Cinnamon roll, la ricetta dolce che delizia il palato

Tempo di preparazione:

Il 4 di ottobre di ogni anno, in Svezia, si celebra il Cinnamon Bun Day, una giornata interamente consacrata ai tipici rotolini alla cannella, o kanelbullar. Data la particolare morbidezza e il profumo molto invitante di questi dolci, non mi sorprende che questo popolo abbia deciso di dedicare un posto speciale nel calendario delle festività nazionali a questo prodotto tipico.  

Nella ricetta di oggi, vi propongo una versione dolce, gustosa, ma soprattutto senza lattosio e senza glutine, per adattarsi alle necessità alimentari proprio di tutti!

La storia dei cinnamon

roll

Prima di introdurvi alla ricetta di oggi, che rende a suo modo omaggio ai cinnamon roll, vorrei raccontarvi brevemente quali sono le origini di questi dolci fragranti. Dobbiamo fare un salto nel passato, e raggiungere la Svezia dei primi anni ’20 del secolo scorso. All’inizio, le girelle al sapore di cannella si consumavano unicamente nei caffè locali; soltanto all’inizio degli anni ’50 la produzione e il consumo dei cinnamon roll iniziarono a riguardare anche un ambiente più familiare e casalingo. Grazie alla crescita economica registrata dopo il periodo bellico, ad una maggiore disponibilità di materie prime a buon mercato e ad una miglioria nella tecnologia alla base dei forni domestici, i rotolini alla cannella conobbero una diffusione su larga scala. Divennero così, in poco tempo, i dolci preferiti dagli svedesi, che li accompagnano ancora oggi ad una tazza di caffè caldo durante la Fika, ovvero la loro pausa caffè, una tradizione ormai più che consolidata nel loro paese e una vera e propria “filosofia di vita”.

cinnamon roll

Le proprietà benefiche della cannella

La cannella o cinnamomo è una spezia antica che ben si presta sia alla preparazione di dolci deliziosi sia come rimedio naturale in diverse situazioni, ad esempio è una valida alleata contro il mal di gola. Non solo regola gli zuccheri nel sangue, ma possiede proprietà antibatteriche e anti-antimicotiche. La cannella favorisce inoltre l’intestino, allevia i dolori mestruali e migliora la memoria. Infine, tornando sui nostri passi, occorre ricordare che questa spezia afrodisiaca la è infinitamente versatile: si utilizza perfettamente sia con ricette dolci sia con pietanze salate; basti pensare che molte ricette di curry e altri piatti africani includono tra gli ingredienti proprio la cannella, spezia speciale dalle antiche origini che oggi sarà la protagonista insieme ai nostri soffici cinnamon roll.

Ed ecco la ricetta per i cinnamon roll

Ingredienti per 15-16 pezzi

Per le girelle:

  • 250 ml di latte delattosato
  • 25 gr. di lievito di birra fresco
  • 70 gr. di miele
  • 500 gr. di Mix it! Universale Schar
  • 75 gr. di burro senza lattosio morbido
  • 2 gr. di sale
  • 1 cucchiaino di cardamomo macinato

Per la farcitura:

  • 50 gr. di burro senza lattosio morbido
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di cannella in polvere

Per la decorazione:

  • 1 uovo
  • q.b. granella di zucchero

Preparazione

La preparazione dei cinnamon roll vi richiederà complessivamente tra i dodici e i quindici minuti per la cottura, 30 minuti di lavoro e, infine, 3-4 ore per la lievitazione. La ricetta dei rotolini alla cannella è abbastanza complessa ma, il risultato finale, saprà darvi di sicuro grandi soddisfazioni! Provare per credere!

Iniziate versando il latte tiepido in una planetaria; aggiungete il lievito e fatelo sciogliere.

Dopodiché, unite il miele, la farina, il burro morbido, il sale e il cardamomo, e lasciate che la planetaria impasti il tutto per circa dieci-quindici minuti. In seguito, coprite con la pellicola e fate lievitare al caldo per un paio di ore.

Preparate ora la farcitura dei vostri cinnamon roll, mescolando il burro morbido con zucchero e cannella.

Parallelamente, prendete l’impasto lievitato e rovesciatelo su un piano da lavoro, stendetelo in un rettangolo spesso circa 1,5 centimetri.

Spalmate con la farcitura, poi arrotolate delicatamente, partendo dal lato più lungo.

Tagliate il rotolo così ottenuto a fette spesse circa due centimetri.

Disponete le girelle su una teglia rivestita di carta forno. Coprite con la pellicola e fate lievitare ancora per circa un’ora.Preriscaldate il forno a 200 gradi.

Spennellate i cinnamon roll con l’uovo leggermente sbattuto e cospargete con la granella di zucchero.

Infornate per circa dodici – quindici minuti o finché i rotolini alla cannella non saranno dorati.

Infine, sfornate e fate raffreddare leggermente su una griglia e servite.

Buona colazione e/o buona merenda!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *