bg header
logo_print

Insalata di cavolo e carote – Coleslaw

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Insalata di cavolo e carote
Ricette per intolleranti, Cucina americana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (11 Recensioni)

L‘insalata di cavolo e carote (chiamato coleslaw) è un contorno di origine americane, ma molto diffuso anche in tutti i paesi anglosassoni. E’ un’ insalata di cavolo particolare, gustosa e ottima come piatto unico a pranzo o come starter per una cena fresca, leggera e piena di luce e di colore.

Nel sapore ricorda vagamente l’insalata russa, ma è più croccante e appetitosa.Accompagna bene piatti a base di carne, o di pesce, cotti alla griglia. Ma non è insolito che la si adoperi anche come farcitura per sandwich e panini.

Ricetta insalata cavolo e carote o ricetta coleslaw

Preparazione insalata di cavolo e carote

Affettate il cavolo a striscioline, le carote preparate alla julienne con l’apposito attrezzo e il peperone verde tagliato a striscioline. Preparate la scamorza tagliata a quadrettini piccoli. Tostate gli anacardi.

Lessate le patate con la buccia. Mettete il cavolo in una ciotola e aggiungere le carote e il peperone. Aggiungere la scamorza.

Mixate insieme la maionese e la creme fraiche, aggiustate di sale e pepe. Versate questa crema sopra gli ingredenti e mescolate con cura.

Tagliate a metà le patate che avete lessato in precedenza, versate un po’ insalata di cavolo e carote e servite cospargendo di anacardi tostati

Coprire e conservare in frigorifero un paio d’ore prima di servire

Ingredienti insalata di cavolo e carote

  • 4 patate
  • 300 gr. di cavolo bianco
  • 2 carote
  • 1 peperone verde
  • 90 gr. di scamorza Abbasciano
  • 4 cucchiai di maionese
  • 4 cucchiai di  Crème Fraîche al naturale aha
  • sale e pepe
  • 2 cucchiai di anacardi tostati

Tutti i benefici del cavolo bianco

Il cavolo bianco, è uno degli ingredienti principali di questa insalata di cavolo e carote. E’ una verdura ricchissima di proprietà nutrizionali. Elencarle tutte vuol dire ricordare l’importante quantità d’acqua, il che rende la sua assunzione ottima per chi vuole migliorare l’idratazione generale del corpo, e il basso contenuto di zuccheri e grassi.

Ricordare i benefici del cavolo bianco significa fare riferimento anche alla presenza di vitamina C, fondamentale per sostenere il sistema immunitario e per tenere sotto controllo i processi di ossidazione. Il cavolo bianco è anche ricchissimo di fibra insolubile. Ciò gli conferisce un ottimo potere saziante e lo rende una valida soluzione per risolvere il problema della stitichezza.

Le straordinarie proprietà dei peperoni

Avere le idee chiare sui benefici di questa insalata di cavolo e carote vuol dire parlare di un altro ingrediente speciale: il peperone verde. Caratterizzati da un’importante quantità di sostanze antiossidanti, i peperoni verdi si contraddistinguono anche per la presenza di capsaicina. Di cosa si tratta? Di una sostanza che possiamo trovare anche nel peperoncino e che è decisiva quando si tratta di tenere sotto controllo il colesterolo.

Insalata di cavolo e carote

Ottime fonti di vitamina E, i peperoni verdi sono validi antiossidanti e aiutano a mantenere la bellezza della pelle e dei capelli. Le loro proprietà benefiche non finiscono qui! Come non citare la presenza di luteina, una sostanza che fa la differenza quando si parla di benessere degli occhi? Davvero questo piatto, perfetto per i celiaci, è un vero toccasana per la salute.

Di certo c’è che si tratta di una ricetta fresca e semplice da preparare, ottima per quando non si ha tempo per cucinare ma si ha comunque intenzione di portare in tavola qualcosa di buono. Vi assicuro che farete un figurone! Come ho detto ho sperimentato personalmente questo piatto con la mia famiglia!

Ricette con cavoli ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata

1 commento su “Insalata di cavolo e carote – Coleslaw

  • Mar 9 Ott 2012 | Ely ha detto:

    Il cavolo lo usa molto mio zio, che è tedesco! La tua variante con le carote deve essere deliziosa! :D Un caro bacione!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Spezzatino di alce

Spezzatino di alce, un gustoso secondo di selvaggina

Cosa sapere sulla carne di alce Al netto degli ingredienti a supporto, che pure non mancano, la vera protagonista di questo spezzatino è la carne di alce. Si tratta di una carne particolare per...

Jalapenos Ripieni

Jalapenos ripieni, un delizioso piatto messicano

Il jalapeno, un peperoncino da scoprire La ricetta dei jalapeno ripieni ci danno modo di parlare di questo tipo di peperoncini di media grandezza e di colore rosso o verde, inoltre sono abbastanza...

Suovas di renna

Suovas di renna, la carne essiccata della cucina...

Di cosa sa la carne essiccata di renna Rispondo a una domanda che vi sarà di sicuro venuta in mente, ossia di cosa sa la carne di renna essiccata (o suovas di renna)? Ebbene il sapore è difficile...