Il tiramisù con Pan di Spagna al cacao e zenzero candito

Tempo di preparazione:

Prepariamo il tiramisù con Pan di Spagna al cacao e zenzero candito: un dessert unico!

Inutile dirlo, il tiramisù è uno dei dolci più amati nel mondo e ne esistono numerose versioni: dal più classico a quello vegano, da quelli alla frutta alle varianti che vedono come protagonista qualche speciale superfood. Con questi presupposti, oggi ne andremo a preparare uno molto particolare: il tiramisù con Pan di Spagna al cacao e zenzero candito. Quest’ultima si presenta come una ricetta a dir poco unica, in grado di soddisfare ogni tipo di ospite.

È l’ideale per le feste e per concludere in bellezza una deliziosa cena, proprio per la sua versatilità e per le sue modalità di preparazione. Viene servito in singole porzioni e il suo aspetto è di forte impatto, ma quello che ci colpisce di più sono sicuramente i suoi ingredienti: il tiramisù con Pan di Spagna al cacao e zenzero candito unisce tanti sapori diversi, portando in tavola una ricetta tradizionale rivisitata in chiave moderna!

La scelta del Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è un dolce classico e semplice da preparare, che spesso viene usato per la realizzazione del tiramisù, per il quale generalmente vengono prediletti i savoiardi. Ho preparato molte volte questa torta e ho condiviso con voi numerose varianti. In questo caso, ne prepareremo una al cacao, senza glutine ma comunque deliziosa. Grazie a ingredienti semplici come le uova, lo zucchero di canna grezzo, il bicarbonato, la farina e l’amido di riso, potremo offrire ai nostri ospiti un perfetto tiramisù con Pan di Spagna al cacao e zenzero candito.

Scegliere il Pan di Spagna, fatto in casa e gluten-free, significa prediligere la qualità e la genuinità, contare su alimenti ben scelti e realizzare un dessert più digeribile e meno pesante rispetto al tradizionale. Inoltre, questa torta è molto più versatile: ci permette di preparare delle porzioni singole e di presentare al meglio il nostro tiramisù con Pan di Spagna al cacao. Pertanto, vi suggerisco di non sottovalutare questa opzione: vi permetterà di creare un dolce buono da mangiare e bello da vedere!

tiramisù con Pan di Spagna al cacao

Le altre potenzialità del nostro tiramisù con Pan di Spagna al cacao e zenzero candito

Insomma, ogni tanto cambiare fa bene e non solo per quanto riguarda l’aspetto, ma anche da un punto di vista culinario e nutrizionale. Nel caso del dessert di oggi, andremo a utilizzare inoltre lo zenzero candito, che potrà offrire un valore aggiunto all’estetica del dolce, nonché al suo sapore. Dolce e frizzantino, stuzzicante e prelibato, questo ingrediente potrà fare la differenza e permettervi di preparare un tiramisù con Pan di Spagna al cacao molto più sostanzioso e dotato di un potenziale incredibile.

Infatti, rivelandosi una novità per molti, lo zenzero potrà dare quel tocco magico al vostro dessert, rendendolo diverso da ogni altro. Vi farà fare un figurone… è una promessa! Che dire di più? Con il tiramisù con Pan di Spagna al cacao e zenzero candito conquisterete tutti e offrirete a ogni ospite un dolce al cucchiaio carico di bontà e di energia!

Ed eccola ricetta del Pan di Spagna al cacao con zenzero candito

Ingredienti per 4 persone

Per il pan di spagna:

  • 2 uova intere
  • 100 gr di zucchero di canna grezzo
  • 80 gr di farina di riso
  • 10 gr di amido di riso
  • 10 gr di cacao in polvere
  • q.b. bicarbonato

Per la farcitura:

  • 250 gr di mascarpone Accadi
  • 4 uova
  • 60 gr di zucchero
  • un piccolo pan di spagna al cacao
  • 4 tazzine di caffè
  • due cucchiai di Gocce di cioccolato fondente
  • qualche pezzettino di zenzero candito

Preparazione

Mettete le uova e lo zucchero in una terrina e, con l’aiuto di una frusta elettrica, sbattetele fino a ottenere un composto spumoso.

Setacciate la farina di riso, l’amido, il bicarbonato e il cacao, mescolandoli man mano al composto di uova, facendo attenzione a non smontarlo.

Versate quindi il composto così ottenuto in una tortiera da 16 centimetri di diametro, precedentemente imburrata e infarinata, e cuocete in forno ventilato a 180° per circa 40 minuti.

Una volta sfornato, lasciatelo raffreddare. Poi rimuovetelo dallo stampo: Il vostro pan di spagna è ora pronto per le preparazioni successive.

Sbattete le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso. Aggiungete il mascarpone e mescolate per bene.

Tagliate il pan di spagna con un coppapasta della forma del bicchiere che avete scelto e bagnateli nei caffè.

Sul fondo del bicchiere mettete un primo strato di crema al mascarpone, aggiungete le gocce di cioccolato e poi uno strato di pan di spagna inzuppato nel caffè. Aggiungete il secondo strato di crema al mascarpone, decorate con gocce di cioccolato e lo zenzero candito. Riponete i bicchieri in frigo e lasciate raffreddare il per almeno due ore.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *