizzare per la nostra ricetta?

Di norma, per i crumpets basterebbe una normale farina bianca di tipo doppio zero. Tuttavia, vi propongo di cambiare registro e optare per una delle farine senza glutine di Nutrifree.

L’assenza di glutine, che comunque va sottolineata, non è il loro unico pregio. Sono, infatti, realizzate con ingredienti genuine, per mezzo di processi di produzione che rievocano i procedimenti più tradizionali e autentici.

crumpets

L’offerta di farine senza glutine Nutrifree è molto abbondante e varia. Nella maggior parte dei casi il prodotto si concentra su un solo ingrediente base, piuttosto che proporre un mix.

Un modo per valorizzare in maniera completa e radicale la materia prima. Ad ogni modo, potete scegliere tra la farina di riso, la farina di mais, quella di grano saraceno e tante altre.

Come farcire i crumpets dolci

Per quanto riguarda i crumpets dolci, la farcitura ideale consiste nella marmellata. Scegliete quella che più vi piace: fragola, ciliegia, lampone, arancia ecc. Volendo, si può anche stendere una gelatina che è più consistente e omogenea della marmellata.

Ottima ad esempio la gelatina alla banana. Per amplificare il sapore della marmellata o della gelatina consiglio di spalmare del burro sotto. Se vi piacciono i pancake francesi, ma non volete allontanarvi troppo dalla ricetta tradizionale dei crumpets, cospargete sulle focaccine dello sciroppo di miele.

In alternativa potete anche utilizzare lo sciroppo d’acero che è molto simile. Per uno spuntino dolce e sano versate sui crumpets un cucchiaio di yogurt, dal sapore che più preferite. Infine, rendete la ricetta ancora più nutriente con l’aggiunta di frutti assortiti, come dei mirtilli, delle fragole o alcune fette di banana.

Quale farcitura utilizzare per la versione salata?

Per quanto concerne i crumpets salati è sufficiente spalmare un po’ di burro aromatizzato sui crumpets. Ad esempio, si può utilizzare il burro all’aglio, oppure il gustosissimo burro alla senape.

È possibile mangiare i crumpets anche con delle fette di formaggio sopra. Il risultato è uno spuntino ricco di calcio e proteine, l’ideale per i bambini. Va bene sia il formaggio cheddar, che lo svizzero o il gouda.

Si può anche far sciogliere il formaggio mettendo le focaccine dentro il microonde per alcuni secondi. In alternativa, una buona idea consiste nello spalmare sopra un formaggio a pasta molle, come il formaggio di capra o il formaggio cremoso spalmabile.

Un’altra idea super nutriente e deliziosa è quella di aggiungere le uova in camicia su ogni focaccina, avendo cura di lasciare il tuorlo liquido. Per rendere il piatto ancora più proteico e saporito, unite dei pezzetti di pancetta sopra.

Ricette internazionali ne abbiamo? Certo che si!

4.6/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

corn dog

Corn dog: guida completa tra storia, pastelle e...

Corn dog: storia, pastelle, cotture e abbinamenti Che cos’è il corn dog oggi Il corn dog è uno spiedino di wurstel in pastella di mais: il corn dog nasce nelle fiere americane e il corn dog...

Choucroute alsaziana

Choucroute alsaziana (o Choucroute garnie): tra crauti, carni...

Choucroute alsaziana (o Choucroute garnie) – ricetta, storia e varianti La Choucroute alsaziana, conosciuta anche come Choucroute garnie, rappresenta l’essenza della cucina di confine. Un piatto...

shabu shabu in tavola

Shabu shabu: l’hot pot giapponese che accoglie tutti...

Cos’è lo shabu shabu e come nasce Anzitutto, lo shabu shabu appartiene alla famiglia degli hot pot, ma mantiene un’identità limpida. Nel Giappone del Novecento si afferma come pratica...