bg header

Dolce tentazione i Donuts al forno di Montersino

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Donuts

Donuts al forno per colazione o per merenda?

Pensando ai donuts è inevitabile l’acquolina in bocca alla Homer Simpson e con questa variante al forno potremo liberare la golosità senza lasciar spazio ai sensi di colpa!

La ricetta dei donuts al forno di Luca Montersino è un’eccellente merenda senza glutine e la colazione che ogni celiaco potrebbe augurarsi, per cominciare al meglio la giornata!

Pur rinunciando alla frittura, i donuts al forno non hanno nulla da invidiare alle classiche ciambelline fritte ed anzi s’impongono con il gusto deciso ed aromatico unito ad una gradevolissima consistenza soffice e delicata.

La glassa dolce e gli zuccherini decorativi conferiscono ai donuts al forno il tocco di croccantezza decisivo per un assaggio davvero eccezionale.

Una tentazione per i più piccoli e non solo!

I donuts al forno sono semplicemente geniali perché perfetti per accattivare i bambini ed al tempo stesso ottimi per far contente le mamme.
Queste leccornie zuccherate sono davvero una scelta furba per una merenda o una colazione sane e golose. Con una preparazione di questo tipo si può far davvero contenuti tutti, con un occhio particolare a chi necessita di pietanze gluten free.

Gli ingredienti previsti per questi donuts al forno sono una selezione di farine di mais, riso e fecola di patate, un mix ideale per alleggerire l’impasto e renderlo soffice ed alveolato.

Gomma xantana e guar sono ingredienti noti per chi spesso si dedica alla pasticceria gluten free  ma che possono sembrare strani o atipici per chi approccia questo tipo di cucina per la prima volta.

Si tratta di sostanze addensanti e stabilizzanti, utili per compattare l’impasto e rendere migliore il risultato finale.

Donuts

Il tocco dell’esperto: Luca Montersino

La ricetta di questi donuts al forno senza glutine è stata elaborata dal maestro pasticcere Luca Montersino, volto del canale satellitare AliceTV e spesso ospite de La Prova del Cuoco su Rai1, esperto di dolci golosi e sani al tempo stesso.

Le ricette proposte dal Montersino sono certamente di alta pasticceria e proprio per questo tanto buone ed affascinanti quanto talvolta un po’ complesse e di difficile imitazione. Ma niente paura! La passione per la cucina ed una ricetta passo passo come quella che segue, ti consentiranno di riprodurre fedelmente questi meravigliosi donuts al forno senza glutine, senza problemi.

E saranno buoni come quelli del maestro! Provare per credere!

Ed ecco la ricetta dei Donuts al forno senza glutine:

Ingredienti per 16 donuts:

  • 75 gr. amido di mais (maizena)
  • 150 gr. fecola di patate
  • 125 gr. burro
  • 10 gr. sale
  • 200 gr. latte intero fresco
  • 150 gr. zucchero semolato
  • 475 gr. uova intere
  • 250 gr. farina di riso
  • 175 gr. fecola di patate
  • 17.5 gr. lievito di birra
  • 10 gr. lievito chimico
  • 6 gr. gomma xantana
  • 5 gr. guar
  • 1 gr. vaniglia in bacche bourbon
  • 5 gr. Grand Marnier
  • 3 gr. di scorza di limone

Per la finitura

  • 400 gr. di zucchero fondente
  • 1 gr. di coloranti alimentari
  • ½ gr. di oli essenziali
  • 50 gr. di perline di zucchero assortite

Preparazione:

Per l’impasto

In una pentola col bordo alto, portare a bollore 50 gr. di latte con il burro ed il sale.

Nel frattempo, nei rimanenti 150 gr. di latte freddo, sciogliere l’amido di mais e metà fecola di patate.

Quando il latte ed il burro raggiungono il bollore, occorre versare nella pentola la pastella composta da amido di mais e fecola, lasciando poi cuocere fino a far addensare il tutto.

A questo punto, si deve trasferire questo composto piuttosto compatto nella bacinella della planetaria. Procedendo piano con la frusta a foglia, si devono incorporare le uova, un poco per volta, lasciando che si inglobino in maniera omogenea al composto.

A questo punto, versare sul composto lo zucchero e la farina di riso con dentro miscelati la gomma xantana, il guar e l’altra metà di fecola di patate.

Far sbattere bene il tutto fino a che la massa non risulterà completamente raffreddata.

Solo a questo punto, unire il lievito di birra, il lievito chimico, gli aromi ed il liquore Grand Marnier.

Far raffreddare ulteriormente e lasciar riposare l’impasto in frigorifero per circa 30 minuti.

Quando il composto sarà compatto e raffreddato, va passato nella sfogliatrice e ridotto ad uno spessore di 2 cm circa.

Con un coppapasta tagliare le forme a ciambellina con il buco centrale e porre i donuts così ottenuti a lievitare per almeno 30 minuti.

Quando le ciambelline mostrano di aver avviato la lievitazione, vanno infornate a 200° C per circa 18/20 minuti.

Per la finitura

Apponendo poche gocce di coloranti alimentari, si può rendere lo zucchero fondente del colore preferito a fantasia ed aromatizzarlo a piacere con gli oli essenziali.

La glassa così composta sarà perfetta per glassare i donuts al forno senza glutine, decorandoli, infine, con una spolverata di perline di zucchero.

Saranno così subito pronti per il primo assaggio… buon appetito!

 

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Fiocco di Neve Napoletano

Fiocco di Neve napoletano, un delizioso dolce da...

Il ripieno, il cuore morbido del Fiocco di Neve I fiocchi di neve napoletani sono una prelibatezza della pasticceria partenopea, e uno degli elementi che li rende irresistibili è la deliziosa crema...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...

Cream tart al mojito

Cream tart al mojito, una versione esotica di...

Una decorazione fuori dal comune Nel magico mondo della pasticceria, c'è un momento in cui ogni cuoco si confronta con l'arte della decorazione. E, credetemi, la decorazione di una cream tart non...

logo_print