Uova di struzzo: grandi, grosse e deliziose!
Uovo di struzzo strapazzato con pomodori
Uovo di struzzo strapazzato con pomodori: una ricetta fuori dal comune, ma sorprendentemente semplice. A volte basta un’idea insolita per portare a tavola un piatto che lascia il segno. Questo è uno di quei casi in cui il desiderio di stupire incontra la voglia di semplicità. Aprire un uovo di struzzo è un gesto che incuriosisce e diverte, ma il bello viene dopo: bastano pochi minuti per ottenere una preparazione cremosa, ricca e irresistibile.
Il gusto dell’uovo di struzzo strapazzato con pomodori è intenso e appagante. La consistenza è più corposa rispetto alle uova di gallina, con un sapore pieno e delicato allo stesso tempo. I pomodori, freschi o pelati, esaltano la cremosità dell’uovo e regalano un profumo che ricorda le cucine di una volta. Il procedimento è semplice: una volta rotto il guscio, tutto si prepara come una normale strapazzata, ma in grande stile.
Dal punto di vista delle intolleranze, la ricetta è naturalmente gluten free e si può rendere lactose free usando solo olio extravergine. Attenzione però: i pomodori non sono adatti agli intolleranti al nichel. In alternativa, si possono usare verdure grigliate, crema di zucchine o peperoni cotti al forno. Così facendo, la ricetta resta gustosa ma più tollerabile per tutti.
Se cercate un piatto originale, scenografico e adatto anche a una tavolata numerosa, siete nel posto giusto. Proseguendo nella lettura scoprirete la storia di questa ricetta, le sue varianti, gli abbinamenti consigliati e infine tutte le istruzioni per prepararla al meglio. Buona lettura e… buon appetito!
Ricetta uovo di struzzo strapazzato con i pomodori
Preparazione uovo di struzzo strapazzato con i pomodori
Aprite l’uovo di struzzo seguendo e con l’aiuto di una frusta, sbattete quindi l’uovo fino a che l’albume non si sarà unito al tuorlo. Aggiungeteci il concentrato di pomodoro e 150 grammi di parmigiano. Mescolate nuovamente fino a ottenere un composto omogeneo.
Fate scaldare una padella abbastanza grande con dell’olio e, quando sarà ben calda, versatevi gradualmente il composto. Una volta che l’avrete versato tutto, iniziate a mescolarlo in modo che si formino dei grossi grumi.
Quando i grumi avranno preso consistenza spegnete la fiamma e continuate a mescolare fino a che essi non si staccheranno dalle pareti della pentola. Salate l’uovo a vostro piacere.
Dividete il tutto in dieci porzioni, guarnitele con il pomodoro tagliato a spicchi e il parmigiano rimanente. Decoratele a piacere e servitele ancora calde.
Ingredienti uovo di struzzo strapazzato con i pomodori
- 1 uovo di struzzo
- 50 gr. triplo concentrato di pomodoro
- 200 gr. di parmigiano reggiano stagionato 36 mesi grattugiato
- 5 pomodori
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b. sale e pepe
Una ricetta speciale: l’uovo di struzzo strapazzato con i pomodori
Si tratta di una pietanza semplice da portare in tavola, ma anche molto nutriente, sostanziosa e carica di bontà! Quella dell’uovo di struzzo strapazzato con pomodori è sicuramente una ricetta veloce, nonché elevatamente speciale. Infatti, si sa, da sempre l’uovo è il re della tavola, sia per il suo sapore che per le proprietà nutritive che possiede e per la sua versatilità. È l’ingrediente base di un’infinità di ricette ed esistono tantissimi modi per cucinarlo…
Tuttavia, in questo caso non abbiamo a che fare con il consueto uovo di gallina, ma con un uovo di struzzo strapazzato! A livello nutrizionale sono molto simili, ma il gusto delle uova che useremo oggi è ancora più corposo rispetto a quello delle uova tradizionali. Con al fianco i pomodori, renderanno questo piatto a dir poco prezioso, sia da un punto di vista nutrizionale che per quanto riguarda il benessere dell’organismo.

Alcune interessanti curiosità…
L’uovo di struzzo strapazzato con pomodori è un piatto semplice e genuino, ma dal sapore intenso e prelibato. In particolare, è utile sapere che l’uovo di struzzo possiede un potente valore nutrizionale e inoltre, poiché equivale all’insieme di 20-30 uova di gallina, è l’ideale quando si hanno molti ospiti a pranzo o cena. In termini gastronomici, questo accostamento di sapori e colori regalerà un’esperienza culinaria unica!
L’accoppiata dell’uovo di struzzo strapazzato con i pomodori risulta essere vincente soprattutto perché consente di portare in tavola un piatto fresco e digeribile, ma anche ricco di sostanze nutritive, in particolare antiossidanti e proteine, vitamina A, vitamina D, zinco e altri importanti micro e macronutrienti. Questo piatto, ideale per la bella stagione, potrà garantire una sferzata di energia e tanta soddisfazione!
Le uova di struzzo: speciali sotto ogni punto di vista!
Dovete provare almeno una vuolta uovo di struzzo strapazzato con i pomodori e fatelo quando siete in tanti a tavola! Chi non ha mai assaggiato le uova di struzzo, sicuramente, non ne conosce il sapore. Tuttavia, può conoscerne o immaginarne l’aspetto! Quanto pesa un uovo di struzzo ? Sono le più grandi di tutte e gli esperti confermano che ogni singolo uovo di questo esemplare corrisponde a circa 25 uova di gallina. La dimensione di un uovo di struzzo va dai 15 ai 19 cm in altezzaa e dai 10 ai 16 cm in larghezza e arrivano a pesare fino a 1,5 kg l’uno circa.
Quante uova fa uno struzzo? Dove comprare uova di struzzo fresche? Quanto costa un uovo di struzzo? La femmina dello struzzo può deporre dalle 40 alle 200 uova all’anno e ne depone dalle 5 alle 20 uova per volta. Ecco perchè non si trovano facilmente sul mercato. La vendita uova di struzzo solitamente è nelle aziende agricole che allevano gli struzzi per le loro carni. Un uovo di struzzo fresco va dai 10 a 25 euro circa. Il costo è alto ma pensate che corrisponde a circa 25 uova di gallina.
E’ più conosciuta e utilizzata la carne di struzzo e dopo la Prima Guerra Mondiale diminui molto l’utilizzo delle sue piume.L’ uovo di struzzo vuoto non buttatelo perchè può essere dipinto e ancora oggi viene utilizzato per creare delle magnifiche composizioni. Mio figlio lo ha fatto diventare un vaso.
Incredibile, non è vero? Proprio per questo, è utile considerarne l’utilizzo quando si ha la necessità di preparare una cena per più persone… Infatti, con un solo uovo possiamo portare in tavola una frittata per circa 12 ospiti!
Inoltre, ci vuole un po’ di tempo (e fatica) per aprire e cuocere le uova di struzzo… Nel caso volessimo bollirle, ad esempio, dovremo considerare che per preparare un uovo sodo ci vorrebbero circa due ore! E per rompere il guscio spesso e duro? Di quello ne parliamo fra poco! A parte tutto questo, ne vale davvero la pena, sia da un punto di vista nutrizionale che organolettico… Perciò, andiamo a conoscere un po’ meglio queste uova a dir poco speciali!

Una prelibatezza nutriente e sostanziosa
Parlando di uova di struzzo, dovreste sapere che, grazie al loro guscio molto resistente e voluminoso, l’albume e il tuorlo restano protetti e freschi molto più a lungo rispetto ad altre uova. Inoltre, è opportuno considerare che questo alimento non scherza neanche quando si tratta di valori nutrizionali. Infatti, si presenta come una ricca fonte di proteine e ci regala una buona dose di energia e sazietà. È l’ideale per gli sportivi e si digerisce molto facilmente.
Le uova di struzzo contengono grassi e colesterolo. Tuttavia… non dobbiamo di certo mangiarne uno intero! E, si sa, il corpo ha bisogno persino di lipidi e, oltretutto, il colesterolo non è solamente “cattivo”. In più, dobbiamo considerare che gli esperti affermano che queste uova ne propongono delle dosi minori rispetto al comune uovo di gallina e, tra l’altro, sono cariche di ferro e minerali importanti per l’organismo, di vitamine del gruppo B e di molte altre sostanze fondamentali per il nostro benessere.

Troviamo le uova di struzzo e portiamole in tavola!
Come avrete compreso, stiamo parlando di un alimento da non sottovalutare che, almeno quando si può, non dovremo dimenticare di portare nelle nostre cucine. Purtroppo, però, questo alimento così sostanzioso, portentoso e saziante non è poi così facile da reperire. Pertanto, vi consiglio di fare qualche ricerca a livello locale (anche regionale, se necessario) e di trovare un allevamento specializzato nella fornitura di uova di struzzo, guidato da produttori affidabili e professionali.
Una volta trovate, potrete decidere se preparare un super-frittata o un grande uovo sodo, in camicia o strapazzato… Potrete trovare le uova di struzzo in misure differenti… ma mai troppo piccole! Ricordate che il guscio è più spesso rispetto alle altre uova. Tuttavia, non è di certo impossibile da aprire! Se però non volete romperlo (per usarlo come decorazione), potrete usare un chiodo e un martello, e aprirlo con attenzione. In questo modo, potrete preservare la sua integrità e usarlo come desiderate! Se lo volete sodo dovete sapere che i tempi di cottura vanno dai 40 ai 45 minuti anzichè i 9 minuti che servono per la uova di gallina. Si possono preparare le ricette con uova di struzzo come fareste con le altre uova. Cambiano solo le quantità.
Ricette con uova ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Tamagoyaki: cos’è la frittata giapponese arrotolata
Il tamagoyaki è una delle immagini più riconoscibili della cucina di casa giapponese: una frittata arrotolata, dalla forma regolare e dal colore giallo dorato, che si taglia a fette e si serve a...
Frittata al basilico e peperoni, una delizia mediterranea
Basilico verde o basilico rosso? La presenza del basilico è dunque un tratto distintivo di questa frittata di peperoni. Potete utilizzare indistintamente il basilico verde o quello rosso, pur...
Frittata di scammaro, una ricetta di pasta tipica...
Gli ingredienti della frittata di scammaro Vale la pena parlare degli ingredienti della frittata di scammaro, che rappresentano quasi un inno alla cucina mediterranea in generale e alla cucina...





















7 commenti su “Uova di struzzo: grandi, grosse e deliziose!”