bg header

Fusilli alla cipolla rossa , limone e zenzero!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

fusilli alla cipolla rossa

Oggi si pranza con un piatto di fusilli alla cipolla rossa , limone e zenzero! Spesso ci fermiamo a pensare alla nostra alimentazione e ci accorgiamo di portare in tavola sempre gli stessi primi piatti. Vi è mai capitato? Oggi proviamo i fusilli alla cipolla rossa, limone e zenzero, un primo grazie al quale assaporeremo qualcosa di nuovo: una pietanza genuina, sfiziosa, nutriente e sostanziosa. Se fate parte di coloro che amano la cipolla, questa ricetta si rivelerà certamente quella giusta. Si dimostrerà molto più saporita di quanto vi potrete aspettare, proprio per la presenza degli altri ingredienti…

Avevate mai pensato a questa particolare combinazione di alimenti? Forse sì, forse no, ma quello che conta nella vita è provare: non dobbiamo lasciarci alle spalle le migliori possibilità e non dobbiamo neanche perderci le migliori esperienze culinarie! Con le sue proprietà organolettiche, un buon piatto di fusilli alla cipolla rossa vi stupirà piacevolmente e vi nutrirà come si deve… Vediamo come.

Una golosa cipolla rossa: una salutare delizia!

La cipolla rossa è la protagonista indiscussa di questo piatto e si affiancherà perfettamente alla pasta integrale, offrendoci una piattata di bontà e sazietà! Oggi porteremo a tavola quella di Tropea, molto famosa e diffusa in Italia e non solo, che si è guadagnata la denominazione IGP già nel 2008. Viene coltivata in molte parti della Calabria e deve il suo nome principalmente al fatto che le esportazioni verso ogni parte del mondo partivano proprio dalla stazione ferroviaria di Tropea. Trovarla per preparare i fusilli alla cipolla rossa, limone e zenzero (o una golosa composta fatta in casa!) non sarà così difficile: gioirete di un gusto intenso e di un interessante nutrimento.

Questi succosi ortaggi ipocalorici si presentano come ottime fonti di potassio, ferro, vitamine e antiossidanti di vario genere. Offrono all’organismo una notevole azione remineralizzante e ci danno la possibilità di poter contare su proprietà antisclerotiche, antitumorali, antibiotiche, antiemorragiche, diuretiche, antinfiammatorie e depurative. Prima di assaporare un buon piatto di fusilli alla cipolla rossa, è giusto sapere anche che questo ortaggio è perfetto per energizzare il corpo e combattere i danni dei radicali liberi. In più, il suo consumo può migliorare l’ipertensione e ridurre i livelli di colesterolo e di zuccheri nel sangue. Perciò, dovremmo proprio mangiarlo più spesso!

fusilli alla cipolla rossa

I fusilli alla cipolla rossa, limone e zenzero: due sapori frizzantini

Insomma, la cipolla è fantastica da un punto di vista organolettico, nutrizionale e terapeutico. Pertanto, consumarla è una buona abitudine. Lo stesso vale per il limone e lo zenzero: entrambi gli alimenti hanno un sapore unico e frizzantino, e si rivelano un vero e proprio elisir di benessere e bontà. Le loro proprietà benefiche sono innumerevoli e rendono ogni piatto di fusilli alla cipolla rossa ancor più prezioso per palato e salute. Al loro fianco ci saranno le carote, anch’esse genuine e altamente nutrienti, e pochi altri alimenti.

In pratica, avrete a che fare con un piatto semplice e allo stesso tempo originale e gustoso. Tra l’altro, si tratta di un primo senza lattosio e adatto a vegani e vegetariani. Infine, è utile considerare che la pasta integrale è ricca di fibre. Perciò, può fare la differenza aggiungendo sapore al piatto e proponendoci interessanti proprietà digestive e benefici effetti nei confronti dell’intestino… I fusilli alla cipolla rossa, limone e zenzero sono tutto questo e molto altro. Andiamo a prepararli!

Ed ecco la ricetta dei fusilli alla cipolla rossa, limone e zenzero

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr. di fusilli Multicereali Bio Felicia
  • 3 cipolle rosse di Tropea
  • 5 cm di radice di zenzero
  • 1 limone bio
  • 3 carote
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • q.b. origano fresco
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Preparazione

Sbucciate e affettate grossolanamente le cipolle. Lavate, pelate e tagliate a julienne le carote. Pelate lo zenzero e utilizzate una grattugiatelo. Lavate e asciugate l’origano.

Lessate la pasta al dente in abbondante acqua leggermente salata. Intanto, in una padella con l’olio caldo, fate appassire le cipolle. Poi unite le carote , lo zenzero , un pizzico di sale e l’origano.

Cuocete, mescolando per 2-3 minuti, poi versate il vino. Lasciate evaporare il vino e aggiungete la pasta scolata al dente. Fate saltare per un paio di minuti, unendo, se necessario, poca acqua di cottura della pasta. Servite guarnendo con la scorza di limone (solo la parte gialla) grattugiata.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pici con le briciole

Pici con le briciole, il primo rustico della...

I differenti tipi di pici I pici con le briciole sono il simbolo della genuinità e dell’autenticità della cucina toscana, sono realizzati con farina, acqua e sale. L’impasto viene poi tirato a...

Gnocchi con spinaci

Gnocchi con spinaci: un primo piatto squisito e...

Come preparare gli gnocchi a regola d’arte Al netto delle variazioni sul tema che deciderete di preparare, per la ricetta degli gnocchi con spinaci sono sufficienti dei normalissimi gnocchi di...

Gnocchi di patate e bruscandoli

Gnocchi di patate e bruscandoli, un primo rustico

Le peculiarità delle patate viola Tra i protagonisti di questi gnocchi di patate e bruscandoli spiccano proprio le patate viola. Ho scelto di utilizzare proprio le patate viola per conferire...

logo_print