PuroBio Home per contrastare le intolleranze agli odori

Courage
Commenti: 0 - Stampa

Le insidie delle intolleranze agli odori

In un portale dove abitualmente ci occupiamo di allergie ed intolleranze, non possiamo trascurare l’esistenza di un particolare tipo di disturbo ossia la cosiddetta intolleranza agli odori. Alcune persone, più di altre, seppur in assenza di vere e proprie allergie, sperimentano nella propria quotidianità fastidi collegati all’esposizione agli odori. Esempi pratici di questo malessere possono essere facilmente immaginati: una tosse stizzosa e nausea, derivante dall’inalazione dell’odore di un detersivo, un mal di testa persistente dopo l’esposizione ad un profumatore per ambienti. Oppure ancora un violento urto di vomito dopo aver sentito l’aria consumata di un ambiente pieno di persone.

Questi disturbi vengono spesso trascurati ma in alcuni casi possono essere concretamente debilitanti. Profumi ed aromi possono condizionare la vita di questi soggetti ed allo stesso tempo non arrecare alcun fastidio ad altre persone. Secondo una stima approssimativa fatta dai ricercatori, relativamente ad un problema spesso nemmeno diagnosticato in maniera formale, questo disturbo riguarderebbe il 10% della popolazione mondiale. Ma quali sono le cause scatenanti o predisponenti? Quali i rimedi?

Le cause delle intolleranze agli odori

Alla base dei disturbi appena descritti sembrerebbero esserci dei segnali del cervello che negli intolleranti creano reazioni sopra alla media in risposta a stimoli e sollecitazioni odorose. Questi stessi soggetti sarebbero maggiormente predisposti ad irritazioni ai danni delle mucose di naso e bocca, per esempio anche nel caso di contatto con il peperoncino. Un disagio dunque, quello delle intolleranze agli odori, che coinvolge a più livelli corpo e mente ma che ancora, tuttavia, non è stato sufficientemente chiarito dalla scienza relativamente alle condizioni predisponenti.

Courage

Maggiormente definibili sono, invece, le allergie che tuttavia non sono certo meno gravose o debilitanti. Il contatto con fragranze chimiche o potenzialmente allergizzanti può scatenare reazioni di vario tipo quali asma, eritemi, dermatiti, tosse, irritazioni, ecc.

Le fragranze naturali PuroBio Home per risolvere allergie ed intolleranze

Sperimentando nella propria vita i fastidi legati a questo tipo di disturbi è facile comprendere quanto sia essenziale circondarsi solo di prodotti naturali e profumi privi di componenti chimici o potenzialmente allergizzanti. Il brand PuroBio Home, per esempio, ha creato la sua azienda proprio attorno a queste esigenze, producendo solo prodotti composti da sostanze naturali, biologiche e certificate.

Il diffusore per ambienti PuroBio Home della linea Courage, aromatizzata al cocco, alla vaniglia, al sandalo ed al patchouli, è un’esperienza olfattiva del tutto priva da rischi di allergie con garanzia certificata ccpb e VeganOk. Una vera svolta per quanti hanno potuto sperimentare sul proprio corpo gli effetti dannosi delle fragranze chimiche ma non vogliono rinunciare al piacere di un buon profumo nella propria casa o nei propri ambienti da lavoro. Una linea, quella Courage, che ispira con le proprie note di profumo il più assoluto relax.

Seguimi su Instagram e Facebook

Mi trovi sui canali social come Nonnapaperina. Se prepari una mia ricetta e la pubblichi su Instagram o Facebook, aggiungi l’hastag #nonnapaperina, taggami e sarò felice di riconviderla nelle mie storie.

Creerò una raccolta con tutte le ricette che verranno proposte dai lettori e non abbiate paura. Non criticherò nessuno!!! Don’t worry be happy.

Buon lavoro e aspetto la tua ricetta!

CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con PuroBio Home

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Skyr di Exquisa

Skyr di Exquisa, un elisir di energia che...

Cos’è lo Skyr e quali sono le sue proprietà nutrizionali Il concetto di superfood calza a pennello con lo Skyr. Per quanto tale espressione sia attribuita nella stragrande maggioranza a cereali...

fragranza Balance

La fragranza Balance per una serata rigenerante

Vita frenetica? Io rispondo con la fragranza Balance È arrivato il momento di rilassarmi e di far circolare la fragranza Balance nell’aria casalinga… Sì, ogni tanto ci vuole proprio. Infatti,...

Tazze termosensibili Brandani

Tazze termosensibili Brandani, un regalo speciale

Cosa sono le tazze termosensibili Brandani? Le tazze termosensibili Brandani non sono semplici tazze! Sono una perfetta idea regalo, da fare agli altri o a se stessi, un modo per trasformare...

Courage

Ci vuole un po’ di Courage nella nostra...

La fragranza Courage al fianco di un menu spettacolare Oggi voglio parlarvi della fragranza Courage, proprio perché ultimamente mi sono ritrovata a pensare ai menu che preparo per le festività e...

PURO BIO HARMONY o

La fragranza Harmony per ritrovare l’equilibrio psicofisico

La fragranza Harmony e un dessert perfetto Rilassarsi è un diritto, non è così? Perciò, ogni tanto ci dobbiamo coccolare e oggi voglio farlo abbinando la fragranza Harmony a un delizioso...

Pure bio Ironic

Rilassiamoci con la fragranza Ironic e una buona...

Una fragranza Ironic al giorno… toglie lo stress di torno! Oggi voglio parlarvi della fragranza Ironic di puroBIO home e di come può aiutarci a trovare la serenità che ci meritiamo dopo una...


Nota per l’intolleranza al nichel

Note per chi deve seguire una dieta a Basso contenuto di nichel. Da leggere attentamente! Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione e a basso contenuto di Nichel e fare attenzione a tutto quello che ci circomda. Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


03-08-2019
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti