bg header

Il piatto goloso: minestra di pane con polvere di cipolla

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Minestra di pane con polvere di cipolla

La minestra di pane con polvere di cipolla, come è facile intuire, è destinato a primeggiare sulle tavole di noi tutti in particolare nel periodo invernale. A dispetto di quello che potrebbe apparire, ossia un piatto povero, misero, questa minestra è un vero e proprio concentrato di salute e benessere, oltre a celare un gusto inimmaginabile. Provare per credere.

Eletta a ingrediente dalla “imperativa” presenza nelle cucine delle nostre nonne, la cipolla è in grado, come null’altro al mondo, di rendere ogni piatto unico e speciale, con il suo aroma pungente e vivace, sempre gradito. Unica pecca, il suo odore, che rende le conversazioni un po’ meno piacevoli … problema questo facilmente superabile grazie all’uso della sua versione, appunto, in polvere.

Minestra di pane con polvere di cipolla: valorizziamo la cipolla

Simbolo della fatica dell’uomo e dei sacrifici dallo stesso compiuti per assicurarne la sua presenza a tavola ogni giorno, il pane viene, troppo spesso, trascurato come ingrediente per preparazioni varie. Lo si preferisce mangiare così, o magari in bruschette, o ridotto in panura, ma, in verità, esiste un altro modo eccellente di utilizzarlo.

Minestra di pane con polvere di cipolla: ecco il piatto che è possibile realizzare con il pane avanzato, anche duro. Oltre a valorizzare la fatica dell’uomo, questo piatto fa tesoro di tutti quegli straordinari valori nutrizionali tipici del pane che ne fanno una risorsa per noi tutti consumatori, a cominciare dal grande apporto di sali minerali e vitamine, specie del gruppo B.

MINESTRA DI PANE E POLVERE DI CIPOLLE

Al pane nessuno è disposto a rinunciare, di contro, il mercato oggi offre una varietà di pane davvero sconfinata, basti pensare a quante tipologie, per la relativa preparazione, ne vengono utilizzate: di farro, di riso, di quinoa, di miglio, ai 5 cereali … e chi più ne ha più ne metta.

Non si butta via niente con la minestra di pane con polvere di cipolla!

Gettare il pane? Peggio di un reato! Questo il giusto monito che ereditiamo da generazione in generazione. Il pane fa parte di quel gruppo di alimenti che sono alla base dell’alimentazione di tutte le civiltà, componente imprescindibile della piramide nutrizionale che disegna e definisce la nostra corretta alimentazione.

La minestra di pane con polvere di cipolla rappresenta un ottimo modo di beneficiare di tutti i vantaggi che la cipolla, con il suo consistente valore nutritivo dato dalla presenza di sali minerali e vitamine, è in grado di riservare al nostro organiamo. Di grande valore sono altresì i flavonoidi in essa contenuti, i quali favoriscono la diuresi. La cipolla, poi, possiede una forte azione antidiabetica che la rende alimento privilegiato dagli anziani di tutto il mondo.

Essendo la minestra di pane un piatto povero i contadini amavano mangiarla con i cipollotti freschi con il sale grosso.

Ingredienti per 4 persone

  • 10 foglie cavolo nero,
  • 4 patate grosse,
  • 3 carote,
  • 1 gambo sedano,
  • 2 cipolle rosse medie,
  • 1/2 kg fagioli cannellini,
  • 2 cucchiai concentrato pomodoro,
  • 1 fetta alta pancetta arrotolata,
  • 3 cucchiai polvere cipolla,
  • qualche fetta di pane consentito,
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Ammollate per circa 6 ore i cannellini. Trascorso il tempo lessateli per circa due ore.

Lavate e preparate tutte le verdure tagliate : le patate a cubetti abbastanza grossi, le carote a rondelle piuttosto spesse, il cavolo a listarelle, il sedano a fettine e la cipolla a fette spesse.

In una pentola con il fondo spesso soffriggete le cipolle insieme alla pancetta affettata a dadini, aggiungete poi in ordine: le carote, il sedano, le patate e fate insaporire per alcuni minuti.

Aggiungete il concentrato di pomodoro sciolto in un bicchiere di acqua calda, il sale e coprite con abbondante acqua.

Aggiungete la metà dei fagioli frullati con il mixer, il pepe e fate bollire a fuoco basso con il coperchio. Dopo circa 40 minuti aggiungere anche la restante parte dei fagioli interi e continuare a cuocere per almeno un’altra ora.

Disporre il pane in una pirofila e coprire abbondantemente con la minestra di verdura e lasciate riposare per far sì che il pane si inzuppi bene.

In una padella aggiungete l’olio e la minestra di pane, fate andare a fuoco veloce avendo cura di girare sempre in modo da spezzettare il pane ed insaporire con l’olio.

Servire caldissima con un giro di olio, pepe nero macinato fresco e impreziosite con la polvere di cipolla.

Potete utilizzarla come minestra di verdura invernale senza il pane e va semplicemente insaporita con un filo di olio crudo e pepe. Oppure come minestra di pane e basta versarla sulle fette di pane e fatta riposare. Se vi piace l’idea come ribollita va saltata in padella e mangiata con la cipolla rossa e sale di accompagnamento

5/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print