Insalata di cavolo e carote – Coleslaw

Tempo di preparazione:

L‘insalata di cavolo e carote (chiamato coleslaw) è un contorno di origine irlandese, molto diffuso in tutti i paesi anglosassoni. E’ una insalata di cavolo particolare, gustosa e ottima come piatto unico a pranzo o come starter per una cena fresca, leggera e piena di luce e di colore.

Nel sapore ricorda vagamente l’insalata russa, ma è più croccante e appetitosa.Accompagna bene piatti a base di carne, o di pesce, cotti alla griglia. Ma non è insolito che la si adoperi anche come farcitura per sandwich e panini.

Io per ora non la posso nemmeno guardare, ma in famiglia ne vanno matti.

Tutti i benefici del cavolo bianco

Il cavolo bianco, più noto come cavolfiore, è uno degli ingredienti principali di questa insalata di cavolo e carote. Si tratta anche di una verdura ricchissima di proprietà nutrizionali. Elencarle tutte vuol dire ricordare l’importante quantità d’acqua, il che rende la sua assunzione ottima per chi vuole migliorare l’idratazione generale del corpo, e il basso contenuto di zuccheri e grassi.

Ricordare i benefici del cavolo bianco significa fare riferimento anche alla presenza di vitamina C, fondamentale per sostenere il sistema immunitario e per tenere sotto controllo i processi di ossidazione. Il cavolo bianco è anche ricchissimo di fibra insolubile. Ciò gli conferisce un ottimo potere saziante e lo rende una valida soluzione per risolvere il problema della stitichezza.

Le straordinarie proprietà dei peperoni

Avere le idee chiare sui benefici di questa insalata di cavolo e carote vuol dire parlare di un altro ingrediente speciale: il peperone verde. Caratterizzati da un’importante quantità di sostanze antiossidanti, i peperoni verdi si contraddistinguono anche per la presenza di capsaicina. Di cosa si tratta? Di una sostanza che possiamo trovare anche nel peperoncino e che è decisiva quando si tratta di tenere sotto controllo il colesterolo.

Ottime fonti di vitamina E, i peperoni verdi sono validi antiossidanti e aiutano a mantenere la bellezza della pelle e dei capelli. Le loro proprietà benefiche non finiscono qui! Come non citare la presenza di luteina, una sostanza che fa la differenza quando si parla di benessere degli occhi? Davvero questo piatto, perfetto per i celiaci, è un vero toccasana per la salute.

Di certo c’è che si tratta di una ricetta fresca e semplice da preparare, ottima per quando non si ha tempo per cucinare ma si ha comunque intenzione di portare in tavola qualcosa di buono. Vi assicuro che farete un figurone! Come ho detto ho sperimentato personalmente questo piatto con la mia famiglia!

Ingredienti

  • 4 patate
  • 300 g di cavolo bianco
  • 2 carote
  • 1 peperone verde
  • 90 g di scamorza affumicata
  • 4 cucchiai di maionese
  • 4 cucchiai di panna fresca acida
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di anacardi tostati

Preparazione:

Affettate il cavolo a striscioline, le carote preparate alla julienne con l’apposito attrezzo e il peperone verde tagliato a striscioline. Preparate la scamorza tagliata a quadrettini piccoli. Tostate gli anacardi.

Lessate le patate con la buccia. Mettete il cavolo in una ciotola e aggiungere le carote e il peperone. Aggiungere la scamorza.

Mixate insieme la maionese e la panna, aggiustate di sale e pepe. Versate questa crema sopra gli ingredenti e mescolate con cura.

Tagliate a metà le patate che avete lessato in precedenza, versate un po’ insalata di cavolo e carote e servite cospargendo di anacardi tostati

Coprire e conservare in frigorifero un paio d’ore prima di servire

Condividi!

Un commento a “Insalata di cavolo e carote – Coleslaw

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *