Torta integrale ai funghi dal sapore unico

Tempo di preparazione:

Tutto il sapore dei funghi racchiuso in una pasta croccante

Torta integrale ai funghi: i loro sapori si uniscono grazie alla mozzarella e vengono esaltati dal gusto deciso della cipolla. Si tratta di una ricetta ideale per i pranzi in famiglia, le cene con gli amici, gli aperitivi, i picnic e tantissime altre occasioni. La Torta integrale ai funghi è un piatto versatile, semplice e ricco di sostanze nutrienti.

Preparare questo pasto sarà molto semplice e divertente. Perciò, andiamo a scoprire le potenzialità dei funghi, gli altri ingredienti e tutte le modalità di preparazione che vi aiuteranno a portare in tavola questa sfiziosa torta salata.

Tutto quello che dovreste sapere sui funghi

I funghi non sono solo buoni, ma anche nutrienti. Che si tratti di champignon, porcini o chiodini, tutti i funghi sono composti principalmente da acqua, ma contengono anche buoni livelli di proteine, carboidrati e grassi; di vitamine del gruppo B, e di minerali come fosforo e potassio. In base alla specie di fungo, è possibile trovare anche buoni livelli di rame, selenio, ferro, magnesio, calcio e zinco.

Secondo numerose ricerche, i funghi possono avere proprietà antibatteriche e presentarsi come dei veri antibiotici naturali, offrire una potente azione antiossidante all’organismo, abbassare i livelli di colesterolo cattivo, prevenire alcune tipologie di tumore, regolarizzare la pressione sanguigna, promuovere la salute delle ossa, migliorare le funzioni cognitive e aiutare coloro che soffrono di anemia.

I funghi sono alimenti leggeri, digeribili e ipocalorici, e per questo vengono consigliati praticamente a tutti, anche alle persone che stanno seguendo una dieta dimagrante. Tuttavia, è utile sapere che gli esperti consigliano questi alimenti anche a chi è stato colpito dal diabete, in quanto i funghi contengono buone quantità di insulina naturale e di particolari enzimi che supportano l’organismo nella scomposizione di zuccheri e amido.

Inoltre, i funghi contengono anche delle sostanze che promuovono il corretto funzionamento del fegato e del pancreas, ovvero gli organi che si occupano della produzione di insulina. Pertanto, questi alimenti sono davvero speciali e non solo per il loro sapore, ma andiamo a scoprire alcune delle caratteristiche degli altri alimenti utili per preparare una gustosa torta salata ai funghi.

Torta integrale ai funghi dal sapore unico

Tra gli altri ingredienti, la farina di riso integrale è tra gli alimenti più importanti. Ovviamente, rispetto alla tradizionale farina bianca, avrà un sapore e una consistenza molto più intensi. Inoltre, avrete a disposizione una quantità di fibre decisamente più ampia e questo significherà principalmente un aumento della sazietà e delle migliori funzioni intestinali.

Oltre alla farina integrale, potrete assimilare le proteine e i minerali della mozzarella, e le vitamine della cipolla. Pertanto, grazie a questa torta salata, potrete garantirvi un perfetto e completo apporto di sostanze nutritive. Ecco i passaggi per prepararla.

Ingredienti per 4 persone

per la briseè integrale

  • 200 g di farina di riso integrale
  • 100 g di burro chiarificato freddo
  • 50 ml di acqua ghiacciata
  • un pizzico di sale

Per la farcitura:

  • 350 g di funghi freschi (champignon, pioppetti , chiodini);
  • 280 g di mozzarella Accadi;
  • 1 cipolla;
  • 1 cucchiaio di olio;
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Per preparare questa torta salata dovrete iniziare disponendo su un piano di lavoro la farina a forma di fontana. Nel centro della fontana, versate una presa di sale, il burro e l’acqua. Poi iniziate a impastare incorporando la farina con gli altri ingredienti. Quando l’impasto si presenterà liscio e omogeneo (che non si attacca alle dita), potrete formare una palla, avvolgerla con un foglio di pellicola trasparente e lasciarla riposare in una ciotola per almeno 30 minuti.

Dopodiché, potrete stendere la pasta con il matterello e sistemarla in una teglia ricoperta con la carta da forno.

Pulite molto bene i funghi. Pelate la cipolla e affettate finemente. Tagliate a dadini la mozzarella

Fate appassire la cipolla in un tegame con l’olio, aggiungete i funghi e lasciateli cuocere per circa 20 minuti.

Versate i funghi nella teglia, distribuite la mozzarella e infornate a 180°C per circa 40 minuti. Il risultato sarà eccellente: sfornerete una torta salata ai funghi capace di conquistare tutti!

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *