bg header

Crocchette di cannellini e patate, un contorno sfizioso

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crocchette di cannellini e patate

Crocchette di cannellini e patate, un contorno sfizioso. Siete alla ricerca dell’idea perfetta per un contorno gustoso e sano? Perfetto! Oggi vi propongo un’alternativa ottima in merito, perfetta per chi vuole dimagrire senza rinunciare al gusto e anche per chi soffre d’intolleranza al lattosio,  al glutine o segue una dieta vegetariana.

Di cosa si tratta? Delle crocchette di cannellini e patate, una variante creativa di un contorno apprezzatissimo.

Assumere fagioli cannellini significa fare un regalo importante alla propria salute. Per quale motivo? Prima di tutto per via della presenza di glucodrine, una sostanza che ricopre un ruolo essenziale nella riduzione della glicemia, motivo per cui i cannellini posso essere mangiati senza particolari problemi anche da chi soffre di diabete.

Tra gli altri benefici dei cannellini è possibile ricordare anche la presenza di lecitina, una sostanza decisiva quando si tratta di emulsionare i grassi presenti nel circolo ematico, che evitano così di accumularsi nei vasi.

I cannellini, a livello generale, sono caratterizzati da un basso apporto lipidico e, chiaramente, da un importante contenuto proteico, motivo per cui queste crocchette possono essere proposte senza problemi a chi ha abbracciato un regime alimentare vegano o vegetariano ed è alla ricerca di ricette gustose e nutriente (chi dice che l’alimentazione dei vegani e dei vegetariani sia una sequela di rinunce si sbaglia di grosso!).

Come insaporire le crocchette di cannellini e patate ?

Queste crocchette vegetariane, come ho già ricordato, si prestano perfettamente come contorno, ma anche come accompagnamento a un bicchiere di spumante o di vino bianco durante l’aperitivo (anzi, vi consiglio proprio di provarle come stuzzichino per l’aperitivo, così per presentare qualcosa di diverso rispetto alle solite arachidi!).

Per renderle ancora più speciali può essere utile insaporirle con dello zafferano, il cui gusto forte si sposa perfettamente con i sapori delicati dei cannellini e delle patate. Un’altra soluzione utile in merito può essere quella di mettere a disposizione degli ospiti una ciotolina di salsa di soia nella quale intingere le crocchette.

E cosa si può dire al proposito dell’abbinamento del vino? Che per le crocchette è ottima la scelta di uno spumante, perfetto per pulire la bocca dal sapore del fritto.

A questo punto non vi resta che mettere alla prova le vostre abilità culinarie con queste crocchette.

Pensate di non essere all’altezza? Vi sbagliate, perché si tratta di una ricetta semplicissima, alla portata di chiunque abbia una minima dimestichezza con i fornelli. L’ingrediente più importante è sempre la voglia di sperimentare in cucina e di vedere un sorriso sincero sul volto dei propri ospiti!

Ed ecco la ricetta delle Crocchette di cannellini e patate

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di cannellini
  • 500 g di patate
  • 1 rametto di rosmarino
  • 1 ciuffetto di prezzemolo
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale e pepe
  • q.b. farina di mais

Preparazione

Ammollate i cannellini per una notte. Lessate i cannellini in una pentola con abbondante acqua per un’ora dal momento dell’ebollizione.

Una volta pronti, scolate e lasciate intiepidire prima di passarli al passaverdura per eliminare la pellicina. Lessate le patate e appena cotte insaporite con sale e pepe.

Rosolate velocemente in un tegame con un filo d’olio l’aglio intero e il rosmarino. Eliminate l’aglio e versate prima la purea di cannellini e poi le patate e il prezzemolo.

Amalgamate bene,  quindi, con le mani inumidite, formate delle crocchette; passale poi nella farina di mais. Adagiatele su di una teglia ricoperta dall’apposita carta e infornate a 180 °C per 20-30 minuti.

A metà cottura rigiratele dall’altro lato. Servila con una insalatina di spinaci novelli freschi

3.9/5 (7 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Crocchette di cannellini e patate, un contorno sfizioso

  • Mar 13 Set 2016 | Ilenia ha detto:

    Ciao Nonnapaperina vorrei sapere: posso congelare queste crocchette da crude? Ilenia

    • Mar 13 Set 2016 | Tiziana ha detto:

      Ciao Ilenia io ho provato a congelarle da crude, ma quando poi le scongelo le cuocio con un sugo. Per questa ricetta non credo che sia la soluzione ideale

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Carciofi fritti e gamberi

Carciofi fritti e gamberi, un antipasto di lusso...

Una pastella semplice ma gustosa per i carciofi fritti e gamberi Tra i punti di forza di questo antipasto di carciofi fritti e gamberi spicca la pastella. Essa è realizzata semplicemente con uova,...

corn dog

Corn dog: guida completa tra storia, pastelle e...

Corn dog: storia, pastelle, cotture e abbinamenti Che cos’è il corn dog oggi Il corn dog è uno spiedino di wurstel in pastella di mais: il corn dog nasce nelle fiere americane e il corn dog...

Frittelle di zucca

Frittelle di zucca, una ricetta per una rosticceria...

Quale zucca utilizzare per le frittelle? Si fa presto a dire zucca, infatti in commercio si trovano tantissime varietà. Qual è la più indicata per realizzare delle ottime frittelle di zucca?...

logo_print