Lingua di vitello arrosto con verdure: antichi sapori
La lingua di vitello: le ricette della nonna
Con la ricetta della lingua di vitello arrosto con le verdure facciamo un salto indietro nel tempo, quando i tagli di carne di questo tipo erano venduti a poco prezzo nelle macellerie. Nelle case popolari queste leccornie venivano proposte dalle nonne e dalle mamme, principalmente perché economiche. Eppure, con l’abilità delle massaie, la lingua diventava un piatto ricco e goloso da assaporare e condividere con tutta la famiglia.
Attualmente c’è maggiore reticenza verso questi tagli di carne “atipici” eppure ad un primo assaggio è possibile rendersi conto che la lingua ha un sapore piuttosto delicato; inoltre arrostita e con un ricco contorno, non ha per nulla un sapore selvatico o persistente. Superati i pregiudizi, potreste godere di una carne caratterizzata da una consistenza particolare, che ricorda il prosciutto o il maiale sfilacciato. La carne della lingua di vitello è molto tenera e si predispone bene ad assorbire il sapore dei sughetti di cottura, quindi essenziale è il suo accompagnamento.
Ricetta lingua di vitello arrosto con le verdure:
Preparazione lingua di vitello arrosto
Seguite la procedura della lingua cotta a basse temperatura, disponibile tra le ricette di questo sito. Tagliate a pezzi la lingua e ponetela a risolare in una pentola con un giro d’olio, della cipolla tagliata a fettine sottili e 1 mazzetto di rosmarino. Lavate e tagliate nel frattempo i peperoni a pezzetti, rimuovendo le parti interne bianche ed i semini.
Grattate le carote, lavatele e tagliatele a rondelle. Tagliate anche il sedano, a fettine. Aggiungete le verdure alla padella con la lingua, unendo le foglie d’alloro. Unite poi il brodo vegetale e portate il tutto a bollore. Man manco che si asciuga, potrete aggiungerne dell’altro. Quando sarete soddisfatti della cottura delle verdure, il piatto ancora caldo sarà pronto per essere servito a tavola.
Ingredienti lingua di vitello arrosto
- 1 lingua di vitello cotta in bassa temperatura
- 2 peperoni e 2 gambi di sedano
- 2 carote e 1 cipolla
- 2 foglie di alloro
- 1 mazzetto di rosmarino
- 1 bicchiere di brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- un pizzico di sale e pepe
Come scegliere e trattare la lingua di vitello
La carne della lingua di vitello si riconosce per la forma peculiare ed il colore rosa chiaro. Può essere venduta intera o a pezzi, prima del consumo è tuttavia necessario che subisca un processo di frollatura (a cura del macellaio o del suo distributore). La carne di qualità presenta una consistenza morbida ed elastica ed un colore vivace.
Per pulirla va strofinata con il sale e lavata sotto l’acqua fredda corrente. L’ideale, dopo l’acquisto, è conservarla a mollo in acqua fredda (dalle 2 alle 12 ore) e poi in frigo, avvolta da carta forno per massimo 3 giorni.

Un piatto ricco di valori nutrizionali
La preparazione della lingua di vitello arrosto con le verdure non punta solo al gusto, ma tiene conto anche dei valori nutrizionali di questo taglio di carne. Dopo accurati lavaggi e un’adeguata frollatura, la cottura lenta aiuta a ottenere la consistenza giusta e, allo stesso tempo, contribuisce a eliminare eventuali impurità. Dal punto di vista nutrizionale, la lingua è una carne molto energetica, ma anche ricca di grassi e colesterolo, motivo per cui non è adatta a chi segue un regime ipocalorico o a basso contenuto di colesterolo. Dalla sua, però, ha un notevole apporto di ferro e vitamine, che la rendono preziosa in determinate diete.
Per l’accompagnamento, i peperoni sono una scelta perfetta. Non solo danno colore e sapore al piatto, ma sono anche ricchi di proprietà benefiche. Il loro consumo, ad esempio, può contribuire a rallentare l’invecchiamento cellulare del cervello, aiutando a mantenere la memoria attiva e a sentirsi più giovani.
Perché i peperoni fanno bene
I peperoni sono un ingrediente versatile, ideale per preparare ricette fresche e gustose. Appartengono alla famiglia delle Solonaceae, originaria dell’America meridionale, e oggi vengono coltivati in tutto il mondo. Il loro punto di forza è l’elevato contenuto di vitamina C: bastano 100 grammi per coprire il fabbisogno quotidiano. A questo si aggiungono vitamina A, potassio e luteina, nutrienti che li rendono un vero toccasana.
Composti per il 90% d’acqua, sono perfetti per mantenere il corpo idratato, specialmente nei mesi più caldi. Hanno anche proprietà diuretiche e disintossicanti, utili per eliminare tossine e scorie in eccesso. E non dimentichiamo che, grazie al basso apporto calorico, i peperoni sono perfetti per chi vuole mantenere il peso forma, aiutando a saziare senza appesantire.
TI POTREBBE INTERESSARE
Bogia con purè di zucca e patate, un...
Bogia con purè di zucca e patate, un piatto tradizionale Oggi vi presento una ricetta che mi sta particolarmente a cuore, una pietanza che richiama alla mente dei preziosi ricordi: la bogia con...
Insalata di puntarelle con avocado, un piatto leggero
Le puntarelle sono degli asparagi all'apparenza coriacei, ma allo stesso tempo gustosi e carnosi. Sono ricchi di sali minerali e vitamine, poveri di calorie e del tutto privi di grassi. Per poterli...
Coscia di oca al bergamotto, un secondo agrodolce
Il contributo nutrizionale della zucca La zucca rappresenta il condimento principale della coscia di oca a bassa temperatura profumata al bergamotto. La scelta di questo alimento non è casuale....




















2 commenti su “Lingua di vitello arrosto con verdure: antichi sapori”