bg header

Finocchi ripieni di ricotta e speck, connubio eccellente

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Finocchi ripieni di ricotta e speck

I finocchi ripieni di ricotta e speck sono un secondo piatto o, in alternativa, un contorno o un antipasto, da leccarsi i baffi. Con pochi ingredienti principali e altri per il condimento avrete a disposizione un piatto eccellente che accosta tre prodotti molto utilizzati nella cucina italiana: la ricotta, i finocchi e lo speck. L’accostamento dei sapori dolci e salati vi permetterà di gustare questo piatto fino all’ultimo boccone!

Come sempre, ho adattato questa ricetta anche per gli intolleranti al glutine e gli intolleranti al lattosio. In questo caso, infatti, utilizzeremo la ricotta delattosata e il parmigiano reggiano, un formaggio stagionato per 36 mesi e quindi privo di lattosio. Ancora una volta, i prodotti senza lattosio ci vengono in aiuto e ci permettono di preparare ricette deliziose e di evitare di fare troppe rinunce. Scopriamo insieme gli ingredienti dei finocchi ripieni di ricotta e speck.

Finocchi, gli alleati della digestione

La base del piatto sono i finocchi che verranno utilizzati come cestini che conterranno gli altri ingredienti principali. Dopo aver lessato questo ortaggio, verrà tagliato a metà e, la parte interna verrà mescolato al resto del ripieno. I finocchi sono utilizzati nella zona del Mediterraneo fin dall’antichità, anche se probabilmente sono originari dell’Asia. Da allora, questo ortaggio viene utilizzato in molte ricette, cotto e crudo. Mangiarlo in insalata, inoltre, è un vero piacere visto che lascia quel delizioso sapore dolce in bocca.

Non è solamente il sapore a rendere unici i finocchi. Sono ricchi, infatti, di fibre, sali minerali e vitamine e contengono pochissimi grassi. Hanno proprietà antiossidanti e sono molto utilizzati anche per le loro proprietà diuretiche. Per questo, per sgonfiare la pancia dopo i pasti, può essere utile fare un infuso con i semi di finocchio. Inserire i finocchi all’interno della propria dieta, magari come spuntino spezza fame, insomma, vuol dire avere ottimo alleato per il nostro benessere.

Finocchi ripieni di ricotta e speck

Il ripieno a base di ricotta e speck

La combinazione perfetta della ricetta dei finocchi ripieni di ricotta e speck si basa proprio sul contrasto fra il dolce e il salato degli ingredienti. Per la farcitura, infatti, utilizzeremo la ricotta nella versione delattosata. Si tratta di un latticinio, ricavato dal siero del latte, originario del sud Italia. La ricotta viene utilizzata sia nelle ricette dolci che in quelle salate, per ottenere una pietanza più morbido e dolce. È il caso, ad esempio, degli gnocchi di  ricotta e piselli o delle tartellette con ricotta, mandorle e miele.

Il tocco salato al piatto viene dato dall’utilizzo dello speck. Si tratta di un salume tipico dell’Alto Adige, ricavato dalla coscia del maiale. Tuttavia, la caratteristica che rende inconfondibile lo speck è la sua affumicatura. Per questo, viene utilizzato sia nei primi che nei secondi piatti, a cubetti o a fette. Nella nostra ricetta, ad esempio sarà fondamentale per creare un contrasto netto con il sapore dolce dei finocchi e della ricotta.

Ed ecco la ricetta dei Finocchi ripieni di ricotta e speck

Ingredienti per 4 persone

  • 2 finocchi grandi
  • 150 gr. di ricotta delattosata
  • 3 fette di speck di 0,50 cm
  • 50 gr. parmigiano reggiano 36 mesi grattugiato
  • 2 uova
  • q.b. sale e pepe

per il condimento:

  • 500 gr di pomodorini datterini gialli
  • 1 spicchio d’aglio
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe appena macinato
  • qualche foglia di basilico per decorare

Preparazione

Pulite il finocchio: eliminate barbina e dividetelo in 2 e lavate accuratamente sotto acqua corrente.

Cuocete in acqua bollente, leggermente salata, per 10 minuti. Scolate e lasciate raffreddare.

Intanto preparate il ripieno. In una ciotola sbattete l’uovo con un pizzico di sale e pepe. Aggiungete la ricotta e il parmigiano grattugiato e, con una frusta, mescolate per benino fino ad ottenere una crema omogenea. Incorporate lo speck, precedentemente tagliato a striscioline.

Riprendete il finocchio lessato, svuotatelo con un cucchiaio, tagliate a pezzetti la parte interna e mischiatela al composto di ricotta e speck.

Riempite i finocchi con il ripieno e sistemateli in una teglia foderata con carta forno. Irrorate con un filo d’olio e cuocete in forno già caldo a 200° per 40 minuti.

Scaldate un filo d’olio con lo spicchio d’aglio , aggiungete i pomodorini, sale e pepe e non appena si sono insaporiti, togliete l’aglio e frullate tutto con il frullatore ad immersione per ottenere la crema. Tenetene da parte qualcuno per la decorazione.

2.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Patate al forno con cardi

Patate al forno con cardi, un piatto rustico...

Scegliere le patate è un’arte E’ ovvio, le protagoniste di queste patate al forno con cardi sono proprio le patate. Il loro impiego non pone in essere difficoltà particolari, d’altronde...

Insalata di patate lesse con pesto

Insalata di patate lesse con pesto: un contorno...

Un focus sul pesto di basilico rosso Il pesto di basilico rosso è la vera novità di questa insalata di patate lesse, nonché il suo elemento distintivo. Dal punto di vista gastronomico è un...

Cardi fritti

Cardi fritti, una ricetta originale per un finger...

Consigli utili e proprietà nutrizionali dei cardi I cardi fritti ci danno modo di approfondire le proprietà dei cardi, che sono ovviamente i protagonisti di questa ricetta. L’ortaggio si...

logo_print