bg header

Dong Quai: benessere e fertilità per la tua salute

dong quai

Una pianta molto speciale: la Dong Quai

La Dong Quai è una pianta particolare e molto simile al Ginseng, soprattutto per quanto riguarda le proprietà e gli effetti benefici per la salute.

Il suo nome scientifico è Angelica Sinensis e si presenta come un vegetale esteticamente affascinante che cresce principalmente in Asia e che da migliaia di anni viene utilizzato come un potente rimedio naturale per diverse condizioni e disturbi.

Date le sue potenzialità, questa pianta viene continuamente sottoposta alle ricerche scientifiche che, volta dopo volta, ne confermano gli effetti positivi e ne trovano altri.

Questo vegetale appartiene alla famiglia delle Appiacee, ovvero quella della carota, del prezzemolo e del sedano, ma la sua composizione chimica è davvero unica e molto più complessa.

Pertanto, andiamo ad analizzare questa pianta un po’ più nel dettaglio e a scoprire quali sono le sue potenzialità.

Ecco le principali caratteristiche di questa pianta

Come detto in precedenza, questo vegetale viene spesso associato al ginseng proprio perché ha delle proprietà molto simili.

Queste potenzialità sono dovute alla presenza di alcuni componenti attivi molto efficienti, come ad esempio l’acido ferulico e i polisaccaridi.

Oltre a questi ultimi, è opportuno considerare che questa pianta contiene oltre 70 potenti composti chimici capaci di provocare effetti positivi e significativi sul nostro organismo. Quali sono?

Grazie ad alcune ricerche, attualmente sappiamo che un trattamento a base di Dong Quai può promuovere:

  • l’equilibrio ormonale,
  • disintossicare il corpo dalle tossine e dalle sostanze potenzialmente nocive (in particolare tramite l’azione dell’acido folico, della biotina e della vitamina B12),
  • stimolare la circolazione in modo significativo,
  • alleviare tutti i disagi psicofisici correlati al ciclo mestruale,
  • ridurre i livelli di ansia e stress,
  • migliorare l’umore.

Gli studi hanno dimostrato inoltre che questa pianta agisce come un potente afrodisiaco e ha la capacità aumentare la libido e le probabilità di concepimento sia negli uomini che nelle donne.

Infine, è utile sapere che questo vegetale offre importanti effetti antiossidanti, protegge il sistema cardiovascolare e promuove la salute della pelle.

Per tutti questi motivi, gli esperti suggeriscono di portarlo nella nostra quotidianità. Scopriamo come fare.

Consigli per il consumo di Dong Quai

Come avrete capito, questa pianta è davvero un toccasana ma, per utilizzarla al meglio, è necessario sapere che la radice di colore giallo è proprio la parte della pianta dove si trovano i componenti chimici e le sostanze più preziose.

Questa radice viene raccolta, essiccata e usata per preparare una serie di integratori naturali e prodotti in polvere, sotto forma di tintura o tonico.

In alcuni casi, la Dong Quai viene usata anche per la preparazione di integratori a base di più di un’erba, adatti in particolare per risolvere i disturbi tipicamente femminili.

Pertanto, è possibile provare più prodotti preparati con questa pianta, per poi seguire le indicazioni del produttore o del venditore e godere di numerosi benefici.

Ad ogni modo, gli esperti suggeriscono di evitare questa pianta alle donne che soffrono di cancro al seno, agli uomini affetti da cancro alla prostata, durante la gravidanza e l’allattamento, e in combinazione con dei farmaci che regolano la pressione sanguigna.

Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ginkgo Biloba

Ginkgo Biloba: una lunga storia di salute

Il Ginkgo Biloba è noto come un “fossile vivente” Il Ginkgo Biloba è un albero dalle grandi potenzialità, che ha una storia lunga secoli e secoli. Infatti, è una delle specie di alberi più...

Shatavari

Shatavari: una pianta che regala giovinezza e salute

Qualche cenno di storia e alcune curiosità sullo Shatavari Lo Shatavari (Asparagus Racemosus). È una pianta molto apprezzata nell'ayurveda per le sue proprietà benefiche per la salute, in...

Tribulus

Tribulus: tutte le potenzialità di questa pianta

Tante spine e altrettante proprietà: ecco il Tribulus Ma cos è il tribulus ? Il Tribulus terrestris è una pianta fuori dal comune, sia per quanto riguarda il suo aspetto che per le sue...

logo_print