bg header
logo_print

Taccole con i gamberi per un piatto delicato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

taccole con i gamberi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 25 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Se siete alle prime armi ecco la ricetta giusta: taccole con gamberi

Avete mai provato le taccole con i gamberi?  Abbinare i crostacei alle verdure è un classico della cucina di mare, ma questa è una versione davvero inedita.

La dolcezza dei gamberi si sposa perfettamente con il sapore delicato delle taccole. Questo connubio, è esaltato dalla naturale asprezza dei pomodorini e dal retrogusto piccante dell’aglio.

Se ancora non vi ho convinti del tutto, sappiate che ci sono anche i filetti d’acciuga, per una sferzata al palato più decisa.

L’ideale per chi ha poco tempo e non vuole rinunciare al gusto, ma anche per chi è ancora un principiante in cucina.

Ricetta taccole con i gamberi

Preparazione taccole con i gamberi

La mia ricetta delle taccole con gamberi è davvero semplice, vediamo insieme come realizzarla.

Per prima cosa, pulite le taccole eliminando le estremità e gli eventuali filamenti. Dopodiché mettetele a lessare in acqua salata per 5 minuti circa. Quando saranno pronte, scolatele, tagliatele a tocchetti e mettetele da parte.

Nel frattempo, fate scaldare l’olio ed uno spicchio d’aglio in un tegame, aggiungete i gamberi e fateli rosolare per 3 minuti circa.

Una volta che avranno raggiunto un colorito roseo, riponeteli in un piatto e togliete l’aglio dal tegame.Nella padella in cui avete cotto i gamberi, versate sia i pomodorini tagliati a spicchi, sia le taccole. Dopo aver regolato di sale e pepe, aggiungete 2-3 cucchiai d’acqua.

Lasciate cuocere il tutto a fiamma bassa, finché le taccole non saranno diventate tenere.

A questo punto, unite i gamberi, le acciughe spezzettate e servite in tavola, spolverizzando ogni porzione con del pepe nero appena macinato.

Buon appetito!

Ingredienti taccole con i gamberi

  • 750 gr. di taccole
  • 500 gr. di gamberi ben puliti
  • 8 filetti d’acciuga sott’olio ben scolati
  • 8 pomodorini
  • 1 spicchio d’aglio piccolo
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe

Protagonista un ortaggio poco comune ma davvero interessante

Rimarrete stupiti dall’esplosione di sapore delle mie taccole con gamberi: è una ricetta davvero semplice, per un primo sano o un piatto unico nutriente e sostanzioso.

Protagonista di questo piatto di taccole con gamberi, è un ortaggio particolare che non tutti utilizzano spesso in cucina.

Le taccole, sono propriamente il frutto, lungo una decina di cm., di alcune piante erbacee originarie dei Paesi del Mediterraneo. Assomigliano ai piselli ma, a differenza di questi legumi, possiamo mangiarne sia i semi che il baccello.

Se non le conoscete, le taccole si presentano con una forma larga, leggermente appiattita ed hanno un sapore delicato e leggermente dolce. Dal punto di vista nutrizionale, invece, sono ricche di sostanze nutritive interessanti.

In primis, contengono buone quantità di proteine vegetali ed amidi. In secondo luogo, sono una fonte di vitamine A, B, C ed E, oltre che di acido folico (importantissimo per le donne in dolce attesa) e sali minerali come fosforo, potassio e ferro.

La grande quantità di fibre le rende utili per regolarizzare le funzioni intestinali, inoltre, hanno un apporto calorico moderato, in 100 gr. di taccole, vi sono solo 20 kcal, per questo sono un ottimo alleato di chi segue una dieta ipocalorica.

taccole gamberi ver

Gustosi, delicati e ricchi di sostanze nutritive, ecco a voi: i gamberi

Le vacanze estive sono appena terminate, ma la mia voglia di mare ancora no.

Quindi, per togliermi questo sfizio, per questo ho scelto di preparare un piatto come le taccole con gamberi!

I gamberi, non solo sono buonissimi, sono anche crostacei ricchi di sostanze nutritive benefiche per il nostro corpo.

Nonostante contengano colesterolo, l’alta percentuale di Omega-3 ne contrasta l’azione, quindi possiamo mangiare questi deliziosi prodotti del mare senza sentirci in colpa.

Sono caratterizzati dalla presenza di sali minerali come il selenio, che aiuta a rallentare l’invecchiamento delle cellule cerebrali, il fosforo, che facilita l’eliminazione delle tossine e stimola la memoria, e lo iodio, importante per la tiroide.

Infine, hanno un apporto calorico moderato, dato che contengono pochissimi grassi. Sono, o non sono ottimi, da mangiare in questo secondo piatto di taccole con gamberi?

Ricette taccole ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di pane zichi

Insalata di pane zichi, una tipica ricetta sarda...

Cosa sapere sullo zichi Il protagonista di questa insalata è ovviamente il pane zichi, anche noto come “su zichi” (dove per “su” si intende l’articolo “il/lo”). Lo zichi è un...

Insalata di germogli di fagiolo mungo

Insalata di germogli di fagiolo mungo, un contorno...

Cosa sapere sui germogli di fagiolo mungo L’ insalata di germogli di fagiolo mungo ci da l’occasione di parlare di un tipo di fagioli davvero unico. I germogli di fagioli mungo sono dei legumi...

Insalata di Camembert e mele

Insalata di Camembert e mele, un piatto dolce...

Un focus sul Camembert Il vero protagonista di questa insalata è il Camembert. Questo formaggio in crosta bianca cambia le carte in tavola, valorizzando con la sua “delicata sapidità” la...