Consigli per mantenere le unghie in perfetta salute

Le unghie, uno specchio della nostra salute

Qualche consiglio per mantenere le unghie in perfetta salute. L’aspetto del nostro corpo è importante non solo dal punto di vista estetico ma anche per individuare eventuali problemi di salute. Uno degli elementi che ci parla del nostro stato di salute sono le unghie.

La loro crescita e il loro aspetto, infatti, possono essere indicatori di eventuali patologie che possono colpire diverse parti del nostro corpo. Se polmoni, cuore o altri organi interni hanno qualche problema, ad esempio, le unghie possono assumere un colore diverso dal solito.

Le unghie stesse possono essere colpite da diverse patologie come verruche, micosi o infezioni. Insomma, tenere costantemente sotto controllo questa parte del corpo di mani e piedi può aiutarci a scoprire l’apparizione di problemi di salute. In ogni caso, prima di ricorrere a eventuali diagnosi fai da te, è sempre preferibile chiedere aiuto al proprio medico di famiglia. In più, possiamo decidere di prenderci cura delle nostre unghie, seguendo semplici consigli, anche alimentari.

Alcuni banali consigli per la salute delle nostre unghie

Spesso, con le nostre unghie non siamo così delicati come siamo con altre parti del nostro corpo come occhi, capelli o bocca. Tendiamo a farle soffrire utilizzandole per qualsiasi scopo e spesso indebolendole o rompendole. Per non parlare di chi ha il vizio di mangiarle. Al contrario, bisogna cercare di mantenere le unghie sempre pulite, idratate e asciutte per evitare infezioni e tagliarle con forma arrotondata per evitare le fastidiosissime unghie incarnite. Ovviamente, quando si parla di unghie si parla anche di quelle dei piedi. Non dimenticate di curare anche quelle, specialmente usando scarpe che non mettano a rischio la loro salute.

ed ecco qualche consiglio per mantenere le unghie in perfetta salute 

Questi sono solo alcuni dei consigli principali che ci permettono di mantenere in salute le nostre unghie. Tuttavia, anche l’alimentazione ha un ruolo fondamentale. Non tanto per farle diventare più forti, quanto più perché una cattivo aspetto delle unghie può voler significare che non stiamo assumendo i nutrienti necessari al nostro corpo. Ancora una volta, il nostro corpo è saggio e ci invia segnali per reagire a un rischio per la nostra salute.

I nutrienti migliori per rinforzare per le nostre unghie

Sono tanti i nutrienti e quindi gli alimenti che servono a mantenere sane le unghie. Sappiamo che sono formate da un componente fondamentale, proprio come i capelli, chiamato “cheratina”. Per la composizione di questa proteine è necessario assumere la giusta dose di amminoacidi solforati contenuti ad esempio, nei semi di sesamo, nell’albume dell’uovo e nel pollo. Ovviamente, sono indispensabili anche gli amminoacidi essenziali che è possibile assumere tramite il consumo di pesce, carne e derivati animali o alghe.

Fra le vitamine più importanti per il benessere delle unghie troviamo la A che è fondamentale per evitare che diventino troppo fragili. Per questo, via libera a frutta e verdura di colore arancione. Non dimenticate nemmeno gli alimenti che contengono le vitamine C ed E ma anche i sali minerali come lo zinco, il ferro e ovviamente il calcio. Carne e pesce, uova, latte e frutta secca, consumati consapevolmente, sono tutti alimenti che contengono questi nutrienti

mantenere le unghie in perfetta salute

Prendersi cura delle proprie unghie è qualcosa alla quale si pensa pochissimo, ma fare un rituale di bellezza ogni tanto fa bene al corpo e alla mente. Le unghie sono la parte più esposta delle mani e subiscono di più l’attacco di agenti esterni. Per chi poi lavora tutto il giorno in cucina o sul pc è davvero dura!

Non basta uno smalto qualunque per far sparire le imperfezioni e le macchie per poter esibire una parte cosi importante! E per me anche le unghie fragili non sono più un problema… Ho trovato uno smalto che fortifica e protegge le unghie.  E’ formulato per ridurre i rischi di allergia e per minimizzare la concentrazione di Nickel. Senza formolo, senza toluene, senza colofonia. Cosa vuoi di più dalla vita?

fornito da La Roche Posay

In collaborazione con La Roche Posay
Print Friendly, PDF & Email

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *